• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Questo è un altro video...sono ormai 3 giorni in vasca e mi sto un po' preoccupando visto che non mangiano quasi nulla...all'inizio del video un sumbu è nascosto nell'angolo, l'altro brevis (penso la femmina) non la vedo più, qualcuno ha qualche consiglio? Li sto alimentando con fiocchi e granulato sparati con la siringa nella loro zona.

Io ho letto spesso che per timidezza passa anche una settimana senza vederli e a volte non si alimentano nemmeno :(

Beh dopo il marasma che ho fatto ieri (per loro che stavano in difficoltà) oggi stanno alla grande.
Mi stanno ripagando dello sforzo che ho fatto per loro :eek:.

Danno una pista ai similis in quanto a velocità nel prendere il mangime.
Devi avere un po' di pazienza, poi diventeranno delle schegge anche i tuoi.

Toglietemi una curiosità: state aspettando gli stessi pesci dallo stesso fornitore e ad uno di voi è stata garantita la coppia e l'altro deve invece partire da un gruppetto di giovani ????

:n016:

Molto bellini i comp, quanto saran lunghi?

Per quanto riguarda i brevis il comportamento dipende molto dai compagni di vasca. Se i comp shell inizieranno a nuotare in giro, per i brevis significa che non c'è pericolo e si piazzeranno sopra le loro conchiglie e fare la guardia, ma in assenza di compagni (o abbinati a compagni timidi quanto loro) in effetti tendono a rifugiarsi nei gusci per molto tempo (troppo per i miei gusti).

:n016:

Molto bellini i comp, quanto saran lunghi?

Per quanto riguarda i brevis il comportamento dipende molto dai compagni di vasca. Se i comp shell inizieranno a nuotare in giro, per i brevis significa che non c'è pericolo e si piazzeranno sopra le loro conchiglie e fare la guardia, ma in assenza di compagni (o abbinati a compagni timidi quanto loro) in effetti tendono a rifugiarsi nei gusci per molto tempo (troppo per i miei gusti).

ciao Armando, a occhio sono 4 cm...la cosa che mi preoccupa vedendo il video di Susanna dove mangiano, è che i miei non sono rapidi, non fanno scatti, non cercano cibo....bohhhh(eppure io li ho presi dalla sua stessa vasca 2 giorni prima, erano 8 e io ho preso i primi 4, quelli rimasti sono andati a lei)
I sumbu girano ogni tanto, prima ne ho trovati 2 proprio vicino al guscio del brevis(dove c'è la femmina dentro) e lui li fuori...
Un altro sumbu ha preso "casa" nel guscio accanto al brevis...cmq hanno una paura sconsiderata...appena passi vicino, tutti nei gusci o nell'angolo, soprattutto il brevis!
Speriamo sia solo ambientamento, perchè un po' mi sto preoccupando....

Guarda, con i brevis ho avuto esperienze simili alla tua finchè non li ho spostati in comunità....comunque dopo qualche tempo la situazione è destinata a migliorare. Anche i comp li ho sempre visti timidi all'inizio, probabilmente nella vasca di Susanna sono stimolati dai similis che già si alimentavano. Per me devi solo avere pazienza :104:

Sono d'accordo con Armando. Alla fine ogni vasca è un mondo a sé, non ti devi preoccupare.

I miei all'inizio erano imbambolati, tanto che si stavano facendo ammazzare di botte e sono intervenuta in modo radicale.

Con lo sconvolgimento del layout sabato sera si è risolto tutto e poi è arrivata la notte. Santo buio!!

Da domenica è stata tutta un'altra storia. I sumbu si sono svegliati: si difendono e mangiano.

Ognuno ha i suoi tempi, prima o poi mangeranno, la fame è fame ;)

Guarda, con i brevis ho avuto esperienze simili alla tua finchè non li ho spostati in comunità....comunque dopo qualche tempo la situazione è destinata a migliorare. Anche i comp li ho sempre visti timidi all'inizio, probabilmente nella vasca di Susanna sono stimolati dai similis che già si alimentavano. Per me devi solo avere pazienza :104:
si probabile sia quello il motivo! Stavo pensando su consiglio di Davide Afrofish più in là di inserire dei Paracyprichromis per movimentare un po' la vasca se dovesse continuare così(la vasca sembra vuota)....mahhhh

I paracypri sarebbero l'ideale per movimentare la parte alta e tranquillizzare gli abitanti sottostanti, ma in 80 cm come vasca definitiva non li vedo proprio. Altro discorso sarebbe prenderne un gruppetto sui 6 cm e nel giro di 6/8 mesi allestire una vasca da 120 cm ;)

I paracypri sarebbero l'ideale per movimentare la parte alta e tranquillizzare gli abitanti sottostanti, ma in 80 cm come vasca definitiva non li vedo proprio. Altro discorso sarebbe prenderne un gruppetto sui 6 cm e nel giro di 6/8 mesi allestire una vasca da 120 cm ;)

c'è più di un pensiero...vedremo...:104:

Forse ero stato io :256:

Li avevo nel 120 cm e già lì il maschio stressava le femmine per benino....

Altre persone che si sono trovate in questa situazione, dopo una settimana che questa storia andava avanti, hanno inserito dei "pesci rassicuranti" ... dei poecilidi che sono molto vivaci e colorati e soprattutto vivono in acqua dura, quindi non soffrirebbero i valori dell'acqua. Naturalmente sarebbe provvisorio. Con condizioni di acqua e temperatura quasi uguali, i poecilidi non soffrirebbero per quel poco tempo e i conchigliofili vedendo movimento si rassicurerebbero appunto.

L'ho sempre trovata una pratica interessante, mai fatta per esperienza personale ... è solo una teoria per me, ma non la trovo mostruosa: non ci vedo maltrattamenti o cose del genere :). Se avessi dei poecilidi e un'amico/a che ne ha bisogno come pesci rassicuranti, glieli "presterei" (ovviamente se sapessi che questa persona ha la testa sulle spalle!!). Probabilmente non ne avrai bisogno, e sicuramente documentandoti ti sarai imbattuto in questo e tanti altri "trucchetti" condivisi da ciclidofili che li hanno usati per esperienza.

Altre persone che si sono trovate in questa situazione, dopo una settimana che questa storia andava avanti, hanno inserito dei "pesci rassicuranti" ... dei poecilidi che sono molto vivaci e colorati e soprattutto vivono in acqua dura, quindi non soffrirebbero i valori dell'acqua. Naturalmente sarebbe provvisorio. Con condizioni di acqua e temperatura quasi uguali, i poecilidi non soffrirebbero per quel poco tempo e i conchigliofili vedendo movimento si rassicurerebbero appunto.

L'ho sempre trovata una pratica interessante, mai fatta per esperienza personale ... è solo una teoria per me, ma non la trovo mostruosa: non ci vedo maltrattamenti o cose del genere :).
Sono d'accordo, potrebbe essere una buona soluzione per vasche troppo piccole per Cypri e Paracypri. Poi, se non disturba la nostra voglia di biotopo :p, non è neanche detto che debba per forza essere una soluzione temporanea.....

Questa cosa dei poecilidi non la sapevo e anche se ho disponibilità per fare questo "giochino", non voglio farlo perché va contro i miei gusti. Ora vedo come procede nei prossimi giorni e semmai potrei pensare di prendere dei piccoli paracypri, e poi tra qualche mese ampliare la vasca o darli via.
Quindi secondo voi il problema della timidezza è dato da una mancanza di altri pesci che circolano in vasca?

Se li prendi devi essere certo di dargli una casa adeguata, cosa che non è sicuramente la vasca attuale.

Altrimenti se li prendi già sapendo che li darai via c'è il concetto del "pesce in affitto" che prendi, ma che non puoi tenere.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto