• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Toglietemi una curiosità: state aspettando gli stessi pesci dallo stesso fornitore e ad uno di voi è stata garantita la coppia e l'altro deve invece partire da un gruppetto di giovani ????

Toglietemi una curiosità: state aspettando gli stessi pesci dallo stesso fornitore e ad uno di voi è stata garantita la coppia e l'altro deve invece partire da un gruppetto di giovani ????

La situazione è esattamente questa, non fa una piega eh eh. A Davide di Afrofish arriveranno dalla Germania.

....mi avete incuriosito!
E' una stron... tranquillo! hihi
ti dico la mia: ho scelto così perchè come ben sai da quei 4 dovrà uscire in futuro la coppia e quindi gli altri 2 verranno tolti non appena creeranno conflitto nella vasca. Tutto questo lo vivrò giorno dopo giorno....invece Susanna ha scelto da subito la coppia già pronta, adulta e formata perché....

Se prendessi un gruppetto di giovani non è detto che io sia a casa nel momento in cui sarà necessario dividerli una volta adulti.
E certe situazioni le vorrei affrontare personalmente e non voglio che avvengano quando non ci sono.

Battute a parte, se c'è la possibilità è sicuramente un vantaggio partire direttamente con la coppia. Le mie uniche perplessità derivavano dal fatto che non è facile individuare una coppia nelle vasche dei grossisti. Se si tratta di esemplari di allevamento vengono commercializzati ancora abbastanza giovani (sui 3,5 cm di taglia) e sono praticamente tutti uguali. Probabilmente per averli in taglia adulta, dove il maschio è nettamente più grande della femmina, bisognerebbe che fossero wild. In ogni caso adesso arrivano e li vedrai, se poi non si rivelassero una coppia farai sempre in tempo ad intervenire :104:

Sì Armando farò sempre in tempo a intervenire in effetti :).

In ogni caso inserirò un "presunta" coppia in una fossa di leoncini (visti gli scarsi centimetri è un parolone "leoni" ) che gli hanno occupato la casa fatta con tanto amore ... mmm non c'è che dire un vero disastro ho fatto come prima volta.

Mi auguro tanto che nella prossima esperienza potrò inserire i pesci tutti insieme e di avere il pizzico di fortuna con la disponibilità che questa volta non c'è stato. Per i sumbu se ne parla domani perché arrivano oggi, ma giustamente si devono un attimo ambientare e riprendere e vedere che sia tutto a posto.

Finalmente presi! Ora si stanno ambientando, prima inserisco i brevis(una bella coppia), poi tocca ai 4 sumbu piccolini....

Tienici aggiornati sulla combriccola!! E appena puoi fai foto e video :100:

Sono tutti nascosti nella rocciata, ogni tanto un sumbu si fa vedere ma giusto per un attimo. I brevis non li ho proprio visti, ad un certo punto ho guardato per terra col dubbio che fossero saltati! eheh
C'è da dire che i brevis sono una coppia già formata e pronta per riprodurre, ma di andare in qualche conchiglia....niente!

Mah...stanno tutti insieme, sia brevis che sumbu, nascosti nella roccia e non ne vogliono sapere di uscire e mangiare....è normale???:n034:

Prova a lasciare la luce spenta e vedi se escono dalle rocce,in questo caso anche un video sarebbe esplicativo per vedere meglio la situazione....:104:

non mi sembra che la luce gli dia fastidio, penso che si stiano ambientando perchè i sumbu sono insieme in un angolo, invece vedo un brevis dentro un guscio e l'altro non lo trovo...è possibile che siano entrambi dentro?

Sicuramente ci vorra del tempo Simone per ambientarsi nei primi secondi si vede la conchigli isolata semigalleggiante che dovrebbe avere aria all'interno,cerca di girarla e far uscire l'aria altrimenti potrebbe essere una trappola per i piccoli pesci che ci entrano....per il resto dovrai aver pazienza ed alimentarli bene.... :104:

Sicuramente ci vorra del tempo Simone per ambientarsi nei primi secondi si vede la conchigli isolata semigalleggiante che dovrebbe avere aria all'interno,cerca di girarla e far uscire l'aria altrimenti potrebbe essere una trappola per i piccoli pesci che ci entrano....per il resto dovrai aver pazienza ed alimentarli bene.... :104:
Grazie Marco...nel frattempo ho trovato l'altro brevis: è nella conchiglia vicino a quella che si vede nel video e non sono ancora usciti, rimangono mezzi dentro e mezzi fuori e al primo movimento all'esterno della vasca si rintanano come razzi.
I sumbu invece stazionano li intorno a quella roccia, ma c'è uno che inizia a pizzicarne altri due e allontanarli dalla sua "postazione", il quarto è un po' indipendente, ma quando chiamato in causa aiuta il primo a cacciare gli altri 2....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto