• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Malawi

Riflettendo e poi verificando le disponibilità pensavo a 3 alternative:
- prendo 5 baenshi, 5 proto e 5 copa Chrisonotus tutti piccoli (4-5 cm) da Le Onde, penso che le Aulo avrebbero comunque pane per i loro denti, arrederei con molte rocce e poi eventualmente avrei modo di correggere in corsa
- prendo 1/2 Aulo Blu Neon (bellissime), una coppia di Proto Taeniolatus (o comunque con sfumature rosse), 1/2 letrinops Red Cap già sessate da Afrofish, arredando con più sabbia e un po' di verde
- 1/2 Aulo Ngara, coppia di Proto Taiwan, 1/2 Letrinops Albus Kande come sopra
Che ne pensi?
 
Per il primo caso non metterei molte rocce ma come negli altri casi...più o meno...:104:

Sono tutti bei ciclidi alcuni dei quali li ho per cui sarei di parte consigliandoti una scelta solo per il mio gusto personale quindi ora studia bene e poi decidi il dafarsi...:3:
 
Meglio giovani o già sessati?

La scelta va fatta anche considerando che di giovani non sessabili devi partire almeno con 5 esemplari per poi aver certezza di avere maschi e femmine poi,li vedi crescere e colorare....mentre sessabili potrebbero anche non essere colorati o appena colorati ma potresti partire con la giusta sexratio....

Secondo mè il bello è anche vederli crescere e colorare...in vasca:104:
Sì il Protomelas puoi tenerlo in coppia...
 
Ciao a tutti, torno a farmi sentire dopo un po' di tempo per nuovi aggiornamenti.
Intanto ho smantellato il vecchio acquario e ho costruito il mio primo sfondo 3D in polistirolo, ho dato 2 mani di cementite, lo ho colorato con una vernice lavabile e lo ho ricoperto con due mani di colore acrilico trasparente.
DSCN0867.jpgDSCN0866.jpg
Secondo voi dovrei dare qualcos'altro come ultima mano per evitare brutte sorprese?
 
Io per finire l'opera darei dopo l'eventuale colorazione se intendi colorare il 3D il Duraloid AL-30 è uno speciale smalto trasparente bicomponente studiato per essere a contatto con liquidi alimentari certificato quindi isolerà e avrai sicurezza sui prodotti usati sotto,inoltre conferisce resistenza alla stuttura ed evita erosione o rottura dello sfondo...si dà a pennello...:)
 
La resina epossidica (quella usata per le imbarcazioni) potrebbe eventualmente essere una alternativa allo smalto?
Ho un'altra questione da porre: nell' allestimento del filtro interno i cannolicchi usati come ultimo strato filtrante è meglio che siano staccati dal fondo, inserendo uno spessore traspirante (un pezzo di plastica bucato ad es.) per favorire una circolazione migliore dell'acqua oppure non c'è differenza?
Ho letto in una discussione che nel filtro è meglio inserire prima il materiale meno filtrante poi quello più fino (lì si diceva in ordine spugna grana grande, spugna fina, cannolicchi, lana) che ne pensate?
 
La resina epossidica (quella usata per le imbarcazioni) potrebbe eventualmente essere una alternativa allo smalto?

Il prodotto che ti ho consigliato è uno smalto bicomponente trasparente formulato con una resina epossidica e catalizzatore A+B certificato per uso permanente con alimenti quella usata per imbarcazioni non ha certificazione quindi non c'è sicurezza che in pochi litri di acquario possa creare problemi a breve lungo termine,questa domanda me la sono posta prima di realizzare delle rocce 3D anche io e per essere sicuro al 100% ho usato questo prodotto per le caratteristiche tecniche leggi quì http://www.prochima.it/pages/form_epo.htm

Per il filtro in questione è un biologico interno a tre scomparti?:)
 
Sì è biologico a 3 scomparti; io pensavo di mettere il riscaldatore nel primo vano (quello di entrata dell'acqua),il materiale filtrante nel secondo e il terzo lasciarlo libero
 
Ciao, alla fine ho deciso di non mettere lo sfondo 3D per non togliere troppo litraggio alla vasca e ho allestito solo con rocce e qualche pianta (Anubias, Vallisneria gigantea e Vallisneria spiralis), sullo sfondo ho messo un cartoncino nero.
Posto qualche foto del risultato finaleDSCN0871.jpgDSCN0873.jpgDSCN0875.jpgDSCN0878.jpg
Questo tipo di allestimento è adatto a ospitare una popolazione formata da Aulonocara Baenshi o una Stuartgranti, Protomelas Steveni Taiwan reef e Copadichromis Azureus o Chrisonotus?
 
Bene in questa soluzione hai diverse scelte in fatto di abbinamenti ad esempio Aulonocara e Copadichromis o Protomelas...:104:
 
Va bene dunque come allestimento per queste specie, non ci sono troppe rocce?
Un' altra domanda: ho letto su alcune discussioni che le aulo Stuatgranti e i Proto sono piuttosto tardivi a colorarsi (7-8 cm i primi e 10 circa i secondi), secondo le vostre esperienze è vero?
E i copa Chrisonotus o Azureus?
 
Dipende dalla taglia dei pesci se prendi dei giovanii di 4-5 cm puoi ben lasciare così il layout se invece sono adulti potresti lasciare le grandi pietre e togliere le piccole appoggiate a quelle grandi...per le colorazioni dipende anche dagli esemplari alcuni sono tardivi mentre altri si colorano anche prematuramente ma il bello è anche questo....
Il crysonotus rimane più in superfice mentre l'azureus rimane nella zona centrale intermedia....ma non li vedrei insieme... :104:
 
Infatti vorrei fare una popolazione composta da Aulonocara "tranquilla" 1/2 o una coppia, Protomelas steveni Taiwan Reef 1/1 o 1/2, Copa Azureus oppure Chrisonotus 1/1 o 1/2.
Mettendo tutte coppie potrei, secondo te, aggiungere un trio di labidochromis ceruleus 1/2 ?
 
In centoventi cm rimarrei al massimo con tre specie...anche se i Labidochromis sono tranquilli.....poi dipende anche se in futuro vorrai passare a vasche di maggior litraggio diciamo che in 150cm sarebbe una buona popolazione quella detta da te con i L.caeruleus.... :104:
A limite potresti scegliere tra Protomela e Copadichromis e tenere i Labidochromis ed Aulonocara...
 
Va bene, penso che rimarro su 3 specie, valutando il ceruleus come terza specie, anche perchè inizierei a vedere un pò di colore da subito e da quello che ho capito sia il protomelas che il Copa ( sia Azureus che il Chrisonotus ) diventano dei bei bistecconi forse un pò al limite per la mia vasca (come dicevi qualche tempo fa non è consigliabile tenere diversi pesci da 15 cm in 120).
Nei prossimi giorni sentirò le disponibilità da Le Onde o da Afrofish e poi decido
 
Ciao, vi aggiorno sulle novità: ho completato l' allestimento della vasca e ho preso 5 Copadichromis Verduyni giovani.

DSCN0970[1].jpg DSCN0965[1].jpg
DSCN0967[1].jpg

Oggi ho telefonato a "Le Onde" e Gianni mi ha consigliato di inserire un trio di Aulonocara Jacobfreibergi CapeMacLear (pesci non ancora adulti ma già sessabili) e un gruppetto di Protomelas Taiwan ( che sono molto belli ma molto lunghi a colorarsi) o di Othoparynx tetraspilus (che ci mettono a colorarsi ma sempre meno dei Taiwan).
Volevo gentilmente un'opinione al riguardo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto