• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

In pratica tu non hai sfruttato i tubi originali come supporti per i tubi a led, ma hai incollato (?) le clips direttamente alla barra centrale?

peccato che nello Juwel di questa dimensione abbiano messo la barra centrale in plastica,ma qualcuno ha tolto anche quella.....:104:
Ma togliendo quella devi rifare anche i 2 coperchi? E i tubi a led andrebbero allora fissati a questi ultimi?

In pratica tu non hai sfruttato i tubi originali come supporti per i tubi a led, ma hai incollato (?) le clips direttamente alla barra centrale?

no, ho fatto il buco col trapano e messo vite e dado, i supporti originali non erano adatti.

Ma togliendo quella devi rifare anche i 2 coperchi? E i tubi a led andrebbero allora fissati a questi ultimi?

Penso che Misidori (che ringrazio) intendesse la plastica sul supporto centrale che ho tolto. Tutto è installato sul supporto centrale, le alette non le ho toccate.
L'unica cosa che non si vede è un supporto in plastica che batte sul tirante centrale dell'acquario per rendere più rigido il coperchio. Rigidità che si è persa con il taglio delle plastiche originali.
Vi dico sinceramente che se avessi la possibilità di rifare il tutto verrebbe una cosa più "pulita", ma a me non importa perché comunque la funzionalità sarebbe la medesima :104:

....
Penso che Misidori (che ringrazio) intendesse la plastica sul supporto centrale che ho tolto. Tutto è installato sul supporto centrale, le alette non le ho toccate.

Sì esatto mi riferivo alla parte centrale...aprendo il coperchio puoi lavorare a luce accesa,se invece li avevi messi nei flap del coperchio quando veniva aperto la luce non era più utilizzabile...:)...credo che sia molto funzionale ed esteticamente lo sai solo tu...:104:

Sì esatto mi riferivo alla parte centrale...aprendo il coperchio puoi lavorare a luce accesa,se invece li avevi messi nei flap del coperchio quando veniva aperto la luce non era più utilizzabile...:)...credo che sia molto funzionale ed esteticamente lo sai solo tu...:104:
esatto!
dal punto di vista funzionale è perfetto, l'ingombro è minimo, il peso anche, si toglie e si mette in un secondo(parlo di tutto il coperchio) e l'accesso ai singoli tubi è immediato.
lato estetico: si vedono le viti sopra il coperchio, ma a me interessa poco e volendo si possono sostituire con altre arrotondate e senza spacco. Se apri il coperchio la plastica è tagliata con la sega e limata, non è come da fabbrica logicamente, ma da fuori non si vede nulla.

Ordinati da Davide 4 sumbu shell piccini da cui si creerà la coppia e una invece già formata di brevis sunspot....li vado a ritirare a fine mese!
Per quanto riguarda la maturazione siamo al 19° giorno, gli no2 sono da 3-4 giorni a 0,2, oggi inserirò un po' di attivatore batterico aktivedrops:1:

aggiornamenti:

il picco di no2 è iniziato intorno al 22° giorno, oggi siamo al 26° e i valori sono a fondoscala 1mg/l...sto inserendo qualche dose di aktivedrops shg ma penso che ora c'è solamente da attendere...

Se sono a fondo scala potrebbero anche essere superiori a 1 mg/lt o controlli con un test preciso e quantifichi i NO2 oppure operi per un cambio parziale d'acqua....per il sistema venturi mi sembra che sia funzionante poi dovrai regolare o posizionare il getto in modo che si crei una sorta di ricircolo o corrente in tutte le zone dell'acquario...:104:

Se sono a fondo scala potrebbero anche essere superiori a 1 mg/lt o controlli con un test preciso e quantifichi i NO2 oppure operi per un cambio parziale d'acqua....per il sistema venturi mi sembra che sia funzionante poi dovrai regolare o posizionare il getto in modo che si crei una sorta di ricircolo o corrente in tutte le zone dell'acquario...:104:
Ciao Marco, per quanto riguarda gli no2 ora non mi preoccupano, se ne riparla tra una settimana per i valori, che probabilmente saranno calati...per il venturi forse non mi sono spiegato bene, volevo un consiglio estetico di quelle bollicine sul vetro frontale dell'acquario, il ricircolo ho controllato e l'acqua si muove su tutta la superficie

Secondo me se il flusso smuove l'acqua senza dar fastidio ai pesci creando l'effetto salmone non c'è problema :D.

Le bollicine andranno via Simone,poi anche quando arriveranno i pesci in vasca...ora pui fare tutte le prove che vuoi orientando l'insufflatore venturi nel posizione migliore....:104:

Secondo me se il flusso smuove l'acqua senza dar fastidio ai pesci creando l'effetto salmone non c'è problema :D.
NIente effetto salmone:1:

Le bollicine andranno via Simone,poi anche quando arriveranno i pesci in vasca...ora pui fare tutte le prove che vuoi orientando l'insufflatore venturi nel posizione migliore....:104:

Non capisco quali bollicine intendi, io dico quelle nell'acqua che si infrangono nel vetro frontale...

Intendevo le bollicine che escono inevitabilmente dal sistema venturi e si attaccano al vetro,mentre quelle in acqua non non puoi fare altrimenti le produce appunto il sistema,personalmente non lo uso pechè nelle vasche ho un bel flusso d'acqua in movimento enche in superfice dove avviene lo scambio gassoso....ma puoi anche valutare lasciare il venturi o toglierlo quando vuoi...:104:

Intendevo le bollicine che escono inevitabilmente dal sistema venturi e si attaccano al vetro,mentre quelle in acqua non non puoi fare altrimenti le produce appunto il sistema,personalmente non lo uso pechè nelle vasche ho un bel flusso d'acqua in movimento enche in superfice dove avviene lo scambio gassoso....ma puoi anche valutare lasciare il venturi o toglierlo quando vuoi...:104:

ok chiaro, in effetti dal video non si capisce ma le bolle attaccate al vetro non si formano, ci sono solo quelle in acqua che come è logico fanno parte del "sistema":emiticon_3d_Yes:

Ora vedrò se tenerlo o meno(pagato 3 euro), per la cronaca da quando l'ho installato ho dovuto diminuire del 55-60% la potenza della pompa;), magari lo metterò solo in estate con temperature alte....

Sì puoi provare a toglierlo e ripristinare la potenza della pompa al massimo...:104:
Puoi fare un effetto venturi sul tubo innestando un tubicino che prenda aria esternamente senza ridurre la portata...se servirà..

ciao ragazzi ho una curiosità che mi è venuta in mente: come sapete tra pochi giorni inserirò una coppia di brevis e 4 piccoli sumbu shell, la vasca l'ho preparata in modo da accogliere nel lato sinistro i brevis e nell'altro i sumbu(lato rocciata).
Secondo voi quali accorgimenti dovrò prendere perché ciò accada? Oppure la natura farà il suo corso?

ciao ragazzi ho una curiosità che mi è venuta in mente: come sapete tra pochi giorni inserirò una coppia di brevis e 4 piccoli sumbu shell, la vasca l'ho preparata in modo da accogliere nel lato sinistro i brevis e nell'altro i sumbu(lato rocciata).
Secondo voi quali accorgimenti dovrò prendere perché ciò accada? Oppure la natura farà il suo corso?

Non dirlo a Susanna che hai trovato i Sumbu..:n048:anche le disperatamente li sta cercando ma sono in ritardo....:n020:

Gli accorgimenti sono quelli che la natura farà il suo decorso se inseriti insieme dovranno dividersi i territori che hai preparato sapientemente....:104:

Non dirlo a Susanna che hai trovato i Sumbu..:n048:anche le disperatamente li sta cercando ma sono in ritardo....:n020:

Gli accorgimenti sono quelli che la natura farà il suo decorso se inseriti insieme dovranno dividersi i territori che hai preparato sapientemente....:104:
ahhaha;) i sumbu sono della stessa partita, ecco perchè non mi ha detto niente! anzi per me è una fortuna che ritardino visto che i miei no2 stanno scendendo proprio in questi giorni, ieri erano a 0.5 mg/l

Comunque si li inserirò tutti insieme, vedremo che succederà...oppure potrei inserire prima una specie? ma non penso possa indirizzarli verso una parte specifica della vasca....

:n009: Beato te!! La mia solita sfigaccia nera ha voluto che li avessi in tempi diversi. Dei similis belli prima del tempo, che chissà quando avrei ritrovato e quanto avrei dovuto aspettare, e i sumbu in ritardo.. Mentre cercavo del polionda per dividere i territori, una maschio e una femmina si sono insediati nella parte posteriore della rocciata. Il maschio, che ha tutte le altre femmine, non contento va tutto il santo giorno a scocciare la presunta coppia. Vuole entrare nella "tana" che sembrano essersi fatti e loro due la difendono. Ecco la dinamica ce si è venuta a creare. In tutto questo non ho davvero idea cosa accadrà quando arriveranno i sumbu :1_mano:...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto