• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca prima domanda

Non avevo pensato a questi led nella mia plafoniera,non e' un segreto che seguo con interesse i tuoi avanzamenti dei lavori,siamo partiti insieme in questa avventura,mi piace il supporto della vasca,in futuro quando potrò sostituire la mia attuale vasca con una più grande,costruirò un supporto uguale;),per lo sfondo hai avuto notizie? Buona giornata a tutti :72:
 
Lo sfondo non è stato ancora iniziato.
Come dicevo in precedenza, hanno uno stampo da 2x2 m e secondo come stendono su questo il fibrocemento vengono fuori sfondi diversi.
Ho concordato che al momento della mia "stesa" ci sentiremo.

Marco
 
La nuova vasca avrà due filtri.
Uno esterno ed uno interno.
L'acqua in uscita dal filtro interno (posto dietro lo sfondo 3d) scorrerà sul retro della plafoniera per ricadere in vasca.
L'uscita del sump sarà gettata direttamente a pelo d'acqua della vasca.

La plafoniera poggerà su due supporti a loro volta poggiati sui tiranti interni.

Temo anche io per i Led RGB. Vedremo. Se cedono farò una seconda plafoniera sigillandola. I diodi li ho comprati in Cina per 8 dollari.

Marco

Bene Marco grazie per le spiegazioni...
 
FINALMENTE LA VASCA!!!

Ieri, finalmente, ho visto la nuova vasca in fase finale di realizzazione.
Lo sfondo non ancora finito e non è fissato, altrettanto per il filtro interno.

Per ora sembra tutto Ok!
Anche il telaio è pronto.

Speriamo arrivi presto.

Marco

Vasca.jpg Telaio.jpg
 
Debbo metter la plafoniera con recupero termico e far passare le tubazioni di distribuzione delle uscite dei filtri.

Marco
 
LOL, scusa avevo frainteso.

In realtà sto studiando, il biotopo è sicuramente una parete rocciosa tipo Malawi.
Per completare la vasca stiamo decidendo il numero e la tipologia delle tane da realizzare.

A me piacciono gli Mbuna.

Il biologo della ditta che costruisce la vasca mi dice che conosce molti allevamenti ed importatori.
A vasca finita e maturata mi farò un giro.

Ovviamente, conto molto sul Vs aiuto.

Marco
 
Eccomi di nuovo.
La vasca è quasi pronta e debbo dedicarmi agli accessori di arredo.

Leggo in molti post che conviene usare la sabbia da costruzione fine.
Ho provato dagli smelto vicini ma a Roma la sabbia è praticamente grigio scuro se non nero.
La sabbia del Tevere è troppo fine e dopo averla lavata e rilavata non rimane nulla.

Avete consigli da darmi o posti in cui poterla prendere?

Grazie

Marco
 
Eccomi di nuovo.
La vasca è quasi pronta e debbo dedicarmi agli accessori di arredo.

Leggo in molti post che conviene usare la sabbia da costruzione fine.
Ho provato dagli smelto vicini ma a Roma la sabbia è praticamente grigio scuro se non nero.
La sabbia del Tevere è troppo fine e dopo averla lavata e rilavata non rimane nulla.

Avete consigli da darmi o posti in cui poterla prendere?

Grazie

Marco
Usa la sabbia delle cave della zona del viterbese è marroncina

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Oppure usa la sabbia per i filtri per le piscine, io in vasca ho questa in quarzo di colore bianco

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Eccomi di nuovo.
La vasca è quasi pronta e debbo dedicarmi agli accessori di arredo.

Leggo in molti post che conviene usare la sabbia da costruzione fine.
Ho provato dagli smelto vicini ma a Roma la sabbia è praticamente grigio scuro se non nero.
La sabbia del Tevere è troppo fine e dopo averla lavata e rilavata non rimane nulla.

Avete consigli da darmi o posti in cui poterla prendere?

Grazie

Marco

Ciao come procede?
 
Bentornato a tutti.

Passate le ferie sono riaperti i cantieri.

E' arrivato il telaio rivestito dal falegname.
Ci sono volute parecchie settimane ma il risultato è fantastico.

Le due semi-ante laterali sono chiuse da magneti. Al centro un vano "estetico" per quietare la moglie.
Il tipo di legno ed il colore li ha scelti proprio lei. Così l'ho resa complice anche perché il costo è in linea con la qualità.
La vasca occupa un salone di rappresentanza e non potevo fare a meno di un mobile di qualità.

La vasca arriverà in settimana (ho tenuto ferma la consegna in attesa del telaio).

A presto

Marco

Telaio.jpg

20180807_155458.jpg

20180807_155630.jpg
 
Ultima modifica:
Questa è la plafoniera autocostruita completamente accesa.
Sono:
150 led bianchi IP68;
48 led blu IP65;
12 led rossi IP65.

Sono suddivisi in tre cicli temporizzati secondo la sequenza:
48 blu + 24 bianchi per 20 minuti;
dopo 20 minuti: 48 blu + 24 bianchi + 120 bianchi;
dopo altri 20 minuti: 48 blu + 24 bianchi + 120 bianchi + 12 rossi + 6 bianchi.

Il tutto rimane acceso per 7/8 ore (vedremo poi) per spegnersi secondo la sequenza inversa.

A presto.

Marco


Led.jpg

20180828_184019.jpg
 
Ultima modifica:
Bentornato a tutti.

Passate le ferie sono riaperti i cantieri.

E' arrivato il telaio rivestito dal falegname.
Ci sono volute parecchie settimane ma il risultato è fantastico.

Le due semi-ante laterali sono chiuse da magneti. Al centro un vano "estetico" per quietare la moglie.
Il tipo di legno ed il colore li ha scelti proprio lei. Così l'ho resa complice anche perché il costo è in linea con la qualità.
La vasca occupa un salone di rappresentanza e non potevo fare a meno di un mobile di qualità.

La vasca arriverà in settimana (ho tenuto ferma la consegna in attesa del telaio).

A presto

Marco

Vedi l'allegato 36237

Vedi l'allegato 36238

Vedi l'allegato 36239

Ciao,a ottobre inizierà la mia nuova vasca 140x60x60h,volevo chiederti per la costruzione della struttura in alluminio strutturale,hai costruito tu il telaio? Credo sia più grande della vasca circa 2metri,sbaglio?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto