• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione mikrogeopagus ramirezi

Nella vaschetta era presente un movimento d'acqua,ossigenazione per le uova e i piccoli?Considera che appena schiusi hanno ancora il sacco vitellino...:)

Penso che la causa sia stata quella;in realtà non si tratta di una vaschetta ma di uno scheletro in plastica a forma di cubo,rivestito con calza di nylon e pensavo che l'acqua potesse fluire bene.Forse mi sbagliavo.

Io lo usavo quando strippavo le femmine di cyprichromis, il primo mese i piccoli li tenevo in un nido di rete con aeratore a palla. Quello che usavo non ha regolazioni, ti posso solo dire che c'è scritto 1,8L/h.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ci siamo,in meno di 70 giorni hanno deposto 5 volte.Questa volta ho acquistato delle uova di artemia di qualità migliore e ,sembra,di dimensioni più piccole.Ho ottenuto una buona percentuale di schiuse e quindi inondo la nuvoletta di avannotti di minuscoli naupli.Questa volta qualcuno attacca e qualcuno mangia anche.Siamo al sesto giorno di vita,un limite oltre il quale ,in precedenza,morivano i piccoli.E' un piacere vedere le cure dei genitori verso i piccoli e ora il padre non attacca più il tubetto che sputa i naupli,anzi,ogni tanto fa un assaggino.Spero bene.Ciao

Ci siamo,in meno di 70 giorni hanno deposto 5 volte.Questa volta ho acquistato delle uova di artemia di qualità migliore e ,sembra,di dimensioni più piccole.Ho ottenuto una buona percentuale di schiuse e quindi inondo la nuvoletta di avannotti di minuscoli naupli.Questa volta qualcuno attacca e qualcuno mangia anche.Siamo al sesto giorno di vita,un limite oltre il quale ,in precedenza,morivano i piccoli.E' un piacere vedere le cure dei genitori verso i piccoli e ora il padre non attacca più il tubetto che sputa i naupli,anzi,ogni tanto fa un assaggino.Spero bene.Ciao

:emiticon_3d_Yes:

Siamo all'ottavo giorno,non noto grosse perdite di avannotti,continuo a bombardare con naupli d'artemia.I piccoli brucano in gruppo,ma non riesco a vedere quando mangiano.Domani vedrò le perdite,se sono contenute ,significa che si nutrono,perchè a 8/9 giorni,se vivono, vuol dire che di qualcosa si nutrono.

Non hai una lente d'ingrandimento?
Oppure se riesci a fare un video in macro con una videocamera?
Dovresti vedere il loro pancino color arancio...:104:

Figurati se non l'abbia già fatto,con la lente li controllo in continuo,ma tranne pochi individui,la maggior parte dei piccoli non ha la pancia piena è per questo che nutro dubbi.

Salve amici,oggi i piccoli sono al 10° giorno di vita e comincio ad essere un pò ottimista sul loro futuro.Stamane,però,ho notato che i genitori si allontavano dai piccoli,stazionando nei pressi del sasso su cui depongono.I piccoli non vedendo alcun riferimento genitoriale,si allontano rompendo il gruppo.In questo modo non riesco più a tenerli sotto controllo ed eventualmente proteggerli,nella lontana ipotesi che i genitori possano far loro del male.Non ho avuto alcun sentore di cannibalismo,anzi ,i due ,in qualche occasione,continuano a prendere in bocca i piccoli per poi rilasciarli,ma il timore mi assale ugualmente.Cosa mi consigliate di fare?

Penso che il momento più brutto sia passato,io li lascerei con la coppia e le loro cure parentali...vedi che mangiano?Hanno il pancino pieno?:104:

Quando ci farai vedere qualche video???:3:

Non riesco a vedere se mangiano,ma alcune pance le vedo gonfie e ad alcuni si vedono le feci, e visto che sono entrati nel 10° giorno di vita,significa che si nutrono tutti,anche quelli a cui vedo la pancia non gonfia.Sono d'accordo con te,li terrò insieme anche se però i due genitori si contendono i piccoli e ogni tanto si mordono.Per il video,devo informarmi come fare per postarlo,mentre qualche foto la posterò a poco.Ciao e grazie come sempre.
IMG_1170.jpgIMG_20150311_193631.jpg

Ultima modifica:
Grazie per le foto,belli questi esemplari i genitori si dividono la prole?
Dalla foto vedo alcune pancine piene alimentali poco e spesso....per il video prima devi caricarlo su YouTube poi copi il link e lo incolli cliccando sul menu inserisci video...:104:

Direi che i genitori si dividono la prole,ma da due/tre giorni tra i due c'è un po di maretta e ora mi sembra che sia il maschio ad interessarsi prevalentemente dei piccoli,con qualche sporadico intervento della femmina.Ho dimenticato di aggiungere che stamane ho contato almeno una diecina di piccoli in meno,non capisco il perchè.La notte lascio un faretto a 3 led acceso tutta la notte,affinchè non possano avverarsi tragedie.Nutro i piccoli 4 volte al giorno e con una certa abbondanza,perchè i genitori ne approfittano per fiondarsi nel gruppo e setacciare la sabbia.

Purtroppo questa mattina,mentre mi accingevo ad alimentare i piccoli,ho visto la femmina tra le radici dell'anubias e ho subito capito che era morta.Quindi a meno di tre mesi dalla posa nella mia vasca e dopo 5 deposizioni,la femmina se ne è andata.Motivo?Bohhhhh!!!Certo è che i fattacci capitano sempre di notte,prima le scaramucce tra maschio e femmina,poi la scomparsa di circa una decina di piccoli in una nottata, e siccome 2+2 fa quattro,non ho avuto tentennamenti,ho tolto dalla vasca il maschio lasciando soli una trentina di piccoli di circa 12 giorni di vita.Spero bene.

Le femmine che effettuano deposizioni continue sono ad alto rischio stress-malattia. In molti interrompono le deposizioni, es. abbassando di qualche grado la temperatura o separando la coppia, per dare il tempo alla femmina di riprendere le forze. Comunque dopo 12 giorni i piccoli non hanno più bisogno dei genitori

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto