• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Bravo Luca la siringa con tubicino va benissimo...tutti i genitori con prole non la tollerano ma è questione di qualche minuto massimo....:104:

Qualche scatto dei genitori con la prole lentigginosa intenta a brucare la noce di cocco cosparsa di mangime micronizzato. :)
CIMG3836.JPGCIMG3837.JPGCIMG3838.JPGCIMG3840.JPGCIMG3841.JPGCIMG3842.JPGCIMG3844.JPGCIMG3847.JPGCIMG3848.JPGCIMG3849.JPGCIMG3850.JPG

Molto bella e istruttiva questa tua esperienza!

Credo sia molto esemplificativa di cosa significhi allevare i ciclidi!

Mostrandoci anche come non occorrano né specie rare né grandissimi acquari per fare avvincenti esperienze.

Così Paolo mi fai arrossire. :eek:

Comunque confermo, esperienza molto bella e ricca di soddisfazioni come di delusioni, vedi le varie covate andate male, i problemi all'intestino, ma del resto è una coppia giovane e questa è la loro prima riproduzione.
Colori sgargianti, comportamenti spettacolari, cure parentali da far invidia ai centroamericani, che vogliamo di più da una specie così comune?
Troppo spesso purtroppo vengono snobbati, spero che con questa esperienza abbia invogliato qualcuno a provare perchè merita veramente.
Ah, e se non sapete dove trovarne di così belli, tra qualche mese ne avrei una trentina da dar via... :104:

Luca sono davvero belli i tuoi pulcher, non hanno niente da invidiare ai piu colorati Malawi ed hanno comportamenti altrettanto interessanti.Complimenti.

Molti anni fa li ho provati anch'io ma con questa schifosissima acqua calcarea e dura che abbiamo a Livorno non ne venne niente di buono.
Purtroppo viaggiare con le taniche di acqua osmosi non è il massimo della comodita e neppure mettere un impianto in casa, credo.

Grazie Andrea. :)
Guarda io li allevo in acqua di rubinetto, anche il negozio di Firenze nel quale li ho presi mi ha detto che erano cresciuti con valori medio duri.
Ad Arezzo l'acqua di rete ha gh 12, kh 9 e ph 7,8, non penso si discosti molto da quella di Livorno. L'unica accortezza che ho avuto io è stata quella di inserire parecchi legni e foglie di quercia secche che mi hanno fatto raggiungere un ph di 7,5 e abbassato un po' le durezze.
L'unica nota dolente nell'allevamento in acqua medio dura è che tra i nascituri ci saranno molti più maschi rispetto alle femmine che sono molto più richieste, ma questo lo potrò verificare solamente in futuro.

si forse hai ragione, mi sbaglio con gli apistogramma; comunque qui l'acqua è peggiore, piu dura e alcalina, viene dalla lucchesia ma si sa che i lucchesi tirchi come sono a noi ci mandano il peggio....:mad: :)

Complimenti Luca che bello goditi lo spettacolo :)....chi la dura la vince....ora preparati per un bel video...non sarebbe male vederli in movimento.... :104:

si forse hai ragione, mi sbaglio con gli apistogramma; comunque qui l'acqua è peggiore, piu dura e alcalina, viene dalla lucchesia ma si sa che i lucchesi tirchi come sono a noi ci mandano il peggio....:mad: :)

Sì, so anch'io che gli Apistogramma prediligono acque tenere, ma giusto per sentito dire, non li ho mai allevati.
Magari i Lucchesi vi mandano l'acqua di scarto dei loro impianti a osmosi.... :p

Complimenti Luca che bello goditi lo spettacolo :)....chi la dura la vince....ora preparati per un bel video...non sarebbe male vederli in movimento.... :104:

Grazie Marco, ho praticamente il naso incollato al vetro anche se spesso si nascondono e non riesco a vederli. Per il video ho pochi mezzi a disposizione, l'iphone 3gs fa c****e e anche la compatta non è che sia meglio....
Intanto metto qualche altra foto. :)
CIMG3852.JPGCIMG3853.JPGCIMG3854.JPGCIMG3855.JPGCIMG3857.JPGCIMG3858.JPGCIMG3859.JPG

Ciao Luca, ti faccio i complimenti per aver scelto una delle specie più interessanti e colorate dei ciclidi,
comunque se hai un'acqua leggermente alcalina tipo ph 7,5 avrai molte più femmine e non molti più maschi, ti parlo per
esperienza personale in quanto il pulcher e il taeniatus li ho allevati e riprodotti più volte ciao.

Ciao Luca, ti faccio i complimenti per aver scelto una delle specie più interessanti e colorate dei ciclidi,
comunque se hai un'acqua leggermente alcalina tipo ph 7,5 avrai molte più femmine e non molti più maschi, ti parlo per
esperienza personale in quanto il pulcher e il taeniatus li ho allevati e riprodotti più volte ciao.

Grazie per i complimenti e grazie per aver riportato la tua esperienza personale, sarà felicissimo il negoziante quando gli porterò più femmine che maschi. :)

Grazie per i complimenti e grazie per aver riportato la tua esperienza personale, sarà felicissimo il negoziante quando gli porterò più femmine che maschi. :)

Dalle mie parti l'acqua del rubinetto è molto dura e quello che hai scritto, a me è già capitato.
Addirittura l'acqua dura influisce anche sul numero delle uova e quindi degli avannotti,
con acqua tenera le nidiate saranno molto più numerose.

Tornando al ph tempo fa ho avuto una nidiata di P. taeniatus, il risultato..........vergognoso..........29 femmine e 1 maschio, dopo finalmente
ho capito che se vuoi salvare i piccoli di queste specie ti devi un pochino organizzarti prima ciao.

Organizzarsi prima in che senso? Se intendi una vasca d'accrescimento ne ho una da 60 litri, quando sarà il momento cercherò di pescare i piccoli e li sposterò lì perchè il negozio mi accetta solo subadulti.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Luca, era riferito a me volevo dire ''mi dovevo organizzare prima'' per correggere i valori dell'acqua.
Comunqe io non avevo visto le tue foto e il video e ti devo dire che hai una bella vasca arredata bene e i soggetti sono proprio belli.

Ciao Luca, era riferito a me volevo dire ''mi dovevo organizzare prima'' per correggere i valori dell'acqua.
Comunqe io non avevo visto le tue foto e il video e ti devo dire che hai una bella vasca arredata bene e i soggetti sono proprio belli.

Grazie mille Orazio. :)
In caso per la prossima covata vedrò di armarmi di acqua d'osmosi e torba nel filtro ma intanto vediamo che succede con questa.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto