• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 120x50x50: parliamone!

Come valori dell acqua su cosa dovrei orientarmi? Per Heros efasciatus indicativamente..

Dipende dalla provenienza, se sono di acqua scura possono stare anche in un oligotropico acido mentre se arrivano da zona costali o peruviane "dure" va bene anche l'acqua di rubinetto o addirittura slamastra. Quelli che avevo preso io da Gianni stavano tranquillamente in acqua molto dura.

Ciao Enrico

i Cory vanno benissimo e sono diurni e bellisssimi, per i loricaridi è più facile tenere i carnivori se gli altri pesci sono carnivori, ma l'importante è conoscerne le esigenze, ad esempio se metti Panaque devono esserci legni, in più io gli do vegetali, il mio adora la lattuga, gli Hypancistrus invece mangiano lo stesso granulare degli scalari e a luci spente ne ho uno che esce appena do cibo e mangia con avidità.
Miles

i Cory vanno benissimo e sono diurni e bellisssimi, per i loricaridi è più facile tenere i carnivori se gli altri pesci sono carnivori, ma l'importante è conoscerne le esigenze, ad esempio se metti Panaque devono esserci legni, in più io gli do vegetali, il mio adora la lattuga, gli Hypancistrus invece mangiano lo stesso granulare degli scalari e a luci spente ne ho uno che esce appena do cibo e mangia con avidità.
Miles

Io panaque pensavo di non metterlo diventa troppo grosso! Forse panaqolos e ovviamente hypa...
Cory in gruppetto giusto? Almeno 5/6?

Ma se io invece optassi per qualcosa di più tosto tipo gli aequidens rivulatus, in coppia da soli ci starebbero? Giusto per valutare tutte le opzioni non per cambiare popolazione 😁

Ma se io invece optassi per qualcosa di più tosto tipo gli aequidens rivulatus, in coppia da soli ci starebbero? Giusto per valutare tutte le opzioni non per cambiare popolazione 😁

Si ma qui siamo gia' ad aggressivita' centroamericana per cui quando il maschio diventa molto grosso sicuramente vuole uccidere la femmina e devi separarli. In genere per due anni ti tengono bene la vasca e la coppia non scoppia ma poi e' inevitabile. Il maschio diventa molto grande con un bel bozzo ed e' sicuramente uno dei ciclidi piu' belli in assoluto. Siamo proprio all'opposto rispetto agli heros.

Ciao Enrico

Si ma qui siamo gia' ad aggressivita' centroamericana per cui quando il maschio diventa molto grosso sicuramente vuole uccidere la femmina e devi separarli. In genere per due anni ti tengono bene la vasca e la coppia non scoppia ma poi e' inevitabile. Il maschio diventa molto grande con un bel bozzo ed e' sicuramente uno dei ciclidi piu' belli in assoluto. Siamo proprio all'opposto rispetto agli heros.

Ciao Enrico

Eh si proprio l opposto!

Giacomo se gli heros ti piacciono perchè non completi con un gruppetto di biotodoma cupido oppure con geophagus\mickrogeophagus? Tanto poi ti stufi del 2 metri malawi e rimetti mano a tutto :1:

Giacomo se gli heros ti piacciono perchè non completi con un gruppetto di biotodoma cupido oppure con geophagus\mickrogeophagus? Tanto poi ti stufi del 2 metri malawi e rimetti mano a tutto :1:

Si pensavo proprio ai cupido! Visto che i maronii sono molto timidi
Vediamo se li trovo!
Per il futuro due metri prevedo più bistecche😁✌️😎

Tornando a noi...coppia heros + cupido...non essendo disponibili i cupido stavo valutando di mettere una coppia di nannacara! Che ne dite? Controidicazioni?

La femmina è una vera str**** se le prende male mette sotto anche gli heros
😂😂😂😂😂
Comunque in coppia, niente gruppi, sinceramente io ci vedo meglio i maronii :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto