• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America!

Dopo l'ultima nidiata andata male,ho voluto dividere il 2 maschio mettendolo temporaneamente in una vasca da 80 lt,il tutto è rimasto 3 settimane,il tempo per far riprodurre di nuovo la coppia,ma non è successo proprio nulla,anzi il maschio continuava a "stressare" la femmina correndole dietro e spiegando tutte le sue pinne corteggiandola,ma quest'ultima non voleva,quindi ho voluto rimetterci dentro il maschio escluso,sin da subito il maschio dominante ha voluto far ripsettare la gerarchia e far capire chi comandasse.Secondo me con l'introduzione del secondo maschio la femmina resterebbe piu tranquille ripotrebbe depporre nuovamente,cosa ne dite?AH,mi dimenticavo ho sistemato un pò la vasca,spero vi piaccia,io la vedo "bene"

La coppia accompagnata dai acharychtis hekeeli
P7240008.jpg
La vasca
P7250030.jpg

Caro Antonio,
mi sembra che qualcosa a riguardo ti ho suggerito in passato per il maschio,
ma non solo per il maschio, la stessa cosa vale per la femmina (dominante naturalmente).
Ci sono ciclidi e ciclidi e i ciclidi del centro e sud america non sono certo quelli Africani.
La sistemazione e buona, ma ricorda che l'acquario meno si tocca e meglio è,
se hanno riprodotto in quelle condizioni io non avrei toccato nulla.

Speriamo bene e tienici informati....

Ciao..

Il fatto che la seconda femmina non risponda ai corteggiamenti del maschio si può supporre che non sia pronta per la riproduzione o non abbia uova a sufficenza per intraprenderla....:104:

we giò ho voluto modificare il loyout proprio per smorzare il temperamente del maschio nell'introduzione dell'altro maschio.
Marco si anche io penso,stamane sono molto piu tranquilli,anche perchè ora il maschio dominante è molto piu preso dall'altro maschio che dalla femmina in questione.

un piccolo video della vasca

[video=youtube;ViU2HaS2An0]http://www.youtube.com/watch?list=HL1343289450&v=ViU2HaS2An0&feature=play er_detailpage[/video]

Bello il video da questi trenta secondi si deduce che i maschi si ignorano a vicenda e la femmina è in pace.....
Personalmente avrei messo delle piante facili per creare l'effetto con le piante finte bamboo...tra galleggianti e non potresti avere un bell'effetto e benefici per la vasca e pesci.....:104:

Ecco cosa successe ieri quando introdussi il secondo maschio,il dominante subito si è fatto conoscere:100:.Devo dire che il secondo maschio ha risposto bene,ma pare che il dominante abbia vinto lo scontro,perchè quando questi corre vicino al secondo quest'ultimo scappa via.

impostate la qualità su 1080 dpi
[video=youtube;yangvMW3VOg]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=yangvMW3VOg[/video]

Una bella differenza nei 2 video adesso si sono adattati... scusate la mia ignoranza in materia, ma non è meglio 2 femmine e un maschio che non un maschio e due femmine?

Carmen non potevo scegliere i sessi,anche perchè ne ho trovati 3 disponibili e li ho presi tutti.Certo che se fossero state 2 femmine sarebbe stato meglio,ma mi accontento anche cosi,i geo sono pesci di gruppo,andrebbero allevati in gruppetto.

Carmen non potevo scegliere i sessi,anche perchè ne ho trovati 3 disponibili e li ho presi tutti.Certo che se fossero state 2 femmine sarebbe stato meglio,ma mi accontento anche cosi,i geo sono pesci di gruppo,andrebbero allevati in gruppetto.
Quello del gruppo lo sapevo, che non sapevo che si potessero tenere due maschi con una femmina sola senza causare casini...Difatti nel primo video sono tranquilli!

no non succederanno casini,se vedi nel video dove i maschi si affrontano li stanno decidendo chi sarà il predominante sull'altro,successo questo perloppiù possono rincorrersi ma non è mai successo l'imprevedibile,da quando li ho....(sgrat sgrat)

no non succederanno casini,se vedi nel video dove i maschi si affrontano li stanno decidendo chi sarà il predominante sull'altro,successo questo perloppiù possono rincorrersi ma non è mai successo l'imprevedibile,da quando li ho....(sgrat sgrat)

di morte violenta è difficile che muoiano, per altre cause si e non sono affatto da prendere alla leggera, sono pesci che si stressano molto facilmente e i flagellati se li prendono con pochissimo.
già il fatto che sia un unico esemplare quello più soggetto a prenderle lo mette già di per se a rischio, uno dei motivi per i quali si tengono in gruppo (sono comunque pesci sociali) in vasche di grossi litraggi (min.150cm) è proprio per ripartire le mazzate.

Davide condivido,ma sino ed ora il maschio beta non prende mazzate,anzi scorazza per l'acquario,se ne troverò altri esemplari da poter aggiungere (almeno 2 voglio prenderne)lo farò sicuramente.

Ciao marco son contento che ti piacciono,sono soltanto 2 esemplari,vedremo per settembre se riesco a recuperarne almeno un terzo,ho letto che sono molto difficili da riprodurre,confermi?

Sì Antonio il consiglio per questo progetto non a breve termine è di partire con più esemplari giovani.....magari anche 5....non è facile da riprodurre e da vedere in giro quindi se poi i tuoi esemplari sono dello stesso sesso la cosa è ancora più difficile....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto