• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario tanganica

Io ero andato a leroy merlin di porta di roma ma ho trovato solo quel tipo di sabbia .. Domani telefono e chiedo quel tipo di sabbia !! Grazie , poi mi collego al sito!Purtroppo con il lavoro cavolo nn ho moltissimo tempo per girare ! Intanto vi mando qualche altro layout , ho cercato di rendere più naturale possibile la rocciata di sinistra , accumulando le pietre , e' particolare quella pietra centrale che con un piccolo angolo si appoggia alla pietra posteriore e crea un ampio ingresso per i pesci ! Comunque lascio a voi le considerazioni , ditemi se devo modificare
zejubu3u.jpg
uva4y7u2.jpg
4atybeny.jpg
3u2a3y3e.jpg
 
Susanna ma tu sei di Roma o sbaglio ? Dove hai preso sta sabbiaaaaa ;))?no però la troverò sicuro, appena avrò il tempo
 
Ho telefonato a leroy merlin di via laurentina, forse ce l hanno:)))!! Ragazzi impressioni su questo layout? meglio del primo... ? modifiche??
 
Ho telefonato a leroy merlin di via laurentina, forse ce l hanno:)))!! Ragazzi impressioni su questo layout? meglio del primo... ? modifiche??

Bene ora vai di sabbia per mè il layout va benissimo quest'ultimo...poi dopo il lavaggio che ti richiederà tempo(occhio allo scarico del lavandino..:))metti la sabbia in vasca e riempi con l'acqua pronto per l'attivazione....

La sabbia a secco(lavata) sembra molta quando la metti in acquario ma poi con l'acqua il suo volume si dimezza di molto.... :)
 
Anche per me il layout è molto più naturale ora, speriamo che tu riesca a trovare questa benedetta sabbia. :)


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Ok tra domani e dopodomani devo per forza avere sta sabbia ;), ho un balcone pieno di secchi di percolato e sabbia di fiume strana ;))), ! Vi aggiorno ! Grazie
 
Ciao ragazzi , allora la sabbia da leroy merlin e' terminata . Alla obi della romani a hanno questo tipo SABBIA A BASE SILICEA LAVATA E SELEZIONATA PER MALTE (FRAZIONE MASSIMA 4mm)
Prodotto MARCATO CE (Direttiva 89/106 CE - Norma EN 13139)
.. Ma è questa ? Rispondetemi grazie please .. E sul grigio
 
Ho chiamato anche un cantiere , mi hanno detto che hanno la sabbia vagliata di fiume 0,3 sempre con questa colorazione grigiastra! Che faccio?
 
Se il cantiere o il brico ti è vicino a questo punto farei un giro di persona e vedrei la sabbia dal vivo,poi decidi....ormai hai capito il tipo di sabbia...quella da 4mm è grande credo....:104:
 
Ciao ragazzi , allora la sabbia da leroy merlin e' terminata
Ma che stanno tutti allestendo vasche per ciclidi? :D

Scherzi a parte... Fissa a mente l'immagine che ti ha linkato Luca e, a questo punto, vai a vedere di persona... Io l'ho trovata proprio da Obi..
Come dice giustamente Marco, ormai hai capito di cosa stiamo parlando :104:
 
Ciao Luca.
Da un paio di mesi anche io ospito dei caudo in un monospecifico in una vasca che ha le stesse dimensioni della tua
La disposizione pietre con cui sono partita era questa

fc8b.jpg


tieni presente che molte sono affondate nella sabbia, alta 7-8cm a far da base alle altre. Io la sabbia l'ho acquistata in sacchetti, è quella fine ambrata che non devi lavare, proprio perchè mi è già capitato il lavaggio dei famosi 25 kg per un malawi, e non puoi lavarla in casa, rischi si affoghino i tubi, è un lavoraccio, per non parlare dello spreco di acqua.
ma una volta arrivati i pesciolini è diventata così

6qu5.jpg


ovvero ho dovuto aumentare considerevolmente il numero di pietre, soprattutto da che si è formata una coppia, per aumentare il numero dei nascondigli e le barriere visive. Questo perchè i caudo non sono sessabili, sarai costretto a prenderne un gruppetto ed aspettare che si formino le coppie, e fino ad allora.....
Quindi credo che da subito ti convenga aumentare il numero di sassi e nascondigli (non amano le fessure troppo piccole da quanto mi sembra notare, ma anfratti di questo tipo

33cc.jpg


...io non aggiungerei da subito dei julido, anche io inizialmente avevo pensato a dei transcriptus poi ho abbandonato del tutto l'idea, vedrai che 6 caudo ti riempiono la vasca dal primo momento, lasciala prima stabilizzare, poi magari sfoltisci ed accosta un'altra specie
 
Ho capito che mi devasteranno un fondale !! ?;(, di pietre per il momento ho solo quelle , vediamo se riuscirò ad inventarmi qualcosa ! Grazie
 
Ciao ragazzi ,:)! Dopo tantissimi giri per trovare sta sabbia ho deciso di ordinarla on line , spero arrivi a breve! Intanto vi volevo dire una cosa ; mentre modificavo il layout mi sono accorto di vedere nel tappetino un piccolo animaletto, tipo quelli che si vedono sotto i mobili, le pietre sono state bollite. Sarà l umidità ? Prima di avviare mi consigliate di ripulire tutto?? Che fare? Grazie e buona domenica


Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk
 
Che animaletto hai visto?
Le pietre puoi lavarle o lasciarle a bagno in acqua fino alla loro messa a dimora,vedrai che non ci saranno insettii da mettere in vasca...bene allora aspettiamo le foto del layout...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto