• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca Ciclidi Tanganica

Ciao Alberto! Per quanto mi riguarda gli Alto hanno gli stessi gusti dei tuoi: detestano soprattutto Tropical e Tetra. Io somministro sempre con un bicchiere e ti dirò che mi trovo molto bene con Jbl. Finora è la marca più appetibile per loro (anche più di nls strano a dirsi) e inoltre le scaglie sono molto sottili e leggere e i granuli gonfiano quasi per niente.

Ho provato varie marche e vari formati. Da quanto ho visto la Tropical, che ha scaglie rigide, rimane poco appetibile anche quando si sono ammorbidite (anche la OSI, almeno fino a un anno fa, aveva le stesse caratteristiche). La Tetra non è appetibile e i granuli tendono a "sfaldarsi". I granuli cichlids small SHG si gonfiano, non mi aspettavo così tanto.

Alla fine Jbl la adorano, con le altre marche ho lasciato stare perché non c'è verso. I Similis sono molto meno schizzinosi.
 
Ciao Susanna, ti riferisci al Novo Tanganjica, o ad un'altro prodotto??
Mi sono documentato un'pò su tutti i mangimi per Ciclidi, Malawi e Tanganica, ti parlo almeno della lista che hanno su Aquariumline, dove acquisto di solito, e ho provato praticamente quasi tutti i prodotti, mi mancano solo alcune marche tra cui Jbl in particolare però, avevo scartato proprio il Novo Tangajica perchè contiene carne e solo per mie idee, ho sempre cercato di evitare di somministrare, mangimi contenenti carne.
Poi se altri marchi la mettono senza dichiararlo ...vha be...ma almeno quelli che lo dichiarano li evito.
Sto notando che almeno questi miei esemplari di Tanganica sono molto più "esigenti" nell'alimentazione rispetto al Malawi, i miei Haps mangiano qualsiasi cosa che gli somministro, addirittura il maschio di Protomelas Taiwan Reef riesce a mangiare l'aglio puro....
你好感謝 (Ciao grazie)
Alberto
 
Quando stilai la lista del menu da comprare feci una ricerca e, sembrandomi strano che un marchio serio come Jbl inserisse carne nei suoi prodotti, mi documentai altrove. L'unico sito su cui ho trovato questa dicitura è stato proprio aquariumline.

Non ho idea del perché ci sia riportato perché "fino a prova contraria" non è vero. Dal momento che su internet si trova la dicitura "carne di pesce" (molto meno elegante di "pesci e sottoprodotti del pesce") non vorrei che abbiamo scritto in maniera poco corretta.

Jbl è molto seria e io non darei volontariamente e coscientemente carne e suoi derivati ai pesci, siamo sulla stessa linea d'onda. Provo a inviarti la foto del retro del barattolo, la volontà c'è ma dal cell non ho idea di quale sarà il risultato. ;)

1429102410113130050348.jpg
 
Anzi ora che mi ci hai fatto ripensare sono andata a leggere gli ingredienti del Tropical Tanganyika e mi son ricordata del perché l'ho comprato una volta e mi son ripromessa di non farlo più: "viandes et sous-produits animaux" che è ben diverso dal primo degli ingredienti "poissons et sous-produits de poissons".
 
Ottimo, sei stata molto attenta e scrupolosa, ti ringrazio, manderò una email ad Aquariumline per fargli notare quest'errore che non è affatto trascurabile....a questo punto jbl a volontà...
Grazie ancora Alberto
 
Ma figurati se non ci si aiuta a vicenda! ;) Prima comprai Jbl e lessi che non c'erano animali e derivati sul barottolo. A questo punto pensai che anche per la Tropical potesse essere così (che fosse un'inesattezza) e invece c'è stata la brutta sorpresa: lì la carne c'è per davvero :(
 
Brutto risveglio stamani, trovato due femmine di Neolamprologus Kungweensis morte...Una senza nessun segno apparente di patologie, l'altra un forte arrossamento nella zona genitale, comportamento normale e mangiato regolare fino a ieri....si nota anche il leggero accenno di ricrescita della caudale, quando accadono queste cose rimango basito....perchè sono morte???????
P1050612.JPG
 
...vorrei gentilmente un'opinione dagli esperti Tanganica su questo video...non so se è normale che regni questa calma "statica" .... gli esemplari si nutrono regolarmente, i valori dell'acqua sono ottimali 0 no3 0 no2 0,01 po4 temp. 24°.
I più attivi sono i Paracyprichromis, i Kungweensis fanno qualche buchetta in qua e là avvicinandosi qualche volta, gli Altolamprologus....sono statici per la maggior parte delle giornata, ogni tanto qualche parata e via.
Sex ratio: 1 maschio 5 femmine Paracyprichromis una coppia di Kung, per gli Altolamprologus non sono sicuro, penso un maschio due femmine...
Li ho presi a gennaio di quest'anno tutti intorno ai 4/5 cm
grazie Alberto
https://www.youtube.com/watch?v=zC5zKFrwIY4&feature=youtu.be
 
A parte la coda della kungweensis io non vedo cose preoccupanti. Probabilmente le due femmine kung sono state ammazzate dalla coppia in formazione (possono essere molto aggressivi). Dato che stavano bene fino al giorno prima a quanto dici la causa piu' probabile e' aggressivita' (magari hanno lottato pesantemente tra loro e poi son schiattate per le ferite inferte a vicenda). I paracypri son pesci molto calmi di loro, il comportamento mi sembra normale. I kung rimasti se van d'accordo potrebbero essere una coppia e dato che scavano e mi sembrano vispi non mi preoccuperei.
Gli alto non sono i pesci piu' attivi del mondo e da quel che vedo dal filmato mi sembra stiano bene, non vedo sintomi particolari.

Se si alimentano tutti e l'acqua e' ok non mi preoccuperei... hai probabilmente solo una vasca ZEN :)
 
...ok, grazie...le code dei kung. restano un mistero, quando li avevo isolati erano ricresciute, rimessi in vasca oplà sparite...a questo punto vai di ZEN..:n020:...
 
...forse mi sentivo qualcosa ieri...trovato morto il maschio di Kungweensis....non si vede niente di strano solo la coda "consumata"....mhaa....
 
Machecchezzz****
Sta roba sulla coda quindi potrebbe essere una patologia... mi spiace Alberto.
A me e' capitato con delle xeno. Partite con un problema di corrosione della coda poi una volta che la cosa era arrivata al peduncolo probabilmente l'infezione (fungo? batteri? boooh) e' passata al corpo/sangue e in poco tempo i pesci morivano
 
...mhaa...possibile, come strano, mi fa strano che non lasci niente di visibile sul corpo....tranne l'arrossamento sulla zona caudale...ho fatto una foto....ora terrò d'occhio la femmina che attualmente è vispa....più che altro, se fosse contagiosa, spero non lo trasmetta agli altri esemplari....
P1060136.JPG
 
no...l'avevo già isolata insieme a gli altri Kung...sembra che stia ricrescendo...aspetto un'pò vedo come procede, gli altri esemplari stanno bene...
 
...la coda sta ricrescendo, a questo punto essendo rimasta da sola, vorrei procurargli dei compagni da reinserire in vasca...meglio un solo maschio o una coppia...
grazie Alberto...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto