• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passaggio nel mondo dei ciclidi!!!

Buonasera ragazzi,
ieri pomeriggio sono stato da afrofish ed ho preso i pesci. Però le aulo chilumba non c'erano e per la smania ne ho prese delle altre. Mi sono fatto consigliare dal ragazzo che c'era li. Il colore del maschio delle aulo è di un blu elettrico. Il colore non l'ho visto dal vivo perchè anche i maschi erano incolore come le femmine. Il negoziante mi ha garantito che una volta ambientato il maschio si colorerà. I gialloni invece ne ho presi tre di piccola taglia 1 maschio e due femmine. Le foto non sono riuscito a farle perchè sono tutti rintanati dietro i sassi. Per il cibo per adesso sto mettendo una pizzicata di tropical malawi e spirulina. Sto procedendo bene?
Per l'ambientamento quanto ci vorrà??
 
Ci vorrà qualche giorno per ambientarsi,le Aulonocara quante e che taglia sono..?
Se poi riesci a fare delle foto sono ben gradite per vedere:104:,.....con che non le hai acquistate..?
 
Allora le aulo sono 3 (1/2) e sono taglia media. Non ho capito l'ultima domanda :p!!!
Per il cibo continuo a darglielo anche se non lo mangiano??
Appena usciranno allo scoperto farò delle foto e le posterò!!
 
Sì scusa mi sono mangiato i tasti...le Aulonocara con che nome le hai acquistate A.stuartgranti ?

Per il cibo se non lo mangiano interrompi,la temperatura della vasca è ok?
Per il cibo prova a luce spenta se sono timidi....:104:
 
No non era A.stuartgranti molto probabilmente cercando sul loro sito credo che siano le Aulonocara hansbaenschi red flush e il mio acquario non va bene. Minimo 150cm. Lo sapevo che facevo una cavolata ma con la frenesia di prendere i pesci in quel momento non ci ho pensato!!!
Il negozio non me li cambia neanche c'è tanto di cartello!!!
Adesso come faccio??:mad::(
 
Secondo mè non sarei così pessimista,A.struartgranti ed A.hansbaenschi siamo lì....e non mi risulta che il suo minimo sia 150cm per questa specie...
Sono giovani e non hai problemi di coabitazione con i L.caeruleus....:104:
 
Cercando su internet avevo visto che il minimo era 150cm. Però se tu mi dici così mi fido. :D
La temperatura è impostata a 23°.
Con le luci spente i pesci mangiano e sono molto attivi.
La luce lunare può servire ai pesci o è solo un fattore estetico??

Appena riesco a fotografare i pesci posterò le foto.
 
Cercando su internet avevo visto che il minimo era 150cm. Però se tu mi dici così mi fido. :D
La temperatura è impostata a 23°.
Con le luci spente i pesci mangiano e sono molto attivi.
La luce lunare può servire ai pesci o è solo un fattore estetico??

Appena riesco a fotografare i pesci posterò le foto.

Sono pesci giovani,io imposterei il termostato a 24°C-25°C saranno più attivi e meno timidi...io uso led blu prima di segnere la luce bianca e rimane acceso anche dopo per un ora circa,in questo periodo i pesci si abbassano e cercano il riparo per la notte....evitando il black-out di luce e buio...:104:
 
Buonasera ragazzi,
innanzitutto grazie per i vostri consigli e rassicurazioni per le aulo.
Le foto ancora nulla, ho alzato la temperatura a 24° ed i pesci ora sono un po più attivi (di più con le luci spente), però appena mi avvicino scappano più veloce della luce nelle tane. Le aulo si sono prese tutte e tre le tane presenti, mentre i gialloni non hanno ancora una dimora fissa, condividono le tane con le aulo. Appena si sono ambientati aggiungo un po di sassi per creare nuove tane o lascio tutto così?
Il mangime se lo prendono tranquillamente a luci spente. Ne metto un po prima di andare a lavoro e la sera appena le luci si spengono (per ora gli sto dando tropical malawi e tropical spirulina). Questo sabato faccio i test dell'acqua. Per i cambi avevo pensato di cambiare 20lt ogni 15 giorni dato che ho due filtri, va bene??
 
Per la temperatura hai fatto bene,credo che sarà una questione di tempo per farli ambientare,per le rocce e pesci aspettiamo le foto quando avrai tempo per consigliarti meglio,bene per il mangime,per i cambi d'acqua 20-30 lt va bene ma se hai i test può verificare dopo una settimana qual'è l'effettivo andamento degli inquinanti e decidere in base al test se dopo 10 giorni 15 o 20 il cambio parziale....:104:
 
Allora ragazzi sono riuscito a fare qualche foto!!:1:
I gialloni ora escono con le luci accese e se mi avvicino non scappano. Le aulo, invece, sono ancora un po timide, infatti le ho fotografate con il neon spento. Ecco a voi le foto:
AcquarioMalawi-03.jpgAcquarioMalawi-04.jpgAcquarioMalawi-05.jpgAcquarioMalawi-06.jpgAcquarioMalawi-08.jpg
Le prime tre ritraggono credo una delle due femmine (dico credo perchè il maschio ancora non si colora). Le ultime due invece il trio dei gialloni.
Sabato faccio i test e cerco di fare altre foto, magari migliori
 
Bene con il tempo vedrai che saranno meno timidi....bene per i Labidochromis,..dalle foto non complete dell'aulonocara si vedono nel pattern degli spot centrali,e delle bande nere interrotte ed anche del giallo nella prima strano per delle A.hasbaenschi red flush,....ma ci saranno altre foto per capire bene.....:104:
 
Ciao Ragazzi,
questa mattina ho fatto un video con il cellulare.
Non si vede molto, ma alla fine credo si veda il maschio delle aulo che è molto più scuro e allontana gli altri due pesci dalla sua tana!!!
 
Ciao ragazzi,
allora le i pesci li ho acquistati da AfroFish sotto vostro consiglio.
Comunque poco fa ho telefonato al negozio e mi sono fatto dire il nome della specie delle aulo indicandogli la vasca dove si trovavano: Sono delle Auloncara Mbenji Koningsi!!!
Che mi sono portato a casa??:confused::confused:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto