• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Malawi

Considerando la taglia finale adulta di questi pesci elencati rimango del parere che in 120cm rimarrei con tre specie....garantire quattro territori in vasca non è facile in questi spazi...:104:
 
sono d'accordissimo con marco !!

inoltre non metterei mai un' aulonocara jacobfreibergi in 120 cm , meglio una specie che non non sia di cuel gruppo
benissimo il taiwan , sarà anche lento ma cuando si colora ti ripaga alla grande
 
Sono effettivamente orientato anche io a mettere tre specie, penso che prenderò una coppia o un trio di Proto un po' più grandicelli e un gruppetto di Aulonocara da scegliere tra Baenshi, Hueseri o una del gruppo stuartgranti (la Maleri chipoke o la Ngara).
Strano però, lui (Gianni) mi ha detto letteralmente riferito alle Jacob "se non le do a te non le do e nessuno, da me stanno in 100 cm e si riproducono regolarmente".
A me piacerebbero anche le Maylandi che però al momento non ha
 
le jacob le ho tenute in vasche da 150 cm con pesci di carattere , secondo me sono molto piu territoriali e rissose delle altre aulonocara
 
Peccato, perché è veramente un pesce splendido. Vorrà dire che lo prenderò se e quando farò una vasca più grande.
Quello che mi fa strano è che Gianni sembrava proprio sicuro di quello che mi stava dicendo.
 
Ciao a tutti,
torno a postare per darvi aggiornamenti sul mio acquario.
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto con competenza e soprattutto molta pazienza, in special modo Marco e Robi; ho completato la popolazione inserendo una coppia di Protomelas Taiwan Higga Reef in taglia 7-10 cm e un trio di Aulonocara Jacobfreibergi Cape MacLear ( so che Robi mi tirerà le orecchie) piccoli ma già sessati (5-6 cm) presi da Gianni a "Le Onde", che si vanno ad aggiungere a 5 giovani "presunti" Copadichromis Verduyni.
A circa 20 giorni dall' inserimento ho potuto notare questo:
- il Protomelas è un pezzo di pane, non infastidisce e non è infastidito
- l' Aulo maschio (inizia già a colorarsi) si fa già rispettare, ma è leggermente aggressivo solo con le sue femmine
- i Copa sono piuttosto vivaci e il dominante anche piuttosto aggressivo con i conspecifici (sempre però a livello di intimidazione senza veri scontri).
Che ne pensate? Metterò delle foto appena posso
 
penso che è una bella popolazione anche se io avrei scelto delle altre aulonocara , non le jacobfreibergi
la cosa positiva è che sono le piu piccole in vasca , vediamo come evolverà la situazione ....
 
I Copadichromis in che senso sono "presunti"?
Da quello che descrivi a venti giorni la situazione è prevedibile,i Protomelas sono pacifici e tardivi nella colorazione,mentre l'Aulonocara difende il suo futuro territorio sulle rocce e nel tempo si farà sempre più rispettare in vasca....aspettiamo le foto.:104:
 
Sono "presunti" perché non hanno provenienza certa come le altre specie( li ho presi da un ragazzo di cui parlavo in un vecchio post), ma dalle foto su Malawi dream sembrerebbero proprio loro. Vedremo quando saranno più grandicelli.
Ho preso le Jacob perché Gianni mi ha sessato un trio di piccolini, cosa che non riusciva a fare con le Baenshi che erano la mia prima opzione.
Se non dovesse funzionare chissà non sia la volta buona che mi faccio un 2 mt.
A presto per le foto
 
...
Se non dovesse funzionare chissà non sia la volta buona che mi faccio un 2 mt.
A presto per le foto
Ecco, questa è una delle poche occasione che spero che la cosa non funzioni.
:n009:
A parte gli scherzi, la cosa portrebbe funzionare, ma come dice Robi, la più problematiche, saranno le Jacobfreibergii che spesso, almeno per l'esperienza che ho avuto, sarebbero da associare più agli mbuna che ad altri "haps"
Gli ultimi nella gerarchia, almeno secondo me, risulteranno alla fine i C.Verdyuni.
Ma anche qui bisogna vedere che C.verdyuni hai preso. Spesso sotto questo nome vengono venduti pesci molto diversi caratterialmente.
Ciao
 
Ciao a tutti,
effettivamente risulta già molto chiaro chi sarà a fare da padrone, anche perché mi sembra che l'aulo cresca più velocemente degli altri (inizia già a far vedere un po' di colore ed è un pesce fantastico).
I Verduyni sono pesci molto vivaci ma almeno per ora non molto aggressivi, il dominante si limita ad attacchi intimidatori e a qualche parata con i sottomessi.
Ivan, tu li hai mai tenuti i Verduyni?
Metto qualche fotoDSCN1262.jpgDSCN1263.jpgDSCN1261.jpgDSCN1221.jpg
La patina giallina che c'è sulle rocce è normale?
Inizia anche a formarsi in qualche roccia un po' di alga filamentosa scura, c' è modo di farla sparire?
 
Non so a cosa Paolo si riferisce, anche a me danno da pensare, che siano due maschi?
Però posso anche sbagliarmi.

Si Sandro, ho avuto sia i C.verduyni che quelli che una volta venivano chiamati C.verduyni dwarf ora C.parvus.
Ho trovato i secondi molto più legati alle rocce dei C.verduyni.
Sono pesci tranquilli e che al contrario, per esempio del C.azureus non riescono a farsi molto rispettare.
La patina "giallognola" non sono altro che diatomee, normali per un acquario all'inizio. Poi col tempo scompaino del tutto o quasi. Possono essere causate, in un acquario avviato da tempo dall'aumento dei fosfati, causato spesso dal troppo cibo.
... almeno così successe a me.
Ciao
 
Ultima modifica:
I Protomelas mi danno da pensare ...

Anche per me nella foto due.....la mia sensazione di vedere due maschi.... :)

In vasche nuove e specie se ricevono luce indiretta in questo periodo si possono formare queste alghe.....come diceva Ivan potresti controllare i fosfati e silicati ed eventualmente fare qualche cambio parziale in più che non fà mai male.... :104:
 
Ciao Ivan,
i Protomelas effettivamente hanno stupito anche me quando sono arrivati; pensa che la femmina era più grande e decisamente più colorata del maschio. Penso però che avendoli presi da Gianni a Leonde posso andare abbastanza sicuro sulla sexratio, anche perché dal vivo il maschietto, ancora sui 8-9 cm, presenta un colore che, anche se simile, è decisamente più brillante della femmina. Per vedere il maschio ben colorato credo che dovrò armarmi di molta pazienza, lo stesso Gianni mi ha detto che sono mooolto lenti.
Effettivamente forse do un po' più di cibo di quello che darei normalmente perché avendo molti giovani tendo un po' a metterli sotto ingrasso.
L' illuminazione può avere qualche influenza sulla crescita delle alghe nere filamentose che non è comunque preoccupante almeno per ora?
L' acquario è stato riavviato a fine aprile
 
Se riesci a fare altre foto dei pesci Sandro potremo vedere meglio.:)..un caso analogo era successo ad Andrea qualche mese fà sempre con gli stessi pesci e sempre presi da Gianni,l'errore è umano e ci può stare ma credo che a questa taglia ci sia pochi dubbi....oltre ai Protomelas scatta qualche foto anche alla femmina di Jacobfreiberji ed i Copadichromis..... :104:

La vasca è considerata giovane e la luce estiva gioca la sua parte....avendo anche neon nuovi non credo che siano loro a crearti questo,può succedere con neon vecchi...o con un carico organico elevato e luce in eccesso....
 
Ciao a tutti,
posto qualche foto dei pesciolini.
Devo ammettere che effettivamente l' Aulo, pur non arrivando mai alle "vie di fatto" si sta dimostrando la vera padrona di casa; tra l' altro pur non essendo il pesce più grande è già quello più colorato, ed è quello che dà l' impressione di crescere più velocemente degli altri; ha già "conquistato" la rocciata e lascia per la maggior parte del tempo gli altri pesci in acqua aperta.
In una delle foto si vedono un po' le differenze di colorazione tra i Proto.
Per quanto riguarda le alghe, i neon (ne sto tenendo acceso solo uno da 30W-10000 K° a luce neutra dalle 18 alle 23 circa) sono quelli del vecchio acquario, hanno circa sei sette mesi, forse di più, potrebbe incidere sulla formazione delle alghe nere?
DSCN1285[1].jpg DSCN1298[1].jpg
DSCN1314[1].jpg
DSCN1317[1].jpg DSCN1318[1].jpg
 
Ciao a tutti,
qualche piccolo aggiornamento a chi interessa, il maschio di Aulo ha colpito e il risultato è la femmina un po' più grande (5-6 cm) con la bocca gonfia. Tra l' altro casualmente ieri mattina ero a casa e ho potuto osservare quasi per intero lo splendido rituale di accoppiamento di questi fantastici pesci, con la colorazione del maschio (sarà circa 6-7 cm) veramente notevole.
Aggiungo che il comportamento del maschio, che, pur non procurando nessuna ferita agli altri pesci, nei 3-4 giorni che precedevano l' accoppiamento stava diventando molto irruento, è tornato ad essere accettabilmente tranquillo.
Essendo la prima riproduzione, pensavo di non salvare, anche perché non ho una vasca di accrescimento.
 
Bene Sandro con il maschio colorato potresti fare un breve video....per i Protomelas difficile vederlo da queste foto l'esemplare in grotta non si vede bene ma i due nella stessa foto mi sembrano maschi.....:104:
 
Ciao a tutti, qualche piccolo aggiornamento e qualche breve considerazione sulla vasca:
l' aulo ha colpito dopo poco tempo anche l' altra femmina, entrambe hanno portato a termine la covata, anche se non ho salvato niente, questo però ha comportato un rallentamento nella crescita cosa che le porta ad essere le più piccole in vasca, anche se perfettamente in grado di difendersi;
il maschio di aulo si è preso la rocciata, pur non arrivando ad aggressioni vere e proprie, quando è in "fregola" costringe tutti gli altri in 40 cm d' acqua, la situazione è leggermente migliorata dopo che aveva coperto entrambe le femmine;
il copa maschio dominante sta iniziando la colorazione (ha un bel blu metallico sulla pinna dorsale), ma penso sia un po' inibito dall' aggressività dell' aulonocara;
la sex ratio dei Taiwan Reef ad oggi è ancora un mistero e il loro comportamento ha fatto venire dei dubbi anche a me: la presunta femmina da qualche giorno si è messa ad inseguire e punzecchiare il maschio, entrambi non hanno fatto progressi nella colorazione e mi è parso che una ventina di giorni fà fossero entrambi estroflessi, cosa che è durata un paio di giorni.
è possibile che la femmina sia dominante sul maschio?
Sarebbe possibile che siano entrambi femmine?
Se fossero entrambi maschi, la mancanza di colorazione sarebbe imputabile alla aggressività della aulonocara?
A questo punto penso di essere costretto a fare il mio primo venting, aspetto qualche consiglio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto