• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Malawi

Se non li trovi con certezza sessabili dovrai iniziare con almeno 4-5 esemplari per specie per avere maggior fortuna di avere e scegliere i maschi e le femmine...:3:
 
Ciao a tutti, ho preso la pompa da Acquariomania con 2 lt di siropax e lana filtrante e sembra perfetta per il mio filtro interno.
Non ho purtoppo iniziato l' allestimento perchè devo prima piazzare gli ultimi pesci in rimasti in vasca.
Riguardo alla popolazione volevo chiedere se al posto della Ngara è possibile inserire la Jacobfriergi Cape Mac Lear con Taiwan e Cyno Afra Cobuè F1 ( pensavo di prendere i pesci a Le Onde) oppure se è troppo aggressiva per le dimensioni della vasca.
 
Bene appena riesci ad allestirlo ci fai vedere le foto...secondo me puoi tenerla con le Cyno afra.....ovviamente le due specie non sono proprio degli agnellini...:)
 
Buona pasqua a tutti,
con una popolazione Jacob, proto e Cyno dovrei fare un Layout prettamente roccioso?
Essendo le aulo e cyno piuttosto aggressive, ciò potrebbe compromettere la colorazione del proto?
 
....
Essendo le aulo e cyno piuttosto aggressive, ciò potrebbe compromettere la colorazione del proto?

Sì potrebbero inibirne anche la colorazione quindi meglio non inserirli,in questo acquario io lascerei solo i pesci aggressivi facendo anche una composizione di rocce e creando almeno due tre territori anche non uniti o rocciata unica in modo da dare le zone territoriali a tutti i tuoi pesci....poi ovviamente il discorso sexratio determina la scelta se trovi solo piccoli dovrai iniziare con più esemplari della stessa specie...:104:
 
Quindi , posto che i proto sono il mio punto di partenza, mi conviene affiancargli Aulo più tranquille tipo Baenshi o stuartgranti in genere e cosa? Le Cyno sarebbero comunque troppo aggressive?
 
Dunque se parti con il Portomelas f.Taiwan reef....poresti mettere Aulonocara baenschi od anche Stuartgranti,ma anche A.Maylandi,ed A.hueseri....

Le Cynotilapia non le metterei in questo spazio con loro,nemmeno i P.phenochilus Mdoka ci riesci a tenere poi in coppia la sola femmina non durerebbe molto...Tra i Lethrinops potresti vedere anche lo Yellow collar o specie più piccole del L.lethrinus...o anche valutare le specie di L.caeruleus ,L.permut,I.sprengae...che rimangono di taglia più piccola tenere molti pesci di 20cm P.mdoka ad esempio in 120cm non è una saggia scelta....anche dettata dal carattere dei pesci oltre che dalla taglia....:104:
 
ciao Sandro, io ho avuto una brutta esperienza con la Baenschi, ritenuta tranquilla, ma che nel mio 2mt ha messo in crisi tutta la popolazione..si era presa la parte sx dove c'erano le rocce e non faceva avvicinare nessuno nell'arco di un metro dalla sua tana ed io avevo 1mt di vasca vuota ed un metro di vasca con 15 pesci fermi(taeniolethrinops, gisseli, placido johnstoni, coppa geertsi, albus kande)..ho dovuto cederla e sostituirla con una st. blue neon undu reef molto più tranquilla e meno lagata alle rocce della Baenschi..

io non mi sento di consigliartela per un 120cm, ma magari può esser stato solo il mio esemplare maschio che aveva un caratteraccio...

la St. Undu reef blue neon adesso l'ho inserita nel 120cm ed ha un carattere tranquillo, anche nell'accoppiamento non ha stressato troppo la femmina e ancor meno i coinquilini..
 
Volendo ricreare una zona di passaggio tra sabbia e rocce sarebbe equilibrata una popolazione formata da Aulo blu neon o Baenshi o qualcosa del genere, Taiwan reef e Letrinops Albus kande tutte 1/2 ?
Il letrino che abitudini ha? è rocciaiolo o più sabbiofilo?
 
Il letrino che abitudini ha? è rocciaiolo o più sabbiofilo?

E' più sabbiofilo che rocciaiolo....:104:
La scelta su una specie di Aulonocara aspetta anche a tè,visto che poi sono sul giallo entrambe....quindi ci sono anche gusti personali...a chi piace più una e chi piace l'altra... :)
 
Allora se ho ben capito ho 2 possibilità:
una popolazione più legata alle rocce tipo Aulo Jacob o Baenshi, Cyno e un altro piccolo Mbuna tipo Iodo o Ceruleus o Permutt, con un Layout con molte rocce e diversi territori per dare a ognuno il suo rinunciando al Proto;
una popolazione meno aggressiva e più sabbiofila con una Aulo più tranquilla (Ngara o blu Neon), Proto Taiwan e come terza specie un sabbiofilo ( Letrinops albus kande o otoparinx lithobates) con meno rocce e più sabbia o un piccolo Mbuna ( Iodo o Ceruleus, la Cyno Afra Cobwe è troppo aggressiva) con qualche roccia in più
 
Più o meno sì nel secondo caso di pesci di sabbia ci sono i Lethrinops mentre l'O.lithobates e meno sabbioso intermedio roccioso come le A.stuartgranti Ngara o blu neon...e Protomelas...:104:
 
Come terza specie sarebbe possibile inserire Copa Chrisonotus ? I proto li potrei inserire in coppia invece che 1/2?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto