• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Si passa a qualcosa di serio ma...aiuto con la popolazione!!!

Salve a tutti , dopo l'ennesima volta che il mio acquario perde, ho deciso di acquistarne uno "serio". Avevo progettato di comprare un ciano 100, di circa 175 litri. Quindi vorrei mettere una parte di conchigliofili e di rocciofili. Avevo pensato a leleupi e brichardi insieme, secondo voi è possibile? Altolam
prologus ci vanno in quel litraggio? E i caudopunctatus (ovviamente non voglio inserirli tutti insieme...:D) ditemi un po' voi...vorrei evitare julidochromis perchè non mi piacciono tanto...Grazie a tutti!!!
 
Bene un metro di vasca è già meglio!! :D

Per i conchigliofili sei più orientata verso la colonia o quelli che vivono in coppia? Visto che a me in un metro hanno bocciato categoricamente gli alto calvus e quelli più grandi, ti dico con certezza che ci puoi mettere soltanto i piccoli sumbu shell, quelli che alla fine ho inserito in vasca. I Brichardi sarebbe bello farli vivere in colonia perché si rispetta di più la loro natura e loro sarebbero più felici sicuramente. Io un metro non li presi proprio in considerazione :).

I caudo Mauro li alleva in una vasca che mi pare sia più piccola di 100 cm e stanno bene.
Può essere che in un metro dedicato esclusivamente a loro si possa fare, poi ti diranno gli esperti.

Quindi conchigliofili scegli la tipologia, coppia/colonia e quali vorresti tenere dell'ampia scelta.
Una coppia di leleupi credo si possa fare con rocciata a loro dedicata, brichardi personalmente li escluderei.
Sugli alto sono certa di quello che ti ho detto perché ci sono passata io stessa.
E caudo vedi che dicono gli altri.

Mio personalissimo punto di vista di neofita dei ciclidi :eek:
 
Grazie susanna, sei sempre molto gentile...Io vorrei tenere quel gruppetto di brevis che ho, mi sarebbe piaciuto molto poter mettere i brichardi o gli altolamprologus ma se non ci stanno... i Caudopunctatus sono molto belli, cosi come anche i leleupi. Aspettiamo anche qualcuno che abbia magari avuto un'esperienza. Grazie mille intanto!!:D
 
Sì sì assolutamente io ho tantissimo da imparare, gli altri sono dei mostri sacri, come si suol dire. A me piace intervenire anche il semplice gusto di parlare della comune passione per l'acquariofilia, così per fare due chiacchiere virtuali eh eh :D
 
Sono d'accordo con la risposta di susanna che ti ha ben indirizzato. Secondo me i brevis li puoi benissimo tenere. A loro affiancherei i caudopunctatus tra le opzioni che hai elencato. In un metro di vasca penso che le due specie possano convivere bene. In più per i caudopunctatus potresti prevedere una zona rocciosa che colonizzeranno volentieri lasciando i brevis tranquilli nelle conchiglie. Con i leleupi date le maggiori dimensioni che raggiungono forse potrebbe essere più complicato.

Infine congratulazioni per il cambio di vasca. Rendersi conto che, anche pesci considerati "poco esigenti" in termini di spazio come i brevis, un upgrade nelle dimensioni della vasca è sempre un bene non è da tutti. E la tua giovane età (hai solo 13 anni se leggo bene il tuo profilo) è un motivo in più per farti i complimenti. :emiticon_3d_Yes:
 
Sono d'accordo con la risposta di susanna che ti ha ben indirizzato. Secondo me i brevis li puoi benissimo tenere. A loro affiancherei i caudopunctatus tra le opzioni che hai elencato. In un metro di vasca penso che le due specie possano convivere bene. In più per i caudopunctatus potresti prevedere una zona rocciosa che colonizzeranno volentieri lasciando i brevis tranquilli nelle conchiglie. Con i leleupi date le maggiori dimensioni che raggiungono forse potrebbe essere più complicato.

Infine congratulazioni per il cambio di vasca. Rendersi conto che, anche pesci considerati "poco esigenti" in termini di spazio come i brevis, un upgrade nelle dimensioni della vasca è sempre un bene non è da tutti. E la tua giovane età (hai solo 13 anni se leggo bene il tuo profilo) è un motivo in più per farti i complimenti. :emiticon_3d_Yes:
Grazie nene per i tuoi complimenti...Allora sono sicuri brevis che già possiedo + i caudopunctatus (quanti?) Per i leleupi li volevo inserire piu che altro per dare una nota di colore...dite sia proprio impossibile metterli? Per gli altolamprologus cosa mi consigliate? Grazie a tutti :D
 
Se hai deciso di cambiare vasca e 20 cm in più non ti costringono a cambiare tutto l'arredamento della casa :2:, tieni in considerazione l'ipotesi di un 120 cm. Ti si aprono molte soluzioni in più, soprattutto potresti aggiungere un gruppetto di ciclidi che nuotano a mezz'acqua (Cypri leptosoma o Paracypri).
 
Peccato! Più che altro te lo dicevo perchè spesso è questione di budget....e in quel caso meglio un 120 usato che un 100 nuovo. Ma se non ci sta...non ci sta :104:
 
Guarda, io i leleupi non li ho mai avuti. Però li ho seguiti abbastanza in vasche non mie, sia dal vivo che quì sul forum....e secondo me è uno dei ciclidi del Tanganica più imprevedibili. Ho visto pesci ammazzarsi nella vsca senza ambiente del negoziante e riprodursi in un "cubetto" (vedi discussione di Triky, se non vado errato) tollerando altri 2 esemplari. A sto punto, se ti piacciono, non resta che provare...cercando di suddividere al meglio la parte conchigliofila x i brevis e la parte rocciosa per i gialli.
 
Ok dai ci provo :) Cosa faccio? Provo con un gruppetto di giovani o prendo una coppia? Perchè ho letto che se sono "forzati" a formare la coppia non si riproducono. Per i caudopunctatus cosa mi consigli?
 
Più che altro vedo difficile sessarli....mi sa che se non arrivano da qualche appassionato che deve cedere una coppia già formata devi per forza partire dai giovani. Per quanto riguarda i caudopunctatus (chiaramente in alternativa ai leleupi, non assieme) potresti avre il vantaggio di non doverne togliere nessuno e allevarli in gruppo a lungo termine, ma potrebbe anche essere che entrino più in conflitto con i brevis.....
 
Elena poi quando avrai tempo ci farai vedere qualche foto della nuova vasca e del layout,il nuovo acquario quindi va nello stesso posto del vecchio in sostituzione o prevedi un altro posto??
Come diceva Armando una vasca da 120cm ti darebbe una miglio scelta in futuro per diverse altre esperienze con altre specie di ciclidi...:104:
 
Ciao marco, no lo metterei in un altro posto, ma 120 cm non saprei proprio dove metterli :( Tu come consigli di popolarlo (escludendo a priori uno piu grande perchè non c'entrerebbe proprio?) Altolamprologus posso inserirli?
 
Il problema è che 1 metro non consente la formazione di 3 territori per 3 specie che comunque occupano il fondo (senza contare che i brevis sono più di una coppia). Se ti piacciono gli Altolamprologus andrebbero bene i sumbu "shell"....ma credo dovresti rinunciare ai leleupi.
 
Ciao marco, no lo metterei in un altro posto, ma 120 cm non saprei proprio dove metterli :( Tu come consigli di popolarlo (escludendo a priori uno piu grande perchè non c'entrerebbe proprio?) Altolamprologus posso inserirli?

Peccato per il 120 cm..:(.ti ha risposto Armando a queste domande mà considerando un precedente quello di Susanna con l'accoppiata A.sumbu shell e conchigliofili un pò tribolata in un 100cm....Forse inserendo prima l'Altolamprologus per qualche settimana e farli ambientare su tutto il territorio poi inserire gli altri pesci della vasca precedente...oppure iniziare direttamente con i Leleupi e conchigliofili.....

Quindi anche riuscendo a recuperare una coppia non è detto che cambiando vasca ambiente ecc...si riconoscano e non è detto che il legame si riformi...in questo caso se non vuoi rischiare meglio partire con 5-6 giovani non sessabili... :)
 
Quindi anche riuscendo a recuperare una coppia non è detto che cambiando vasca ambiente ecc...si riconoscano e non è detto che il legame si riformi...in questo caso se non vuoi rischiare meglio partire con 5-6 giovani non sessabili... :)

Ti riferisci ai brevis? La coppia che ho potrebbe non riconoscersi piu? Scusa marco ma non ho capito, 5-6 giovani di quale specie? Grazie mille :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto