• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo Malawi rio 180

R: nuovo Malawi rio 180

Due specie hai buone possibilità scegliendo magari dei compagni di vasca per i L.caeruleus come Aulonocara,Iodotropheus...:104:
allora, dopo una settimana dall'inserimento...
un socolofi è morto l'altro ieri mentre gli altri sembrano convivere molto bene. condividono tutti la stessa tana.
noto addirittura che il più aggressivo fra tutti i popolanti è il maschio di caeruleus!

ho attenuato la luce per più del 60% del tubo a led. ora è molto tenue e i ciclidi mi paiono più a loro agio, anche se stanno moltissimo tempo rintanati. dite che è meglio che oscuri anche i due vetri laterali per farli sentire più sicuri?!

inoltre ritornando a questo layout, dite che devo togliere qualche roccia per rendere meno timorosi i pesci e non farli stare sempre in tana?!

a43f79dfb8c53eb7ea2782292951387f.jpg

Ultima modifica:
Dovresti fare anche un aggiornamento forografico o breve video...

I pesci impiegano un pò di tempo per ambientarsi,mangiano?

Che occupano tutti la stessa tana non è normale,non vivono dentro le rocce ma sopra o nei pressi...se sono giovanili potresti anche togliere alcune rocce.

Se i due lati corti non hai la visione della vasca potresti anche oscurarli esternamente... :)

Dovresti fare anche un aggiornamento forografico o breve video...

I pesci impiegano un pò di tempo per ambientarsi,mangiano?

Che occupano tutti la stessa tana non è normale,non vivono dentro le rocce ma sopra o nei pressi...se sono giovanili potresti anche togliere alcune rocce.

Se i due lati corti non hai la visione della vasca potresti anche oscurarli esternamente... :)
i pesci mangiano anche se a fatica perché hanno paura.
come potrei modificare il layout per renderlo più vivibile per gli inquilini?!
allego una foto di oggi

758068fc4ce70de479ab43f05fe57781.jpg

Ultima modifica:
Dalla foto risulta molta luce anche se schermata potresti mettere il Ceratophillum nell'angolo sinistro dietro le rocce in modo che schermi più luce...la superficie dell'acqua sembra ferma dovresti indirizzare il getto dell'uscita acqua in modo che movimenti la superficie...:)

Dalla foto risulta molta luce anche se schermata potresti mettere il Ceratophillum nell'angolo sinistro dietro le rocce in modo che schermi più luce...la superficie dell'acqua sembra ferma dovresti indirizzare il getto dell'uscita acqua in modo che movimenti la superficie...:)
il ceratophyllum è proprio nell'angolo sinistro, sembra avanti perché è spinto dalla corrente.
per movimentare l'acqua ok!
per il resto consigli per il layout? alcuni mi dicono che i ciclidi hanno paura perché sono pochi in vasca.. non riesco proprio a capire perché stanno sempre nascosti

esatto!
come pesci per ora 1+3 di caeruleus, hongi e socolofi. tutti molto piccoli.
...

...
per movimentare l'acqua ok!
per il resto consigli per il layout? alcuni mi dicono che i ciclidi hanno paura perché sono pochi in vasca.. non riesco proprio a capire perché stanno sempre nascosti

Se sono nella formazione 1/3 ci sono 11-12 pesci in 100cm quindi non sono pochi...quante ore di luce dai in vasca?
A luci spente li vedi meno timorosi?:3:

Se sono nella formazione 1/3 ci sono 11-12 pesci in 100cm quindi non sono pochi...quante ore di luce dai in vasca?
A luci spente li vedi meno timorosi?:3:
1/3 caeruleus 1/2 hongi 1/2 socolofi (1 femmina è morta)
8 ore di luce.
dalla foto sembra molto intensa ma in realtà è molto offuscata dato che ho coperto circa l 80% della plafo.
a luci spente sembrerebbero un pochino più vivaci ma appena passo davanti scappano
38349ed49961eafc179330992fd70dba.jpg

Ultima modifica:
Devi aver pazienza,spece se muovi ancora il layout i pesci ne risentiranno rimanendo timidi ed associando la tua presenza ad un nuovo cambiamento....se riesci a non toccare e lasciarli tranquilli nel giro di una settimana li vedrai meno timidi....:104:

Devi aver pazienza,spece se muovi ancora il layout i pesci ne risentiranno rimanendo timidi ed associando la tua presenza ad un nuovo cambiamento....se riesci a non toccare e lasciarli tranquilli nel giro di una settimana li vedrai meno timidi....:104:
oggi ho dato da mangiare e escono praticamente solo i careulus, gli hongi non li vedo mai!
per il layout cosa dici?! a me piace sinceramente.
credi sia meglio lasciare rocce basse e sparse??
EDIT: confermo che a luci spente stanno fuori dalle tane

Ultima modifica:

Come procede???
per ora molto bene.. i pesci sembrano ambientati e ora mangiano ed escono anche se ancora un po timorosi.
pensavo inoltre di inserire una coppia di synodontis petricola che anche se autoctoni del tanganika sono presenti anche nel Malawi.
so che dovrei inserire i nyssae ma crescono troppo.. che dite?!

Personalmente,penso che 3 specie in un rio 180 non ci stanno e poi a breve dovrai togliere al 100% Hongi e Socolofi,comunque momentaneamente goditeli......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto