• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

Anche questo è nella norma, le alghe sul vetro è normale che si formino, probabilmente quando tu hai messo in funzione l'aeratore è cambiata la concentrazione di ossigeno nell'acqua e la formazione di queste alghe si è fermata, per poi ricominciare una volta che le condizioni si sono stabilizzate.
Posso anche aggiungere un altro fattore determinante in questo periodo per la formazione algale, ovvero la temperatura elevata. Il mio acquario, ovviamente senza riscaldatore, in questi giorni ha una temperatura che oscilla tra i 28,5° e i 30,5° e la mia casa è relativamente, passami il termine, fresca! Probabilmente questo inverno quando riuscirai a mantenere la vasca sui, diciamo 23/24 gradi se non meno come farò io, il fenomeno diminuirà sensibilmente.:104:
 
effettivamente il caldo gioca un ruolo importante...anche in vasca da me ci sono 28° e passa
speriamo spariscano....sono antiestetiche parecchio
 
Il GH puoi considerarlo buono intorno a 7-9 , mentre il KH lo aumenti col bicarbonato di sodio o preparati appositi sino a 14-18; il pH va bene dintorno a 8, la temperatura intorno ai 25°. I ciclidi del tanganika soffrono temperature alte e come vedi l'acqua tutto sommato è dura in termini di GH.
Vanno comunque bene anche i tuoi valori, l'importante è far maturare bn la vasca, effettuare i cambi e controllare bene i valori prima dell'inserimento!:71:
 
Le temperature qui sono a 28....
Quindi dici che i valori per il mio tanganica vanno bene?
Ah...
Una cosa ho l areatore accedo da 1 mese lo levo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Si diciamo che sn tollerate... si sa alla nostra latitudine capita d'estate che la temperatura in vasca superi i 26 g a me cmq non mi è mai morto nessuno anche sui 30 gradi e + in vasca che cmq in questi periodi arieggio con areatore nelle 6/7 ore + calde della giornata aprendo la vasca quando ce l'ho sotto controllo onde evitare salti a terra dei ciclidi!:71:
 
Ciao
io non ho mai usato l'areatore in vasca nemmeno nei periodi caldi, figuariamoci in quelli freddi.
E' risaputo che lo scambio di ossigeno avviene principalmente in superfice quindi favorito dalle correnti superficiali.
detto questo di solito io modifico il tubo d'uscita del filtro di modo che il getto d'acqua punti verso la superfice creando quindi una maggiore corrente superficiale.
 
Hai detto bene Alex "principalmente" in superficie, secondo me comunque le bollicine dell'aeratore hanno una loro superficie di contatto con l'acqua, quindi secondo me per poco che sia (non so quant'è) ma qualcosa fa sicuramente più di 0 e in più aumenta il movimento, nel mio acquario avevo problemi con una patina opaca che si formava in superficie, ma da quando ho messo un'aeratore è sparita.:104:
 
AGGIORNAMENTO :
Ho imerso delle radici di pothos in acqua, leggevo che tengono sotto controllo gli no3
09ea71f16abb0bcdf73e131ccebaec3b.jpg

Cmq la temperatura in vasca rasenta i 30°
Ma i 2 Ornatus non sembra ne risentano
Pareri?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me con 30° puoi stare tranquillo anche se sono costanti per dei giorni, ma ti dirò di più, non ricordo quale fosse la fonte ma ho letto, che i pesci del tanganica possono sopportare senza problemi anche picchi di 35 gradi, ma ovviamente devono essere dei picchi e quindi fenomeni di breve durata. Sicuramente poi senza dubbio stanno meglio a 24, 25, 26!:104:
Il potos credo non sia una brutta idea, anch'io ho sentito qualcosa sul controllo degli NO3....poi anche esteticamente non mi sembra da buttare:1:.
 
31 gradi i pesci si lessano.
Il belo e che io mi preoccupa è quelli si divertono a rincorrersi mha
Guarda che giulivo
e2ea50755e88711af02abdb62dfd06aa.jpg


Ma poi
Tutte ste pietre servono davvero?
96e56ae89bf99c2dcb262d0426876636.jpg

Loro stanno sempre e solo sulla zona sinistra
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Sì aperto lol oggi meno. Ieri faceva caldo....ma sto layout di pietre secondo me va un po alleggerito che leva un sacco di acqua che dici. ..metto 3 pietre medie prese da na Cava le posiziono verso sinistra e sono ok

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Rieccomi a postare per cambiamenti
Devo fare un cubo 60x60x60 e devo riallestire il tanganyka sempre con sabbia e pietre di fiume..il filtro e lo stesso che sto usando adesso. ..l'acqua pure e la sabbia anche. Cambieranno solo le pietre che invece che di mare saranno di fiume con un nuovo layout.
Ovviamente gli abitanti saranno i 2 famosissimi Ornatus + altri Ornatus che finalmente ho trovato almeno altri 4-6 dipende
..nella vasca dove sono ora ci voglio allevare 2 discus per riproduzione oviamente vasca vuota senza fondo e niente..
solo il cono 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto