• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione mikrogeopagus ramirezi

Hai ragione Gianfranco,ma dovevo riuscire a crescere una nidiata e le prime 4 sono andate a vuoto.Comunque non è scontato che sia morta per malattia,perchè da qualche giorno il maschio la respingeva quando lei si avvicinava ai piccoli ed erano scontri muso a muso.

Io con gli Apistogramma ho sempre tolto il maschio dopo 5-7 giorni, tanto crea solo scompiglio e una possibile minaccia per femmina e piccoli

Mi dispiace per la morte della tua femmina,secondo me il fatto di tenere solo la coppia comporta il rischio che non abbiano lo stimolo di difesa,e passata la settimana il maschio vedendo che non ha da difendere il territorio, pensa che la femmina sia pronta per una nuova riproduzione invece di difenderla e difendere la propria prole...

In rete trovi molti video in cui si vede la coppia con la prole per diversi giorni settimane ed insieme a loro ci sono pesci bersaglio che tengono impegnato il maschio nella difesa del territorio...:104:

Mi dispiace per la morte della tua femmina,secondo me il fatto di tenere solo la coppia comporta il rischio che non abbiano lo stimolo di difesa,e passata la settimana il maschio vedendo che non ha da difendere il territorio, pensa che la femmina sia pronta per una nuova riproduzione invece di difenderla e difendere la propria prole...
in rete trovi molti video in cui si vede la coppia con la prole per diversi giorni settimane ed insieme a loro ci sono pesci bersaglio che tengono impegnato il maschio nella difesa del territorio...:104:

Parli di soggetti di razza diversa oppure sempre Ramirezi?

la mattina presto trovo quasi tutti i piccoli in superficie,nonostante lasci acceso un faretto a led da 3 watt,può significare qualcosa oppure è normale?

Probabilmente hanno fame. Lo vedi subito perche' sono agitati. Altrimenti potrebbe essere anche una carenza di ossigeno o acqua molto inquinata ma qui dovresti vederli con il respiro accelerato.

Ciao Enrico

Sono d'accordo, utilizza una porosa, a parte questo aspetto mangiano tutti ? I cambi li stai facendo ?

I piccoli hanno 13 giorni di vita,sono circa 25 e in 80 Lt di acqua filtrata con 2 filtri esterni ,ci sono solo loro due,per cui non faccio cambi.Stamane ho controllato nitriti e nitrati e vanno bene.Potrebbe essere un problema di ossigeno,perchè ci sono tantissime piante,sia a crescita veloce che Anubias barteri nana(due grosse piante di 5 anni)ma non vedo i piccoli con respiro affannoso,anzi sembra che dormano.Per quanto riguarda il cibo,lo somministro 4 volte al giorno 08,12,16,20.E' chiaro che tra l'ultima somministrazione e la prima del giorno seguente trascorrono 12 ore,quindi potrei anticipare la prima e postecipare l'ultima.Che ne dite?

Parli di soggetti di razza diversa oppure sempre Ramirezi?

No mi riferivo anche ai Ram,oltre che ad altri ciclidi nani in cui senza la presenza di target fish tendono a lasciare i piccoli indifesi per tentare nuove riproduzioni,cosa che in natura non esiste...

Per il fatto dell'alimentazione dovresti vedere bene,è normale che alcuni piccoli se non ben alimentati si perdano in pochi giorni,il loro metabolismo è molto veloce,è strano che comunque stiano in superficie a meno che non ci sia cibo per loro o ci sia una carenza d'ossigeno...ma al buio non saprei sono solo ipotesi.

Una cosa però mi lascia il dubbio,avendo due filtri esterni e senza la protezione dei genitori i piccoli potrebbero essere aspirati dai filtri??:104:

Ho anticipato la prima somministrazione di cibo e posticipato l'ultima e questa notte non è accaduto nessun episodio increscioso.Ho lasciato una lampada accesa tutta la notte e posso dire che questa mattina i piccoli sono arzilli e non sono in superficie;per cui grazie anche ai vostri commenti/consigli,posso dire a coloro che vogliono riprodurre i Ramirezi,che è di "fondamentale importanza" ridurre il tempo che intercorre tra l'ultima somministrazione di cibo e la prima del giorno successivo e non superare le 4/5 ore tra le somministrazioni giornaliere.Per quanto riguarda i filtri ,in previsione che i piccoli comincino a spostarsi a livelli alti della vasca,ho spostato in superficie le 2 pigne ,portandole in parallelo con la superficie dell'acqua e le ho ricoperte con calze di nylon. Spero che questa mia esperienza,possa essere di aiuto a coloro che come me,per la prima volta si cimentano nella riproduzione di questo piccolo,bello e interessante pesce.

Siamo al 16° giorno di vita e purtroppo non riesco più a seguire più i piccoli,ognuno va per la sua strada e con tutta quella vegetazione che c'è in vasca,non vedo l'ombra di un pesce.Fortuna che quando somministro i naupli,una dozzina si fa viva per attaccare le artemie che nuotano in superficie e non più quelle che si depositano sul fondo,come facevano prima.Fino a qualche giorno fa erano in gruppo e ne contavo una trentina,ora non ho idea di quanti siano,comunque io continuo a somministrare artemie 5 volte al giorno.Spero che siano rimasti ancora a una trentina,perchè con tutto l'impegno che sto mettendoci,mi dispiacerebbe sapere che continuano a morire.

Questo è uno dei motivi perché Ti avevo consigliato di accrescerli a parte, in ogni caso ti auguro di riuscire visto tutto impegno che ci stai mettendo....non demordere

Questo è uno dei motivi perché Ti avevo consigliato di accrescerli a parte, in ogni caso ti auguro di riuscire visto tutto impegno che ci stai mettendo....non demordere
Certo, Franco non demorderò,anche perchè quando suona la tromba del rancio,sbucano da ogni dove e ho avuto la possibilità di contarne almeno 25;per cui non ci sono danni.Ciao

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto