• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

:n009: Beato te!! La mia solita sfigaccia nera ha voluto che li avessi in tempi diversi. Dei similis belli prima del tempo, che chissà quando avrei ritrovato e quanto avrei dovuto aspettare, e i sumbu in ritardo.. Mentre cercavo del polionda per dividere i territori, una maschio e una femmina si sono insediati nella parte posteriore della rocciata. Il maschio, che ha tutte le altre femmine, non contento va tutto il santo giorno a scocciare la presunta coppia. Vuole entrare nella "tana" che sembrano essersi fatti e loro due la difendono. Ecco la dinamica ce si è venuta a creare. In tutto questo non ho davvero idea cosa accadrà quando arriveranno i sumbu :1_mano:...
Si ma dalla tua hai una vasca più grande!

Eh eh mica di tanto però, la situazione alla fine è quella. Ho una strizza ... starò pronta a intervenire visto che la casa dei sumbu è stata presa dai similis e non li riesco a schiodare da lì. Gli ho messo in prossimità delle conchiglie per attrarli, ma quella rocciata gli piace proprio. Ho due speranze: una che avendo cambiato la disposizione delle rocce (e avendo creato due territori ben netti) i similis scacciati dai sumbu vi si insedino, oppure due che i sumbu non facciano caso ai similis che vivrebbero alle loro spalle (credo sia utopia :() chissà ... oppure chissà se i similis terranno testa ai sumbu e saranno questi ultimi ad avere la peggio. Bah in ogni caso tremo ...

Eh eh mica di tanto però, la situazione alla fine è quella. Ho una strizza ... starò pronta a intervenire visto che la casa dei sumbu è stata presa dai similis e non li riesco a schiodare da lì. Gli ho messo in prossimità delle conchiglie per attrarli, ma quella rocciata gli piace proprio. Ho due speranze: una che avendo cambiato la disposizione delle rocce (e avendo creato due territori ben netti) i similis scacciati dai sumbu vi si insedino, oppure due che i sumbu non facciano caso ai similis che vivrebbero alle loro spalle (credo sia utopia :() chissà ... oppure chissà se i similis terranno testa ai sumbu e saranno questi ultimi ad avere la peggio. Bah in ogni caso tremo ...
mmmmhh ho capito...c'è anche da dire che tu prenderai una coppia formata di sumbu, può darsi abbiano più esperienza...in ogni caso ci tocca aspettare ancora una decina di giorni abbondanti...:3:

Comunque si li inserirò tutti insieme, vedremo che succederà...oppure potrei inserire prima una specie? ma non penso possa indirizzarli verso una parte specifica della vasca....

dovresti inserire prima i brevis mettendogli a disposizione dei gusci solo dalla parte opposta alla rocciata così una volta che la coppia ne sceglie uno dovrebbe usare sempre quello, dopo insieme ai sumbu inserisci dei gusci vicino alla rocciata

dovresti inserire prima i brevis mettendogli a disposizione dei gusci solo dalla parte opposta alla rocciata così una volta che la coppia ne sceglie uno dovrebbe usare sempre quello, dopo insieme ai sumbu inserisci dei gusci vicino alla rocciata

Esatto! Con conchigliofili strettamente legati alle conchiglie decide l'acquariofilo dove devono posizionarsi. Poi dopo qualche giorno di ambientamento non dovrebbero mollare più il guscio in cerca di avventure....e puoi inserire i compressiceps senza grandi timori.

Esatto! Con conchigliofili strettamente legati alle conchiglie decide l'acquariofilo dove devono posizionarsi. Poi dopo qualche giorno di ambientamento non dovrebbero mollare più il guscio in cerca di avventure....e puoi inserire i compressiceps senza grandi timori.
ciao Armando,
"purtroppo" li porterò a casa insieme, quindi potrò solo aspettare qualche ora. Al limite i 4 sumbu piccoli li potrei tenere una giornata nella nursery 10x15 in acquario? che dite?
Altrimenti aspettano un'oretta in una bacinella, sperando che i brevis rimangano in quel lato

A quel punto li mollerei tutti assieme, con un paio di conchiglie solo nella zona dei brevis. Aggiungerei i gusci per i compressiceps solo in un secondo momento, con i brevis ormai stabilizzati.

I tuoi però, nel lungo periodo, li vedo meno "stabili" dei brevis....in ogni caso la vasca è da un metro e secondo me filerà tutto liscio. Se proprio la coppia "rocciofila" non permettesse ai compressiceps di insediarsi potresti allontanarla temporaneamente nella vaschetta di riserva.

Si metto prima i brevis con i gusci solo da un lato e vedo come si comportano, appena vedo che hanno insediato una conchiglia, mollo i sumbu senza le loro conchiglie e vedo il comportamento generale, a seconda di questo vedo se inserire subito o meno i gusci vicino alla rocciata...fila?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto