• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo Malawi rio 180

ciao a tutti!
ho allestito un rio 180 come mio primo Malawi: eliminato coperchio superiore e posizionata plafoniera led 25000k da marino/dolce con due strisce led blu.
filtro esterno JBL cristalprofi e900.
sabbia fine e sansibar rock medio/grandi creando una bella parete a un lato ed un'altra dall'altro lato più bassa.

flora: ceratophyllum e un anubias (che sto decidendo se tenere).

fauna: non ancora inserita, pensavo 1/3 labido caeruleus e 1/3 aulonocara kandeensis

3cec57d350192e8afd0481242295edaf.jpg

f2a3f286b5201c1cd186a87a2a05a835.jpg

che dite come allestimento e popolazione?! potrebbe andare?
la proliferazione algare come vedete è notevole, volutamente fatta sviluppare veloce prima dell'inserimento dei ciclidi.
mi consigliate di ridurla??

grazie in anticipo dei consigli

Ciao Niccolò,
benvenuto sul forum ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti" per le presentazioni di rito....:104:

Per le alghe puoi far basta...da quanto tempo è in funzione la vasca?
La vasca ha una copertura per evitare i salti dei pesci?

R: nuovo Malawi rio 180

Ciao Niccolò,
benvenuto sul forum ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti" per le presentazioni di rito....:104:

Per le alghe puoi far basta...da quanto tempo è in funzione la vasca?
La vasca ha una copertura per evitare i salti dei pesci?
la vasca è avviata da un mese.
ho fatto un plexiglass su misura per coprirla.
per quanto riguarda le alghe devo rimuoverle a mano o le lascio come primo nutrimento per i ciclidi.
avendo una lampada a led 25000k quante ore devo fare per mantenere la giusta copertura algale?!

8 ore è gia il massimo ma piu che altro è l'intensita della luce che è troppa, 12000K sono troppi per un malawi e i ciclidi che andrai a mettere non si nutrono delle alghe.

8 ore è gia il massimo ma piu che altro è l'intensita della luce che è troppa, 12000K sono troppi per un malawi e i ciclidi che andrai a mettere non si nutrono delle alghe.
per l'intensità pensavo di collocare del tubo corrugato tagliato a metà sulla plafobiera, così da creare dei coni d'ombra. che dici?

Diminuite le ore di luce ed inserito i pesci anche parte delle alghe regrediranno....i Labidochromis caeruleus si divertiranno a spiluccare le alghe nella ricerca di invertebrati..così come L'Aulonocara k. si divertirà a mangiare le lumache se ci sono...
L'illuminazione è a led quindi?
Potresti utilizzare un dimmer per diminuire/regolare l'illuminazione...:)

Diminuite le ore di luce ed inserito i pesci anche parte delle alghe regrediranno....i Labidochromis caeruleus si divertiranno a spiluccare le alghe nella ricerca di invertebrati..così come L'Aulonocara k. si divertirà a mangiare le lumache se ci sono...
L'illuminazione è a led quindi?
Potresti utilizzare un dimmer per diminuire/regolare l'illuminazione...:)
l'illuminazione è a led, ma ho già provveduto a oscurare i lati con un tubo corrugato e l'effetto è molto bello.
le lumache me le sono trovate ne ciuffo di ceratophyllum che avevo preso.
come ore di luce sono a 8 per ora..
ho appena rimosso manualmente alghe e fatto un piccolo cambio acqua. provo i valori e dovrei essere pronto per inserire i pesci.

743b785a2add047365d0182a7f151840.jpg

concordate con me sulla fauna da inserire?! con quale sex ratio?

Ultima modifica:
Devi fare dei test prima di inserire i pesci...li trovi quindi già sessabili o giovani..?
Nel secondo caso dovrai partire con un gruppetto di 5-6 esemplari almeno per poi definire la sexratio.:104:

Devi fare dei test prima di inserire i pesci...li trovi quindi già sessabili o giovani..?
Nel secondo caso dovrai partire con un gruppetto di 5-6 esemplari almeno per poi definire la sexratio.:104:
i valori li ho già provati, sennò non direi che le vasca è pronta per l'inserimento. ;)
non so come lo abbia il mio negoziante, nel caso fossero giovani allora farò come mi hai detto, gruppetto di 5/6 per specie per definirne il sesso... poi sfoltirò in seguito

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto