• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Malawi

sandro74

Socio AIC
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono di Ancona.
Sono in possesso da circa 2 anni di un' acquario da 280 lt lordi(cm 120X55X45) allestito a "fritto misto"; ora, girando per negozi e soprattutto visitando il vostro bel sito mi sono innamorato dei ciclidi del Malawi con cui vorrei popolare il mio acquario.
A questo proposito avrei bisogno di alcuni consigli: per l'allestimento è possibile utilizzare sabbia e pietre raccolte in spiaggia se lavate bene?
Un filtro Enheim Ecco 2236 (600 lt/h) è sufficiente a garantire una corretta filtrazione?
Una popolazione costituita da Aulonocara Baenshi o Ngara (5 giovani da cui ricavare 1/2,1/3 o magari con un pò di culo 2/3), iodotropheus sprengeri come sopra, 3 friery da cui ricavare una coppia, e una quarta specie tra labidocromis hongi, othopharynx lithobates o protomelas taeniolatus sempre 1/2 da giovani, sarebbe equilibrata?
Saluti
 
benvenuto alessandro

A questo proposito avrei bisogno di alcuni consigli: per l'allestimento è possibile utilizzare sabbia e pietre raccolte in spiaggia se lavate bene?

perfetto , va benissimo sia la sabbia che le pietre
mi raccomando le pietre , prendine poche ma belle grosse , i "sassetti" non servono

Un filtro Enheim Ecco 2236 (600 lt/h) è sufficiente a garantire una corretta filtrazione?

mi spiace ma non ho mai avuto filtri esterni , aspettiamo il parere di chi li conosce

Una popolazione costituita da Aulonocara Baenshi o Ngara (5 giovani da cui ricavare 1/2,1/3 o magari con un pò di culo 2/3), iodotropheus sprengeri come sopra, 3 friery da cui ricavare una coppia, e una quarta specie tra labidocromis hongi, othopharynx lithobates o protomelas taeniolatus sempre 1/2 da giovani, sarebbe equilibrata?

in 120 secondo me 4 specie sono troppo , meglio tenerne 3

vanno bene :
un'aulonocara a scelta tra baenschi e ngara , iodotropheus e othopharynx
per i protomelas dipende dalla specie

per il fryeri la vasca è troppo piccola , meglio non metterlo
e l'hongi è troppo aggressivo , richiede anche lui vasche piu grandi e popolazione adeguata
 
grazie per il benvenuto e per la risposta.
Al posto degli Oto, protomelas stevani Taiwan Reef o Pseudotropheus Saulosi sempre 1/2 o1/3
 
Ciao Alessandro,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti" anche per salutare gli altri amici ed amiche del forum magari in questa sezione rimani nell'anonimato......benvenuto corregionale.... :104:

Per le rocce e la sabbia devi lavare bene tutto in acqua dolce,il filtro è un pò piccolo considera almeno tre volte il volume della vasca quindi almeno sui 900lt/h o metterne due,aggiungendone uno a quello che già c'è....come popolazione mi fermerei a tre massimo quattro se ben integrate....:104:
 
Salve a tutti ,
vorrei riprendere la discussione sulla popolazione da inserire nel mio acquario.
Per problemi di reperibilità di Aulonocara Ngara (si trovano solo adulti) sarei orientato a inserire dei piccoli di Aulo Korneliae.
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione su questa specie?
Sarebbe possibile inoltre inserire 4-5 Cynotilapia afra cobue insieme a Proto Taiwan reef, Aulo e Iodotropheus?
 
Se sono tutti pesci piccoli come le Aulonocara che vuoi prendere momentaneamente li tieni ma credo che poi quattro specie sarebbero troppe considerando se li tieni anche poi in trio una volta avuta la certezza della sexratio 12 pesci sarebbero non pochi....ma è valutabile la cosa...:104:
Partendo poi con i piccoli sei costretto a prenderne almeno 5-6 per specie per poi tenere i trii o coppie....mentre nel caso di pesci sessuabili puoi subito formare un gruppo con maschi e femmine....considera che Aulonocara Cynotilapia Protomelas e Iodotropheus da piccoli sono grigi e di sessi indefiniti..
 
Le femmine delle Cyno sono colorate come i maschi?
Sto valutando l' idea di sostituire le Aulo o gli Iodo.
Un altra questione: visto che il mio filtro esterno è sottodimensionato sto pensando di integrarlo con un interno (la mia vasca è dotata di un apposito vano che però al momento serve solo a nascondere il riscaldatore e i tubi di mandata dell' esterno) di cui non conosco bene il funzionamento non avendolo mai posseduto, dovrei mettere una pompa per rimettere in circolo l'acqua filtrata?
 
Le femmine delle Cyno sono colorate come i maschi?
.....

No,non sono colorate come i maschi sono grige...in questo caso per sapere che vano usi per il filtro interno sarebbe l'ideale fare delle foto anche dei particolari,poi possiamo aiutarti o magari se non è fattibile potresti mettere un secondo esterno più performante per il malawi....:3:
 
Ciao a tutti, dopo una " pausa di riflessione" sono tornato alla popolazione originaria cioè Aulo Ngara, Proto Taiwan Reef e Iodo.
A questo proposito avrei 2 questioni da porre:
- se prendo Aulo da 5-7 cm (presumo già sessabili), Iodo da 4-6 cm e Proto da 4-5 cm (non ancora in colorazione) le diverse dimensioni potrebbero incidere sullo sviluppo di questi ultimi?
- il Layout ideale per questo tipo di popolazione è di confine tra roccia e sabbia ( pensavo di allestire la vasca con una grande rocciata laterale e qualche roccia sparsa nella sabbia, un pò di Vallisneria e 2 grandi Anubias "reduci" dal precedente allestimento, magari una ancorata nella rocciata stessa)?
- per il filtro credo che risolverò riattivando l' interno, mettendo lana per la filtrazione glossolana, cannolicchi (pensavo 2lt di Sera Siropax) e una pompa di movimento con portata 150-1000 lt/h per mettere in circolo l' acqua filtrata ( pensavo all' Ehneim compact). Potrebbe essere una buona soluzione?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ciao
 
Per la convivenza dei pesci e lo sviluppo non avrai problemi con queste specie....per il layout sulla carta va bene ma se poi ce lo mostri anche a secco potremmo consigliarti bene,sul fondo ovviamente sabbia.....

Quindi aspettiamo qualche foto del layout...

Per il filtro interno va bene per la pompa ti consiglio almeno 1000lt/h in sù...la compact se hai problemi di spazi altrimenti come pompe robuste e buone mi trovo bene con le maxijet...Newa...:3:
 
Ho trovato una pompa Acquarium System New Jet 1200 (pot. max 1200 l/h) che come dimensioni potrebbe essere adatta al mio vano filtro (avrei preferito la 1700 ma ho paura che non c' entra).
Il negozio è Acquariomania di Macerata, lo conosci?
Come prefiltro meglio la lana o la spugna?
 
Ho trovato una pompa Acquarium System New Jet 1200 (pot. max 1200 l/h) che come dimensioni potrebbe essere adatta al mio vano filtro (avrei preferito la 1700 ma ho paura che non c' entra).
Il negozio è Acquariomania di Macerata, lo conosci?
Come prefiltro meglio la lana o la spugna?

Bene credo che la 1200lt/h sia sufficente eventualmente sono anche regolabili quindi puoi diminuire ma non credo serva,il problema è l'ingombro per questo devi prendere bene le misure....sì lo conosco bene il negozio praticamente è a 50mt da dove lavoro ed a 5km da casa mia :3:

Per il filtro è un tre scomparti?
Io uso entrambe spugna media e lana...da anni........:104:
 
ciao sandro, anch' io nel 120cm ho una pompa da 1200l/h, e anche se l'ho accompagnata con una pompa di movimento(ma tu hai anche il filtro esterno) va secondo me bene...
per il filtro anch'io uso spugna e lana perlon, mentre per le specie rimani sui 3 trii..
 
Si ,il filtro ha 3 scomparti, la pompa da 1200 dovrebbe starci tranquillamente.
Come materiali filtranti pensavo anch' io in ordine lana, spugna a grano grande e siropax.
Come negozio dove prendere i pesci cosa mi consigliate?
Io conosco un ragazzo che è in grado di procurarmeli a prezzi accessibili, ma non vorrei prendere una "sola".
Prendendoli piccoli (4-5 cm), per quanto tempo vedrò solo grigio in vasca?
 
Per il filtro e materiali filtranti va bene....:3:
Dipende che pesci cerchi e di che taglia ovviamente crescere degli ibridi e poi saperlo a distanza di mesi non è piacevole,se la persona che conosci si serve da gente affidabile puoi fare l'affare come prendere la sola ma questo non possiamo saperlo....

Per alcune specie 4-5cm parliamo di pesci già colorati...per altre ivece grigi non sessabili....:3:

In regione disponibilità di ciclidi buona la trovi da Acquariomania,eventualmente si possono ricercare ed ordinare specie non presenti nelle 15 vasche di ciclidi africani...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto