• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passaggio nel mondo dei ciclidi!!!

Bello questo allestimento Gianluca,
non riesco a capire dalle foto,forse ci vorrebbe la foto dal lato corto per vedere lo spazio effettivo tra le rocce ed il vetro,
credo che non avrai problemi con i Labidochromis e i P. elongatus,si ingnoreranno a vicenda.

Fosse stato il mio acquario avrei nascosto con delle rocce i tubi sia di aspirazione,visto che ne hai due,ed hai fatto una cosa saggia.:D
 
Bello questo allestimento Gianluca,
non riesco a capire dalle foto,forse ci vorrebbe la foto dal lato corto per vedere lo spazio effettivo tra le rocce ed il vetro,
credo che non avrai problemi con i Labidochromis e i P. elongatus,si ingnoreranno a vicenda.

Fosse stato il mio acquario avrei nascosto con delle rocce i tubi sia di aspirazione,visto che ne hai due,ed hai fatto una cosa saggia.:D

Ecco delle foto dal lato corto:
IMG_20120221_070401.jpgIMG_20120221_070428.jpgIMG_20120221_070535.jpg
 
Grazie delle foto Gianluca,dalle altre prospettive non si riusciva bene a capire quanto spazio era presente dietro di loro,mi sembra ok!!
Ma non ti vieta nessuno di fare qualche aggiustamento in corso d'opera,cioè quando avrai anche i pesci in vasca.:3:
 
Grazie per i consigli!!!
Io se posso vorrei tenere questo layout perchè mi piace molto.
Ci aggiorniamo a quando prenderò i pesciotti!!!

Grazie ancora
 
E' stata la prima cosa che ho verificato. Non sembra che riesca a tirarsi su la sabbia. Cmq per precauzione cerco di trovare un modo per tirare su l'in. Grazie per il consiglio!!!
 
Ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi (forse stupida ma ho questo dubbio da togliermi).
Volevo sapere il rapporto che ci deve essere tra tane e numero di pesci in acquario.
Una tana va bene per una specie intera di pesci o solo per un singolo pesce?
 
Se intendi genericamente una tana può essere solo di un pesce territoriale,che difende la zona,o anche presa come rifugio da gruppi di pesci,nel tuo caso credo che il layout della vasca Gianluca va bene,eventualmente come ti dicevo puoi all'occasione vedere di sistemare,spostare,le rocce...i pesci sono arrivati?
 
Ho fatto questa domanda perché il mio layout (gironzolando su altri forum e google) non è molto utilizzato per due specie Mbuma. La maggior parte fanno due rocciate ai due lati della vasca creando più tane. Non vorrei far stare "scomodi" i pesci.
I pesci ancora non li ho presi. Anche se i filtri non sono mai stati fermi ho voluto aspettare cmq una diecina di giorni per sicurezza. Credo di andarli a prendere questo sabato se sono libero. Fortunatamente vivo a 30 km da Roma, quindi posso arrivare facilmente da AfroFish.
 
Buongiorno Ragazzi,
Sabato sono stato al negozio.
Non ho ancora preso i pesci perché ho dovuto allestire l'acquario da capo.
Cmq ho visto sia le auloncara stuartgranti Chilumba che il Pseudotropheus elongatus neon spot e devo dire che le auloncara sono qualche cosa di spettacolare. Anche le femmine pur non avendo colore hanno il loro fascino.

Quindi dopo la visione dal vivo sono deciso a prendere l'accoppiata caeruleus - auloncara chilumba.

Come detto sopra ho dovuto allestire l'acquario da capo perché sotto la sabbia avevo messo del polistirolo per proteggere il vetro però spostando i sassi ho notato che si staccavano dei pezzi venendo a galla.
Dato che ancora non avevo i pesci in vasca ho preferito svuotare tutto e sostituire il polistirolo con un tappetino preso alla dechlaton. Con l'occasione ho oscurato i lati corti della vasca con un cartoncino.
Ho tolto un neon dal gruppo luci lasciando quello anteriore da 45W al quale ho attaccato un riflettore deviando la luce verso l'alto.
Vi posto un po di foto:

Foto solo con neon senza riflettore:
IMG_20120304_184438.jpg

Foto con neon oscurato dal riflettore:
IMG_20120304_184335.jpg

Foto cartoncino lato corto:
IMG_20120304_184641.jpg

Dopo tutto il cambio fatto ho fatto i test dell' acqua:
PH 8
KH 18
GH 14
NO2 0
NO3 0

Ho acquistato il mangime per i pesci della Tropical:
- Tropical Astacolor
- Tropical D-Alio Plus
- Tropical Malawi Flakers
- Tropical Spirulina Flakers

Ora veniamo alle domande:
1. Secondo voi per i pesci e per la bellezza complessiva della vasca meglio con o senza riflettore?
2. Il layout ha subito qualche modifica. Vi piace?
3. I valori penso siano ok giusto?
4. Dato che ho riallestito il tutto facendo però sempre girare i due filtri, meglio aspettare 1 altra settimana prima dell'inserimento dei pesci oppure vado tranquillo?
5. Per il mangime sono ok o devo prendere altro?
 
1. A me piace di più la vasca più buia, è più suggestiva.
2. Mi piace di più ora
3. Valori ok
4. Se non hai tolo acqua e non hai lasciato i filtri asciutti non hai inciso sulla maturazione
 
La foto con il neon oscurato è meglio,ma potresti trovare un compromesso girando il riflettore per illuminare di più lo sfondo.

Per oscurare i vetri il cartoncino rischia di bagnarsi e rendersi antiestetico alla visuale interna,meglio una carta plasticata nera per gli sfondi o adesiva,o forex....

Per i valori dell'acqua sei a posto,da tenere sotto controllo i NO2 una volta inseriti i pesci,per il mangime va benissimo per iniziare.....

Allora aspettiamo le foto degli ospiti quando saranno ambientati nella tua vasca.:D
 
Ciao Ragazzi,
dopo una lunga assenza (ben 9 mesi) ritorno a scrivere sul forum.
Purtroppo in questi mesi ho avuto un problema abbastanza grave e ho dovuto mollare tutto.
Ora tutto si è risolto per il meglio e vorrei ripartire da dove ero rimasto, inserire i pesci.
L' acquario in questi 9 mesi è rimasto avviato senza pesci. Ieri verificando i valori ho notato che sono rimasti invariati tranne che per gli No3 che sono saliti a 10mg. Ho fatto un cambio d' acqua massiccio di 60lt e rimesso batteri.
Secondo voi dovrò aspettare un pò per mettere i pesci o la settimana prox li posso inserire tranquillamente??

Per i moderatori: ho pensato di riaprire il vecchio post per non riaprirne un altro e riscrivere e postare nuovamente foto dell'acquario. Ho fatto bene???
 
Ciao Ragazzi,
dopo una lunga assenza (ben 9 mesi) ritorno a scrivere sul forum.
Purtroppo in questi mesi ho avuto un problema abbastanza grave e ho dovuto mollare tutto.
Ora tutto si è risolto per il meglio e vorrei ripartire da dove ero rimasto, inserire i pesci.
L' acquario in questi 9 mesi è rimasto avviato senza pesci. Ieri verificando i valori ho notato che sono rimasti invariati tranne che per gli No3 che sono saliti a 10mg. Ho fatto un cambio d' acqua massiccio di 60lt e rimesso batteri.
Secondo voi dovrò aspettare un pò per mettere i pesci o la settimana prox li posso inserire tranquillamente??

Per i moderatori: ho pensato di riaprire il vecchio post per non riaprirne un altro e riscrivere e postare nuovamente foto dell'acquario. Ho fatto bene???

Ciao e bentorbato, secondo me puoi inserire i pesci senza problemi!!
 
Ciao Gianluca,
ben tornato l'importante è la risoluzione dei tuoi problemi....per il post ahi fatto benissimo poi magari una volta scelto spostiamo nella sezione specifica,credo che ora sia giunto il momento dei pesci,se gli altri test sono ok li inserirei appena hai tempo...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto