• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

simone4581

Utente
Ciao a tutti, prima di iniziare ci tengo a ringraziare Susanna, Marco e Maurizio che con i loro consigli mi hanno reso più facile l'inizio di questa avventura.
Ora passiamo a noi: domani mi arriva il filtro(eheim pro 2073) e finalmente potrò iniziare.
Per quanto riguarda il layout, dietro ho già messo la pellicola nera, la sabbia è color ambra fine e ho preso dei sassi per creare una rocciata in un angolo.
La prima domanda che volevo porre è quella della potenza e dell'orientamento del getto della pompa...non ne ho la più pallida idea di come sia meglio orientarla e la potenza.
L'altro quesito(più importante) è quello dei pesci: vorrei avere 2 specie(una sicuramente rocciofila) se possibile, mi potete dare un consiglio? mi hanno proposto i multifasciatus ma non mi piacciono.
Altri consigli e suggerimenti sono ben accetti, sono molto entusiasta di affrontare questa nuova avventura!:100:

Ultima modifica:
La prima domanda che volevo porre è quella della potenza e dell'orientamento del getto della pompa...non ne ho la più pallida idea di come sia meglio orientarla e la potenza.
L'altro quesito(più importante) è quello dei pesci: vorrei avere 2 specie(una sicuramente rocciofila) se possibile, mi potete dare un consiglio? mi hanno proposto i multifasciatus ma non mi piacciono.
Altri consigli e suggerimenti sono ben accetti, sono molto entusiasta di affrontare questa nuova avventura!:100:

Per quanto riguarda la pompa, una "regola" per me fondamentale per un corretto filtraggio è che la portata sia di 3-4 volte la capacità netta dell’acquario, vale a dire che la pompa riesce a far passare 3 o 4 volte tutta l'acqua della vasca nel filtro. Il tuo rio 125 al netto degli arredi diciamo che sarà 110 litri la tua pompa ha una portata di 1000 l/h quindi è sovradimensionata.... che non è male. La pompa, per poter mantenere una condizione di apporto di ossigeno disciolto soddisfacente per una buona nitrificazione, deve garantire un passaggio orario di volume d'acqua nel filtro almeno pari a circa 4 volte il volume della vasca.
Per quanto riguarda i pesci non mi pronuncio perché del Tanganica posso dire di essere ignorante :(
Come consiglio ti potrei dire, oltre leggere molto in questo forum, di leggere anche il sito di Vittorio Peruzzi (http://www.malawiperuzzi.it/mptecniche.htm) che propone una gestione della vasca particolare... che personalmente adotto da tanto tempo e con la quale mi trovo benissimo.... riguarda vasche Malawi però la tecnica è applicabile a tutte le vasche....so che va in contrasto con la normale gestione che la maggior parte di noi ti proporrà, però poter scegliere prima di iniziare è cosa buona.... e giusta.

Per quanto riguarda il getto, dirigilo verso l'alto in modo che movimenti la superficie... il getto d'acqua d'uscita della pompa del filtro, per poter mantenere un buon tenore di ossigeno disciolto nell'acqua e favorire la cessione dell'azoto gassoso, deve essere diretto in modo da muovere la superficie dell'acqua dell'acquario.

:image00999:

Ultima modifica:
ciao Simone
ti consiglio di fare un monospecifico, ci sono molte specie che puoi scegliere tra i conchigliofili mentre tra i rocciofili julido. delle specie più piccole: hai delle preferenze?

Interessante la teoria della nitrificazione e denitrificazione che avvengono entrambe nel filtro biologico. Tuttavia penso che mantenere un livello di denitrificazione tale da "star dietro" ad una vasca molto popolata (come può succedere con gli mbuna o coi tropheus) sia difficile proprio per le particolari condizioni che la denitrificazione richiede. Tu davvero riesci a tenere i nitrati costanti nel tempo anche senza cambi d'acqua? (o comunque con cambi d'acqua molto distanti). Usi un materiale filtrante per favorire il processo (es. siphorax) ?

Tornando ai pesci Simone ti consiglio di dare uno sguardo alle altre discussioni della sezione tanganyika. Ultimamente ci sono diversi utenti con vasche simili alla tua e con i quali si stanno facendo più o meno gli stessi discorsi sulla popolazione. Lì trovi le specie e gli abbinamenti consigliati più frequentemente.

Per proposte un po' più originali invece potresti pensare ad una coppia di conchigliofili un po' più particolari come Lepidiolamprologus boulengeri: http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/5127-lepidiolamprologus-boulengeri

Interessante la teoria della nitrificazione e denitrificazione che avvengono entrambe nel filtro biologico. Tuttavia penso che mantenere un livello di denitrificazione tale da "star dietro" ad una vasca molto popolata (come può succedere con gli mbuna o coi tropheus) sia difficile proprio per le particolari condizioni che la denitrificazione richiede. Tu davvero riesci a tenere i nitrati costanti nel tempo anche senza cambi d'acqua? (o comunque con cambi d'acqua molto distanti). Usi un materiale filtrante per favorire il processo (es. siphorax) ?

Io nelle mie vasche ho sempre seguito questo metodo e mi trovo benissimo. Nel mio Rio 180 ho fatto una maturazione c.d. lenta, senza aggiunta di nessun attivatore biologico, durata 5 settimane, in modo da creare da subito un equilibrio stabile tra le due colonie batteriche antagoniste. Da quando i NO2 sono andati a 0 tali sono rimasti e NO3 bassissimi da sempre. Anche ora che ho un trio di Caeruleus, una coppia di Aulo e una coppia di Protomelas. Il test NO3 l'ho fatto ieri sera ed erano al minimo della scala, quasi non li rilevava, e l'acqua l'ho cambiata l'ultima volta ai primi di dicembre. Il filtro chiaramente è modificato per funzionare così, ho eliminato tutto, ho solo una spugna sul fondo all'ingresso e la lana di perlon sopra a chiudere, in mezzo ho due grossi sacchetti di Siporax (1 litro di volume). La pompa maggiorata 1000 l/h.

Ho spiegato tutto qui http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/4602-nuovo-allestimento-rio-180-consigli-popolazione

Ah dimenticavo.... con questo metodo è andata avanti per anni senza problemi anche una vaschetta da 23 litri con 10 neon e due platy e 4 anubias.... cambi d'acqua ogni mese e mezzo-due...

ciao Simone
ti consiglio di fare un monospecifico, ci sono molte specie che puoi scegliere tra i conchigliofili mentre tra i rocciofili julido. delle specie più piccole: hai delle preferenze?
si i Juli mi piacciono e sicuramente li prenderò, ma non so quale "variante" scegliere e cerco consigli, poi ero propenso a prendere dei conchigliofili non di comunità come i multi, ma qui non so proprio dove andare a sbattere. Il monospecifico lo vorrei evitare perchè penso che con il mio litraggio 2 specie si possano inserire senza problemi.
Per il filtro, i miei hanno sempre maturato almeno 5 settimane senza inserimento di nulla e monitorando no3 e no2

si i Juli mi piacciono e sicuramente li prenderò, ma non so quale "variante" scegliere e cerco consigli, poi ero propenso a prendere dei conchigliofili non di comunità come i multi, ma qui non so proprio dove andare a sbattere. Il monospecifico lo vorrei evitare perchè penso che con il mio litraggio 2 specie si possano inserire senza problemi.
Per il filtro, i miei hanno sempre maturato almeno 5 settimane senza inserimento di nulla e monitorando no3 e no2

i Julido. devi scegliere una qualunque variante della specie transcriptus o al limite ornatus
però nel tuo litraggio due specie invece ti possono dare problemi

i Julido. devi scegliere una qualunque variante della specie transcriptus o al limite ornatus
però nel tuo litraggio due specie invece ti possono dare problemi
si i transcriptus sicuramente li prenderò, quindi insieme a questi non posso mettere nessun'altra specie?

metto 2 fotine fatte al volo:
IMG_0063.jpg

IMG_0064.jpg

il prefiltro è temporaneo, una volta tolte le impurità lo cambio con l'attacco classico e meno ingombrante.
La foto con effetto notte non rende, sui sassi c'è un effetto strano, l'ho messa solo per dare un'idea...

Così allestita sembra più una vasca per conchigliofili. Per i Julido sarebbero meglio delle pietre più lunghe e strette, in modo da creare una rocciata un po' più complessa e ricca di anfratti, che salga verso la superficie. secondo me l'ultimo sasso in alto a dx è un po' innaturale come posizione :104:
Per il resto bella sabbia e bella illuminazione, verrà una vasca dall'aspetto molto gradevole!

sarebbe meglio evitare le due specie, il tuo allestimento però non è adatto ai julidochromis dovresti creare una parete rocciosa con anfratti stretti

se a questo allestimento invece aggiungi qualche conchiglia andrebbe bene per altolamprologus sp. shell o lamprologus caudopunctatus entrambi sia rocciofili che conchigliofili

Così allestita sembra più una vasca per conchigliofili. Per i Julido sarebbero meglio delle pietre più lunghe e strette, in modo da creare una rocciata un po' più complessa e ricca di anfratti, che salga verso la superficie. secondo me l'ultimo sasso in alto a dx è un po' innaturale come posizione :104:
Per il resto bella sabbia e bella illuminazione, verrà una vasca dall'aspetto molto gradevole!

si sul sasso hai ragione eheh

la sabbia è stupenda: 80 centesimi/kg ma ne vale la pena, neanche l'ho lavata!

sarebbe meglio evitare le due specie, il tuo allestimento però non è adatto ai julidochromis dovresti creare una parete rocciosa con anfratti stretti

se a questo allestimento invece aggiungi qualche conchiglia andrebbe bene per altolamprologus sp. shell o lamprologus caudopunctatus entrambi sia rocciofili che conchigliofili

si le conchiglie ho dimenticato di scrivere che sono in cerca...ora do un'occhiata a questi che mi hai consigliato, ma che intendi sia rocciofili che conchigliofili?

la sabbia è stupenda: 80 centesimi/kg ma ne vale la pena, neanche l'ho lavata!
Beh, mi sembra in media con le sabbie specifiche per acquariofilia....per di più se già pulita! Marca?

si le conchiglie ho dimenticato di scrivere che sono in cerca...ora do un'occhiata a questi che mi hai consigliato, ma che intendi sia rocciofili che conchigliofili?

Che non sono conchigliofili in senso stretto: i sumbu shell la usano praticamente solo per riprodursi (necessaria), i caudopunctatus idem ma si riproducono anche senza!

Beh, mi sembra in media con le sabbie specifiche per acquariofilia....per di più se già pulita! Marca?

Che non sono conchigliofili in senso stretto: i sumbu shell la usano praticamente solo per riprodursi (necessaria), i caudopunctatus idem ma si riproducono anche senza!

sono molto interessato...stasera approfondisco e poi vi vengo a rompere....

la sabbia zolux ambra sacchi da 5kg presa online, portata sul piano:100:

Bella la sabbia Simone,con un pò di rocce sotto mano potresti vedere di sistemare il layout in base anche alle specie scelte.....

Sono stato colpito dal riflesso sul vetro,si vede una vasca aperta illuminata,ecc. .....sai la curiosità non ha confini...?
Non sarà mica il "fantasma" di un acquario passato...:104:

eheh qualcuno se ne è accorto...non è stato voluto, si trovava in traiettoria!

è il mio "adino spinto"....;)

stavo guardando i sumbu shell sopra consigliati, molto belli...ci potrei inserire un'altra specie insieme?

stavo guardando i sumbu shell sopra consigliati, molto belli...ci potrei inserire un'altra specie insieme?

In 80 x 30 sei strettino.....se proprio dovessi azzardare proverei coppia compressiceps shell + coppia brevis....con un paio di conchiglie x i brevis sistemate sulla sabbia il più lontano possibile dalla rocciata (con una conchiglia x la femmina) dei comp. Solitamente la femmina di brevis non si allontana mai dalla conchiglia ed il maschio difende un territorio piuttosto piccolo, senza andare a perseguitare altri inquilini in giro per la vasca. Saresti comunque in una situazione abbastanza al limite, ma se tieni tutto sotto osservazione ed eventualmente allontani la coppia in sofferenza, potresti anche provare.

In 80 x 30 sei strettino.....se proprio dovessi azzardare proverei coppia compressiceps shell + coppia brevis....con un paio di conchiglie x i brevis sistemate sulla sabbia il più lontano possibile dalla rocciata (con una conchiglia x la femmina) dei comp. Solitamente la femmina di brevis non si allontana mai dalla conchiglia ed il maschio difende un territorio piuttosto piccolo, senza andare a perseguitare altri inquilini in giro per la vasca. Saresti comunque in una situazione abbastanza al limite, ma se tieni tutto sotto osservazione ed eventualmente allontani la coppia in sofferenza, potresti anche provare.
INfatti la mia idea che ho in mente(se fattibile) è quella di avere una coppia di ogni specie, non mi piace la comunità. Per allontanare intendi togliere dalla vasca?
Oggi intanto inizio con la prima misurazione valori.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto