• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Malawi

Ciao Sandro,a questo punto sarebbe ora di vedere un bel filmato dei pesci e della vasca....le femmine di Aulonocara rimangono più piccole come taglia dei maschi complice anche le riproduzioni...per i Protomelas ma anche in altre specie le femmine possono avere una gerarchia di dominanza tra loro,ed è evidente magari in assenza dei maschi....aspettiamo il video.:104:
 
bello il video

però mi spiace ma una jacobfreibergi in 200 litri proprio non si può vedere ....

mi auguro che ti sia capitato il soggetto ritardato altrimenti a lungo andare la vedo dura per gli altri pesci ....

però vedendo il video temo che non sia affatto ritardato
 
Bello il video,sono anche giovani ed il Protomelas come il Copadichromis devono ancora colorarsi al massimo.....il bello è vedere anche questo cambiamento...:104:
 
Grazie, Robi in effetti non è per niente ritardato e per di più è cresciuto più in fretta degli altri diventando chiaramente il dominante; ho paura che a breve, a malincuore perché mi ha regalato la mia prima ripro Malawi ed è un pesce splendido, mi toccherà correre ai ripari, più che per la salute perché c'è il rischio che inibisca la colorazione dei copa e dei Taiwan.
Cosa potrei valutare in sostituzione? Io pensavo, togliendo qualche roccia, o un trio di Aulo Maylandi oppure una coppia o un trio di placido tanzania (se ci stanno)
 
aspetta un po , vedi come procede la situazione, io ho un mamelela (in 600 litri) ma non è cosi tremendo come si dice, dipende quindi anche dal soggetto.
 
Onestamente vedo un po' in difficoltà il maschio di protomelas, perché non riesce a trovare il suo spazio in vasca. L' Aulo quando è in fregola, tra l'altro ha coperto una femmina proprio ieri, è un osso duro per tutti.
Non riesco a capire perché la femmina di proto sia aggressiva esclusivamente verso il maschio , che sia forse perché non è ancora maturo sessualmente (sarà circa 9-10 cm e inizia molto timidamente a mostrare un minimo di colore rosso sulla pinna anale dove si intravedono gli egg-spot); ieri era estroflessa, più accesa del solito e ha chiuso il maschio in un angolo alto e sembrava deporre sulla sabbia.
Ho fatto un breve filmato di questo comportamento che metterò appena possibile.
Aspetto qualche opinione anche sui possibili sostituti dell' Aulo ( i mie preferiti sono in ordine Placido Tanzania, Placido Jalo reef o una Maylandi-Hueseri)
 
Aspettiamo il filmato....per il sostituto dell'Aulonocara potresti avere un altra Aulonocara o Maylandi/Kandeense o Hueseri....:104:
 
Ciao a tutti,
metto un breve filmato per mostrare meglio il comportamento che intendevo. Purtroppo nel filmato si vede solo accennato, ma vi assicuro che è durato almeno un oretta.
Ora il proto non è più estroflesso e la situazione è tornata alla normalità.




Cosa ne pensate?
 
Nei pesci non ancora colorati ma maturi sessualmente è normale forse le femmine non sono ancora ovigere ma il maschio le corteggia come se fossero adulte,peccato che il video non è in buona qualità ma mi sembra che potresti avere anche due maschi di Protomelas....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto