• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America!

P6280001.jpg

Ecco una nuova foto del maschio scattata stamane,scusate il vetro sporco.Ho aggiunto un nuvo legno e comprato le foglie di catappa XXL devo dire che fan un bell'effetto "wild" hehehe.Stamane ho controllato il ph era molto che non lo controllavo ed è nuovamente sceso sotto i 6 misurando un valore di 5.8 eppure ieri feci un cambio d'acqua del 50% osmosi e 50% acqua di rubinetto miscelata ad biocondizionatore.la sett.prossima magari introdurrò il 75% di rubinetto ed il restante d'osmosi!.

Ciao Antò,
con questo tuo topic stai attentando alla mia stabilità ciclidofila......sento che potrei convertirmi al lato sudamericano della ciclidofilia.....ma io non faccio testo sono sempre in tentazione....!!
Per ora resisto e mi limito a guardare le vostre vasche Antonio, Davide, Alessandro....ecc...

Ciao Antò,
con questo tuo topic stai attentando alla mia stabilità ciclidofila......sento che potrei convertirmi al lato sudamericano della ciclidofilia.....ma io non faccio testo sono sempre in tentazione....!!
Per ora resisto e mi limito a guardare le vostre vasche Antonio, Davide, Alessandro....ecc...

muahahahahaha! io, se li vuoi, i pesci per te li ho già in vasca :)

Novità??? stanno incubando ;).Ora la domanda è questa,ieri pomeriggio ho visto che la femmina deponeva su di un legno e il maschio come consuetudine ci passava sopra per fecondarle,ma ho notato sin da subito il sottogola gonfio della femmina,poi dopo alcune ore l'aveva il maschio.Ma quindi incubano le uova e pure le larve??? a presto le foto,devo ancora farle!

allora non è un "surinamensis" in sensu stricto, i veri surinamensis sono larvophili biparentali, i tuoi stanno incubando anche le uova....
fai qualche foto alla coda e all'intero pesce in modo da vedere le "righe" vediamo di capire che cosa sono

qualche riga si vede (in alcune foto ne conto 5) potrebbero far parte del gruppo altifrons, probabilmente cf. altofrons o sp. aff. altifrons, che appunto sono ovophli maternali o biparentali.

anche loro sono ovophili biparentali, ma serve una foto in cui si vedono le righe altrimenti è difficile stabilirlo, oltre ad una foto della spottatura della coda.

Niente da fare,forse il maschio avrà sputato proprio per inesperienza,ma non mi do per sconfitto,perchè il maschio ci sta ritentando.Aggiorno con una foto scattata stamane della coppia,il maschio in basso.Ho dovuto isolare il terzo individuo perchè risultava maschio sottomesso e il maschio dominante continuava a bastonarlo e non mi andava giu.

391388_448088868556328_1341962949_n.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto