• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo Malawi rio 180

R: nuovo Malawi rio 180

Personalmente,penso che 3 specie in un rio 180 non ci stanno e poi a breve dovrai togliere al 100% Hongi e Socolofi,comunque momentaneamente goditeli......
sisi quando cresceranno dovrò toglierli in favore di una specie di aulo.
però volevo inserire qualche gasteropode autoctono se mi riuscite a fare qualche nome.. mi piacerebbe leggerne qualche scheda per capire se poterli inserire

Uno è il Lanistes nyassanus che è anche quello "maggiormente" esportato.
Di lumache nel Malawi ce ne sono diverse le principali le trovi nei generi Bellamya, Gabbiella, Lanistes apputno e Melanoides.
Ci sono anche dei bivalvi di cui però non mi so i generi e nomi.

Avevo visto hanni fa un libro enorme che parlava dei gasteropodi di tutta l'africa, non so se esiste ancora ma ricoldo il prezzo proibitivo.
Mi sembra si chiamasse "freshwater snails of Africa" o qualcosa del genere

Naturalmente in inglese
:104:

Ultima modifica:

Uno è il Lanistes nyassanus che è anche quello "maggiormente" esportato.
Di lumache nel Malawi ce ne sono diverse le principali le trovi nei generi Bellamya, Gabbiella, Lanistes apputno e Melanoides.
Ci sono anche dei bivalvi di cui però non mi so i generi e nomi.

Avevo visto hanni fa un libro enorme che parlava dei gasteropodi di tutta l'africa, non so se esiste ancora ma ricoldo il prezzo proibitivo.
Mi sembra si chiamasse "freshwater snails of Africa" o qualcosa del genere

Naturalmente in inglese
:104:
grazie mille!!
sto già sentendo il mio negoaiznte per sapere se riesce a reperirle così che possa leggera qualcosa a riguardo e decidere per l'inserimento

EDIT: ho deciso di eliminare socolofi e hongi per sostituirli con un trio di aulonocara.
inserisco una coppia di synodontis petricola e 3/4 melanoides tubercolata (mi sembrano le più accettabili come taglia)
che dite?!

Ultima modifica:
Ciao,
Io terrei solo una specie nel 180....Nella prima foto della tua vasca, mi sembrava di scorgere dei Cianobatteri, quella specie di alga viscida verde chiaro, c'è ancora?

Ciao,
Io terrei solo una specie nel 180....Nella prima foto della tua vasca, mi sembrava di scorgere dei Cianobatteri, quella specie di alga viscida verde chiaro, c'è ancora?
si si, terrò solo i caeruleus a breve.. gruppetto di 4/5 femmine e 2 maschi. inoltre sto cercando una coppia di synodontis petricola da aggiungere al mono specifico.
le alghe non ci sono più.
questa è la vasca aggiornata
7bc87b922d26e73eb4fc04703f46e6cd.jpg

Ciao,
In un 180, considerando che probabilmente figlieranno, ti consiglio 1 maschio e 3 femmine, considera che quando la femmina avrà le uova in bocca, mangerà pochissimo, e il maschio la vesserà, quindi deve trovare un posticino tranquillo, di conseguenza metti qualche altro sasso in modo da formare delle grotte non troppo grandi in modo che la/le femmine possano ripararsi, magari qualcosa nella dx della vasca....Io metterei delle galleggianti che assorbiranno parecchi Nitrati e Fosfati che probabilmente arriveranno oltre che schermare un po' il fondo dalla luce.

Ciao,
In un 180, considerando che probabilmente figlieranno, ti consiglio 1 maschio e 3 femmine, considera che quando la femmina avrà le uova in bocca, mangerà pochissimo, e il maschio la vesserà, quindi deve trovare un posticino tranquillo, di conseguenza metti qualche altro sasso in modo da formare delle grotte non troppo grandi in modo che la/le femmine possano ripararsi, magari qualcosa nella dx della vasca....Io metterei delle galleggianti che assorbiranno parecchi Nitrati e Fosfati che probabilmente arriveranno oltre che schermare un po' il fondo dalla luce.
la pianta sulla sinistra è ceratophyllum messo in vasca proprio per eseguire quel compito.
la luce è molto schermata anche se con l'esposizione della foto sembra intensa. è oscurata con tubo corrugato nero per circa l 80% del tubo led

Ciao,
Si, ma è una sola......Metti della HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA, a me piace moltissimo, resta abbastanza bassa, crescita veloce, e arreda la base della vasca dietro i sassi.

Ciao,
Si, ma è una sola......Metti della HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA, a me piace moltissimo, resta abbastanza bassa, crescita veloce, e arreda la base della vasca dietro i sassi.
bellissima come pianta, però non è da Malawi.
volevo addirittura togliere le anubias e aggiungere al massimo uno stelo di vallisneria

riapro questo post.
andato alle onde stamattina e comprato una coppia di aulonocata chilumba da gianni.. popolazione 1/3 caeruleus e 1/1 chilumba
ho comprato inoltre 3 lanistes nyassanus, stupende!

E le Lanistes non ce le fai vedere?...:104:
come promesso!
eccovi qua una delle 3 lanistes e il maschio e la femmina di chilumba!

riguardo invece al layout.. avendo 1 quartetto di mbuna (quindi da zona rocciosa) e una coppia di haps (quindi da zona intermedia), come dovrei intervenire per adattarlo ad entrambe le specie??

Allegati

• uploadfromtaptalk1413105559103.jpg
    uploadfromtaptalk1413105559103.jpg
    346,9 KB · Visite: 16
  • uploadfromtaptalk1413105616774.jpg
    uploadfromtaptalk1413105616774.jpg
    255 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024