• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca prima domanda

Ciao seguo con interesse l'evolversi delle operazioni, vedendo la vasca mi chiedevo tutti i lati sono fissati al fondo lateralmente? che spessore è il vetro e non vedo tiranti, ci saranno?
 
Ciao,
ho fatto costruire tutta la vasca, telaio compreso, da una fabbrica specializzata.

Il telaio è in profilati in alluminio da 30x30 mm.
Ho suddiviso la larghezza (1400 mm) in tre tratte solo per avere un vano intermedio aperto per migliorare l'estetica.
Se non hai questo problema basta un solo montante intermedio.
In altri termini, io ho 8 piedi ma ne bastano ampiamente solo 6.
La giunzione tra i vari segmenti è stata fatta utilizzando dei tiranti interni costituiti da aste filettate.

Il tutto mi è costato 220 €.

Auto costruita costa sicuramente molto meno ma devi fare attenzione alle modalità di giunzione dei vari segmenti.
Comunque, mi permetto di ricordarti che gli elementi importanti sono i tre anelli trasversali alla vasca. Questi reggono il peso della vasca e lo scaricano a terra.
Quelli longitudinali (frontale e posteriore) hanno il compito di mantenere unita la struttura.

Le dimensioni della base di appoggio del telaio sono esattamente uguali a quelle della base della tua vasca. Come campione per la realizzazione taglia un foglio di compensato da 15/20 mm a misura e costruisci il telaio su esso. Finito il telaio, il foglio costituirà la base di supporto della vasca. Fissalo con viti sul lato inferiore.

Ti consiglio di rivolgerti ad una ditta che vende profilati o a chi costruisce serramenti in alluminio. Oppure ispirati alle foto che ti mando.
Non posso mandarti foto più dettagliate perché il telaio è ormai ricoperto.

Chiedi ancora se hai altri dubbi.

Buon lavoro

Marco



Telaio II.jpg


Tirante.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho fatto costruire tutta la vasca, telaio compreso, da una fabbrica specializzata.

Il telaio è in profilati in alluminio da 30x30 mm.
Ho suddiviso la larghezza (1400 mm) in tre tratte solo per avere un vano intermedio aperto per migliorare l'estetica.
Se non hai questo problema basta un solo montante intermedio.
In altri termini, io ho 8 piedi ma ne bastano ampiamente solo 6.
La giunzione tra i vari segmenti è stata fatta utilizzando dei tiranti interni costituiti da aste filettate.

Il tutto mi è costato 220 €.

Auto costruita costa sicuramente molto meno ma devi fare attenzione alle modalità di giunzione dei vari segmenti.
Comunque, mi permetto di ricordarti che gli elementi importanti sono i tre anelli trasversali alla vasca. Questi reggono il peso della vasca e lo scaricano a terra.
Quelli longitudinali (frontale e posteriore) hanno il compito di mantenere unita la struttura.

Le dimensioni della base di appoggio del telaio sono esattamente uguali a quelle della base della tua vasca. Come campione per la realizzazione taglia un foglio di compensato da 15/20 mm a misura e costruisci il telaio su esso. Finito il telaio, il foglio costituirà la base di supporto della vasca. Fissalo con viti sul lato inferiore.

Ti consiglio di rivolgerti ad una ditta che vende profilati o a chi costruisce serramenti in alluminio. Oppure ispirati alle foto che ti mando.
Non posso mandarti foto più dettagliate perché il telaio è ormai ricoperto.

Chiedi ancora se hai altri dubbi.

Buon lavoro

Marco



Vedi l'allegato 36257


Vedi l'allegato 36256

Ciao,Graie x info,unico dubbio e' come sono fissati i tre anelli nel'incrocio essendoci una barra filettata lungo i lungitudinali...
 
Ciao,Graie x info,unico dubbio e' come sono fissati i tre anelli nel'incrocio essendoci una barra filettata lungo i lungitudinali...

Credo ci siano altre viti trasversali.

Comunque esistono degli inserti che vanno ad incastro dentro i profilati. Usarli facilita di molto il montaggio. Valuta solo la loro stabilità e magari fissali con viti.

Marco
 
Ecco la vasca riempita e parzialmente finita.

Mancano la cornice superiore e due mucchi di ciottoli a destra e sinistra per le tane.

I dettagli tecnici sono:
dimensioni 140x50x66 (400 l utili);
spessore 12 mm pareti e 15 fondo;
due tiranti trasversali e due longitudinali da 15 mm;
filtro interno lento (250 l/h), biologico ed anaerobico (le prese di aspirazione sono nascoste da una finta cengia dello sfondo);
filtro sump esterno veloce (2100 l/h), meccanico ed aerobico;
sabbia quarzifera color ambra;
sfondo in fibra cemento realizzato su misura.

Nelle ante del basamento sono contenuti il sump a sinistra ed i circuiti elettrici a destra.

Adesso parte la caccia alle rocce.

A presto

Marco

20180903_204052.jpg

20180903_210209_001.jpg

20180903_091919.jpg

Sinistra.jpg

Destra.jpg
 
Ultima modifica:
Facciamo due conti.
Per la nuova vasca ho sostenuto i seguenti costi:

Vasca artigianale 140x50x66 ---> 574 €
Sfondo su misura ---------------> 151 €
Telaio di supporto in alluminio -> 220 €
Trasporto ------------------------> 95 €
Sump autocostruito -------------> 70 €
Pompe, materiale filtri, tubi, etc.> 110 € circa (gran parte del materiale deriva dalle precedenti vasche);
Plafoniera autocostruita----------> 150 € circa (simulatore di ciclo solare autocostruito anni or sono).

Totale------------------------------>1370 €

A tale prezzo dovrei aggiungere il costo di falegnameria per il rivestimento del telaio ma preferisco non farlo perché mi vergogno e perché si tratta di un vero "lusso" necessario per motivi non legati all'acquariofilia. Comunque è uno sproposito.

Le mie ore di lavoro per la realizzazione sono stimabili in 40/50.

Spero che questi dati possano servire.

A presto.

Marco
 
Ultima modifica:
Dove hai acquistato lo sfondo a questo prezzo, io ho fatto un giro in rete e uno per la mia vasca 165x55 mi hanno chiesto 490 + spedizione, fatto su misura con tane diviso in 3 moduli.
 
Dal prezzo credo che ti sei rivolto a Blue Cichlid. Sfondi ottimi ma carissimi; a me avevano chiesto 450 €.

Lo sfondo lo ha fatto la stessa ditta che ha costruito la vasca. Fabbricano vasche per l'acquario di Livorno e direi che sono molto bravi.
Anche io non credevo possibile ma è proprio il prezzo che ho pagato.

Per informazioni chiedi a info@animalshouse.it

A presto.

Marco
 
Dal prezzo credo che ti sei rivolto a Blue Cichlid. Sfondi ottimi ma carissimi; a me avevano chiesto 450 €.

Lo sfondo lo ha fatto la stessa ditta che ha costruito la vasca. Fabbricano vasche per l'acquario di Livorno e direi che sono molto bravi.
Anche io non credevo possibile ma è proprio il prezzo che ho pagato.

Per informazioni chiedi a info@animalshouse.it

A presto.

Marco

Si infatti proprio Blue Cichlid, un po costosi ma fanno certe cose fantastiche.
L'azienda alla quale ti sei rivolto tu fa anche spedizioni, io sono di Napoli.
 
Si, spediscono. Io sono a Roma e loro a Barberino del Mugello.
Devi sentirli direttamente per capire se realizzano solo gli sfondi. Io ho comprato vasca con sfondo fatto ed inserito.

Fammi sapere.

Marco
 
Finalmente vasca completata!!

Ho stabilizzato il SUMP strozzando un poco il tubo di ritorno.
Inserito un foglio di PVC sagomato sotto la plafoniera per evitare la condensa sui Led.
Inserito il primo ospite di Start Up!!

In questo momento sto aspettando che il cemento delle pietre finte si stabilizzi (Seconda prova- La prima era orrenda) . Poi finirò l'arredo.
Per i pesci ne parleremo verso novembre.

Saluti e grazie per i consigli.

Marco

Finita.jpg
 
lol, comune pesce rosso preso a prestito dalle mie nipoti.
Ho usato questa soluzione altre volte e devo dire che funziona bene.
Costano poco, si adattano a tutto e sono molto resistenti.
Ed in più sono molto .... produttivi.

Marco
 
Gran bella vasca, Marco! Non ho capito una cosa. Il coperchio te lo sei fatto da solo in legno o te lo ha fatto il falegname che ti ha rivestito il supporto in alluminio?
 
Finalmente vasca completata!!

Ho stabilizzato il SUMP strozzando un poco il tubo di ritorno.
Inserito un foglio di PVC sagomato sotto la plafoniera per evitare la condensa sui Led.
Inserito il primo ospite di Start Up!!

In questo momento sto aspettando che il cemento delle pietre finte si stabilizzi (Seconda prova- La prima era orrenda) . Poi finirò l'arredo.
Per i pesci ne parleremo verso novembre.

Saluti e grazie per i consigli.

Marco

Vedi l'allegato 36369
Veramente una bella vasca,il mobile e cornice superiore sono di ottima fattura!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto