• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Se li prendi devi essere certo di dargli una casa adeguata, cosa che non è sicuramente la vasca attuale.

Altrimenti se li prendi già sapendo che li darai via c'è il concetto del "pesce in affitto" che prendi, ma che non puoi tenere.
Vediamo come si evolve la situazione, di certo tenere una vasca così "vuota" non mi attira moltissimo, dovrò studiare qualche alternativa...

aplocheilichthys pumilus
un piccolo killifish che vive attorno al lago tanganyika sarebbe l'ideale... a trovarlo

oppure vai con delle gambusie (introdotte in tutto il mondo) che sono molto poco appariscenti, credo che con loro si potrebbe sopportare l'uscita temporanea dal "biotopo"
d'altra parte anche le escargot sono fuori biotopo

aplocheilichthys pumilus
un piccolo killifish che vive attorno al lago tanganyika sarebbe l'ideale... a trovarlo

oppure vai con delle gambusie (introdotte in tutto il mondo) che sono molto poco appariscenti, credo che con loro si potrebbe sopportare l'uscita temporanea dal "biotopo"
d'altra parte anche le escargot sono fuori biotopo
un paio di ancistrus? so che qualcuno li ha messi...

per rassicurare i conchigliofili ci vorrebbero pesci sempre in movimento nell'acqua libera, pesci da fondo li trovo controproducenti

Com'è la situazione dopo qualche giorno?

Un po' migliorata....la coppia di brevis, soprattutto il maschio, appena vede un movimento anche a 3 mt di distanza(!) si rifugiano nei gusci e non escono. te. Questo li limita nella nutrizione, perché in questo modo saltano il pasto. Sto dando del congelato di mysis, artemia e mini krill e lo prendono ben volentieri....All'inizio erano in un unico guscio, ora vivono separatamente.
I sumbu invece hanno leggermente superato il momento, anche se sono molto attaccati ognuno a una zona e non formano un gruppo. Loro mangiano sempre.
Una cosa che mi ha stupito dei sumbu é il loro repentino cambio di colore: ieri uno era diventato tutto nero! Pensavo avesse avuto una specie di reazione al cibo....da quel che ho letto è normale anche se non ho trovato in rete una foto simile.
È capitato anche a te Susanna?

Bene allora hanno rotto il ghiaccio, come si suol dire, la situazione si sta sciogliendo.

I sumbu sono molto individualisti e, all'infuori della coppia, non fanno per niente vita di gruppo o sociale.

Sì ai miei la livrea cambia in base al loro umore, allo "status" rispetto agli altri e a dove si trovano.

Io ne ho uno più piccolo degli altri e vive nella parte alta della rocciata in ombra.
E' scuro (ma delle volte l'ho visto a strisce) e cerca di mimetizzarsi con le rocce e lo sfondo nero per non essere pizzicato dagli altri.
E indubbiamente è il più sottomesso che cerca di nascondersi per vivere in pace.

Gli altri sono più grandi di lui e sono pienamente colorati, le strisce sono ben marcate.
Quando si sfidano la colorazione è più accentuata, quando litigano diventano scuri, ma d'altra parte lo fanno anche i similis ...
... rendono molto l'idea del "diventare neri dalla rabbia".

Mi torna tutto tranne il fatto che i miei quando si vogliono nascondere diventano chiari...i tuoi si mordicchiano sui fianchi??? :)
C'è un sumbu che vive accanto ai brevis, poi il giorno va insieme ai suoi simili e la notte si ritira a casa eheh
L'unica cosa che non ho proprio notato fin ora è la difesa del territorio dei brevis, nella loro zona tutti fanno come vogliono....

Ultima modifica:
E' uno spettacolo come si difendono i sumbu!!

Mi sono vista tanti video per prepararmi un minimo agli atteggiamenti che avrei osservato con i miei in vasca, ma non avevo mai visto nulla di simile!! Quando si attaccano tra loro (i similis lo fanno ormai solo quando gli prendono i 5 minuti di fastidio ... gli danno tre pizzicate e basta) sono bellissimi e si inarcano sul fianco, sono dei geniacci in pratica diventano immordibili perché vedo che le bocche scivolano, non riescono a mordere la superficie curva del fianco del pesce. :2:

Come procede? escono dai gusci?
Ciao Armando, si sono piu tranquilli ora, l'unico un po' timoroso è il maschio dei brevis che oltretutto non sembra fare vita da coppia.
I sumbu a volte si mordono nella parte posteriore e quello che viene morso è come se presti il fianco a tale pratica, ma non sembra una lotta, piu che altro un gioco tra loro anche perché durano pochissimo e non riportano nessun tipo di problema fisico. Molto bello il loro gioco di colori.
Li sto alimentando con artemia, kris small e mysis tutto congelato, che alterno e piace molto.:104:

è normale per gli altolamprologus inarcare il fianco (sollevando così le resistenti scaglie) per proteggersi dagli attacchi piuttosto che reagire

....
Li sto alimentando con artemia, kris small e mysis tutto congelato, che alterno e piace molto.:104:

Che piace è sicuro è come dare la cioccolata ad un bambino non rifiuterà mai:D....ma di solo congelato non si và molto avanti,io lo lascerei come integrazione ad uno due mangimi base.....:104:

Che piace è sicuro è come dare la cioccolata ad un bambino non rifiuterà mai:D....ma di solo congelato non si và molto avanti,io lo lascerei come integrazione ad uno due mangimi base.....:104:
Quoto! E chiaramente come mangimi base non si intende artemia in fiocchi, ma un buon granulare fine e un buon fioccato completo :104:.

Uno che abbia nelle componenti sia spirulina che proteine animali (non a sangue caldo), magari già arricchito con aglio....non saprei indicarti un prodotto o una marca particolare, è da un po' che come fioccato uso solo spirulina (visto che i miei maggiori consumatori sono i Tropheus, gli altri si sono adattati ;)) e lascio la funzione di "mangime completo" al granulare NLS.

Uno che abbia nelle componenti sia spirulina che proteine animali (non a sangue caldo), magari già arricchito con aglio....non saprei indicarti un prodotto o una marca particolare, è da un po' che come fioccato uso solo spirulina (visto che i miei maggiori consumatori sono i Tropheus, gli altri si sono adattati ;)) e lascio la funzione di "mangime completo" al granulare NLS.

ok visto che ho disponibile sia artemia che spirulina intanto faccio un misto fioccato in attesa di trovare di meglio....per il congelato come mi regolo? una volta a settimana?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto