• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Si passa a qualcosa di serio ma...aiuto con la popolazione!!!

Ragazzi non posso proprio, è una questione di spazio... mi accontento di brevis e leleupi dai. Marco il problema non è il supporto, ma la lunghezza dell'acquario in sè. Sto rischiando un vostro linciaggio lo so, ma non è questione di budget (i soldi li trovo) ma di spazio. :( Dispiace un sacco anche a me, ma non ci sta con le misure. Susanna non si rompera mai era di mia nonna, quei carri armati vecchio stampo robustissimi.
 
Niente ragazzi,purtroppo la maledetta poltroncina degli ospiti deve rimanere li.

Maledetti mobili.

Maledetti ospiti....se ne stessero a casa loro invece di occupare poltrone :89:

Scherzi a parte, secondo me con brevis e leleupi, se ben arredata, vien fuori una bella vasca anche la 100 :104: Se poi una volta adulti i leleupi dovessero rivelarsi ingestibili (ma come dicevo prima quì sul forum ci sono esperienze incoraggianti), li sostituirai eventualmente con dei piccoli Julido (transcriptus o ornatus) o con gli Altolamprologus sumbu shell.
 
Grazie per le risposte, allora prendo il rio. Susanna le tue rocce sono molto belle, dove si trovano? Le hai comprate da qualche parte? perchè volevo inserirne alcune :) per la rocciata dei leleupi quanto deve essere alta piu o meno?
 
Per me è indifferente, puoi andare secondo i tuoi gusti estetici. Io allestirei però due rocciate distinte, non troppo complesse (3/4 sassi belli grandi) ai lati opposti della vasca di modo che i leleupi, quando non sono in amore, si ritaglino i propri spazi. In mezzo una bella distesa di sabbia con i gusci e qualche sasso sparso per i brevis.
 
Non solo i leleupi....anche gli umani (scherzo dai :p) ....diciamo però che tra i ciclidi una coppietta che fila d'amore e d'accordo tutte le stagioni come i brevis sono un po' l'eccezione :104:
 
Allora i brevis sono più fedeli :104: armando ma nel caso poi nascessero dei leleupi come mi muovo? Posso tenerli o devo darli via? Grazie :D
 
I ciottoli li ho presi in un garden :). Non sono costate un occhio della testa. Ho fatto così perché stando vicino al mare le poche pietre che ci trovo sono davvero brutte. Sarei dovuta andare fuori Roma e alla fine, calcolando la spesa del diesel per la scampagnata, avrei speso anche più del garden. Per quanto riguardo le cose "naturalistiche" vivere in città estese ha i suoi svantaggi.
 
I ciottoli li ho presi in un garden :). Non sono costate un occhio della testa. Ho fatto così perché stando vicino al mare le poche pietre che ci trovo sono davvero brutte. Sarei dovuta andare fuori Roma e alla fine, calcolando la spesa del diesel per la scampagnata, avrei speso anche più del garden. Per quanto riguardo le cose "naturalistiche" vivere in città estese ha i suoi svantaggi.

Quanto sono grandi piu o meno i tuoi sassi susanna? :)
 
Appoggio Armando sull'allestimento al 100%: segui i tuoi gusti personali e non fare rocciate troppo complesse 3/4 sassi grandi come dice lui per me saranno graditi ai pesci, e anche a te se ti capita di metter mano in vasca fidati.

In certe situazioni è bello avere la vita più facile. Ti parlo per esperienza personale perché tra i miei ciottoloni i pesci stanno bene, ognuno ha il suo spazio, ma quando sono dovuta intervenire tempestivamente non è stato facile. Ho dovuto cambiare il layout di corsa stando attenta a non schiacciare i pesciolini che, spaventati e senza colore, si confondevano con la sabbia.

Poi vuoi mettere la stabilità di tre pietre grandi ben incastrate con tutti i tentativi che devi fare per rendere stabili i ciottoli? Col fatto che sono tondi scivolano, devi fare un puzzle complicato. Inoltre la barriera visiva dei ciottoli per me non vale quanto quella delle pietre più grandi e alte. Dovresti alzare la rocciata di molto a discapito della stabilità.

Poi mettici lo stress dei pesci che più stai con le mani a mollo peggio è. Fai molto prima a sistemare le pietre grandi. In ultimo tra varie altre cose ... un eventuale ripescaggio di un cadavere ben infilato tra i ciottoli che formano la base della colonna?! Devi stare a smontare tutto. Una cosa da incubo.

Quindi insomma ciottoli belli, almeno personalmente li adoro, ma questa bellezza l'ho pagata cara. Non voglio essere catastrofica per carità, poi ogni esperienza è diversa. Dico solo che oggettivamente le pietre grandi sono un'altra cosa. Adesso che allestirò la vasca per i sumbu secondo te sceglierò i ciottoli una seconda volta?! :142:
 
Ciao susanna, grazie per il tuo reportage di esperienza, mi è sempre d'aiuto. In effetti avevo pensato che ciottoli piccoli potessero causare dei problemi,sia di stabilità (metti che crolla un colonnato di mini sassi :bastone:) sia anche per allestire tutto e far mantenere l'equilibrio; ho trovato alcune rocce interessanti. Per la sabbia non so se inserirla nera (risalterebbe coi pesci gialli e con quelle 4 piante che ho) oppure fare un misto. La sabbia del 50 litri è bella, però non mi basta per tutto, (almeno credo) e così stavo valutando l'idea di metterne una nuova. Molto bella la tua sabbia susanna :104:
Guardate un po' qui:http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=3461 - http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=5849 potrebbero andar bene?
 
armando ma nel caso poi nascessero dei leleupi come mi muovo? Posso tenerli o devo darli via? Grazie :D
Finchè i genitori li "curano" nessun problema, poi quando partono con una nuova covata credo che li scaccino....e in un metro non hanno molte possibiltà. Però io non li ho mai riprodotti, perciò sentiamo altri pareri. Certo che se ti piace vedere giovani di taglie diverse tollerati piuttosto bene dalla coppia alfa ti converrebbe rivalutare il discorso Julidochromis :104:

Per quanto riguarda sabbia e rocce i colori più simili a quelli in natura sono il grigio e il marroncino chiaro...eviterei il nero. La sabbia il più fine possibile.
 
Grazie armando per la risposta. Riguardo alla sabbia, quella che ho in vasca mi sembra un po troppo "giallina" , mi aspettavo fosse piu sul grigio. Ok per le pietre vedo di cercarle grigie, qui da noi non ci sono e le vorrei un po' striate tipo quelle di susanna, secondo me sono molto belle. Ogni quanto tempo si riproducono i leleupi? Grazie ancora :)
 
Ragazzi ma con rio 180 volendo si puo mettere uno sfondo 3d? O è meglio evitare e fare una rocciata con sassi normalmente?
 
Ultima modifica:
La sabbia ce n'è per tutti i gusti. Come dice Armando quelle scure non sono molto naturali per il Tanganica, ma le trovo suggestive. Io non faccio testo perché mi piacciono le vasche dark. :p La mia sabbia è quella edile. Visto che avremo lo stesso modello di vasca, ti dico che io ho messo 15 kg di sabbia e viene un bello strato nel quale i conchigliofili si possono divertire come vogliono.

Lo sfondo 3D puoi anche metterlo secondo me. Dipende molto dal tuo gusto e il budget che gli vuoi dedicare: lo puoi realizzare "fai da te", altrimenti in giro ci sono diverse persone che li realizzano (belli, ma spesso non economici), oppure ci sono proprio gli sfondi 3D Juwel. Io ho siliconato all'interno del semplice polionda nero principalmente perché con la sessione invernale all'università non avevo tempo, inoltre non volevo togliere troppo spazio ai pesci. Ma in effetti col senno di poi cambiano le cose: è vero che alla fine i 180lt sono solo teorici e si riducono tra filtro interno (se lo terrai), sabbia e sassi ... ma è anche vero che la colonna d'acqua è 40 cm, la vasca è 100*45 cm e dentro ci vivranno dei conchigliofili e una coppia di rocciofili ... insomma un 3D per me te lo puoi anche permettere. Non stiamo parlando di 50 lt sovraffollati, direi che 180 lt non li hanno, ma nemmeno pochissimi ... :2:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto