• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario tanganica

Finalmenti raga' ci siamo. Vi posto le foto del mio layout, sono accettate critiche :) e suggerimenti. Ho messo la sabbia( ghiaietto piccolo), ma nn so se è distribuito bene, ho messo sul davanti quasi 3 cm e via via sul fondo almeno 6 cm, ovviamente è da sistemare meglio. Difficile è stato metterlo in corrispondenza delle rocce, mi ha un po ridotto la grandezza degli anfratti, ma forse con l acqua si comprime...mbo? cmq dei 20 kg di ghiaetto avro' messo due secchi pieni di 5 kg, forse pure di meno! Stasera conto di riempire la vasca e azionare il filtro..pronti?!Vedi l'allegato 16034Vedi l'allegato 16035Vedi l'allegato 16036. Le foto sono state scattate con iphone, spero siano chiare!. ciao
 
OK messo in funzione il filtro, ho sistemato le piante .. che ne dite? ma le foglie della vallisneria rimangono sempre storte? o le ho messe io storte?.. le ho dovute ravvicinar perchè altrimenti una si trovava sotto il bocchettone della pompa, muovendo troppo le foglie, pur inclinando il bocchettone stesso. Vi vengono suggerimenti per un'altra posizione? Nel riempire la vasca ho messo circa ogni 40 litri di acqua di rubinetto 10 ml di biocondizionatore, e prima di far partire il filtro 25 ml di attivatori batterici versati direttamente nella prima spugna bianca, cosi come mi aveva detto il negoziante. Per quanto riguarda il termopstato ho girato quel pirolino verso il rosso, immagino che la temperatura dovrebbe aumentare progressivamente. L'acqua più tempo passa e più diventa limpida. Ho notato però una minore stabilità delle rocce accavallate... sono belle ferme, però con qualche colpetto potrebbero sxivolare, i pesci avranno tutta questa forza?? speriamo di noVedi l'allegato 16050Vedi l'allegato 16050
 
Marco ma quando mi rispondi?????:(((.. ho messo il policromo, però nn lo trovo malissimo, ho visto che alcuni lo usano nel tanganika... per il resto che mi dite?..
 
Hai ancora le bolle al vetro quindi l'allestimento avrà un 24 ore.....le piante necessitano di un periodo di acclimatamento almeno una settimana e vedrai che le foglie si addrizzeranno....si comunque sono inclinate come le hai messe....il problema del giaietto è che diventerà un ricettacolo di sporco e sedimenti e tutte le volte che devi cambiare l'acqua devi sifonarlo con la campana aspirarifiuti.....i pesci lo accumulerebbero facilmente facendoti buche sul fondo,la sabbia no se la accumulano poi frana...ecc...:104:
 
Insomma mi sono complicato di più le cose!! Ci sono rimedi .. ?? Ma vi piace o posso fare qualcosa altro?? Grazie marco
 
Ora che non ci sono i pesci potresti toglierla con un retino e metterci della sabbai lavata.....per il resto il fondo sarà modellato dai pesci....:)
 
Ok marco , e' che quella sabbia sembrava sempre sporca e il negoziante mi ha consigliato il policromo . Ma adesso continuo a lavare la sabbia da fiume, ho comprato il retino! Noto che i vetri sono ricoperti fi aloni , e' un po' di sporco ?? Ah per quanto riguarda il foto periodo , sempre nella stessa discussione mi era stato consigliato di avviare le luci per un tempo di 3ore e poi aumentare di mezz ora ogni sett. Volevo sapere se devo impostare il timer sempre alla stessa ora o basta che siano 3 ore e basta! Intanto io il filtro lo lasciò stare attivo anche nel momento in cui cambiò la sabbia ?? Tutto in salita , ma ci posso riuscire ! Ciao;)
 
La sabbia asciutta sembra pulita ma và ben lavata e vedrai la sciuma nera.....una volta finito l'allestimento pulirai i vetri internamente puoi usare una spugna per acquari o lana di perlon.

Hai piante vere in vasca??se sì inizia con un fotoperiodo di sette otto ore continuato e senza intermittenze preferibilmente rispetta anche le ore di buio quindi di notte è notte anche per i pesci...ma puoi giostrare anche sugli orari successivamente,il filtro puoi lasciarlo in funzione,ma spegnilo quando metti la sabbia altrimenti ne và molta sui materiali filtranti...una volta messa lo riaccendi...

Partire con il giusto metodo all'inizio è importante,la salita poi sarà discesa....ci devi riuscire.:104:
 
Ho finito proprio adesso di lavare 25 kg di sabbia , mi sono messo d impegno ;) ! Effettivamente il risultato e' positivo , molto meglio del percolato , ancora nn l ho vista bene alla luce, ma molto naturale.. Spero mi basti per ricoprire il fondale, perché dei 25 kg gran parte era sabbia nera e sporca! Intanto inizio a metterla , se nn dovesse bastarmi prenderò un altro sacco! Si le piante sono vere ! Seguirò tutti i tuoi suggerimenti ! Grazie come sempre !! Ciao
 
Marco mi sono massacrato a togliere il policromo e a lavare la sabbia ! La sabbia e' finalmente pulita .. Adesso ricominciamo ! Modifiche anche al layout ! L unica cosa mi sono giocato un lavandino ;(, che si è' otturato per la sabbia ! Poi vi posto le foto!
 
Che poi lavando la sabbia di fiume , rimangono tutte piccole pietrine di vario colore, con granulometria varia ... Giusto??
 
Marco mi sono massacrato a togliere il policromo e a lavare la sabbia ! La sabbia e' finalmente pulita .. Adesso ricominciamo ! Modifiche anche al layout ! L unica cosa mi sono giocato un lavandino ;(, che si è' otturato per la sabbia ! Poi vi posto le foto!

Sicuramente non è il massimo farlo nel lavandino....ma sarà più naturale per i pesci,non sò che sabbia hai usato quindi aspettiamo le foto,come sabbia di fiume ce ne sono divers tipologie...:3:
 
nu3ytu5a.jpg
6utygedy.jpg

Allora procedo??
 
hymunumy.jpg
eba6aqus.jpg

Molto diversa dal policromo , proprio sassolini di fiume .. Che ne dite ? Però con quel quantitativo avrò fatto si e no 1,5 cm di altezza di fondo , e' sufficiente o devo aggiungere altra sabbia? Geazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto