• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tetra AquaArt 60 Tanganica

Gli ocellatus sono tra i più rognosi e le "attenzioni" del maschio andrebbero ripartite su più femmine, che chiaramente tra loro non vanno d'accordo.....perciò ci vorrebbe più spazio, direi almeno una 80 x 40 per 1M e 2/3 F.
 
Se vuoi rimanere sui ciclidi secondo me ci sono poche pippe mentali da farsi e c'è da mettere una coppia di brevis. :)
Se valuti anche i non ciclidi ti si apre un mondo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
secondo me potresti tentare con dei conchigliofili haremaici e non introdurrei quelli del gruppo (ocellatus) che sono monogami,questi ultimi sono molto piu turbolenti e come ti han detto altri hanno bisogno di vasche un tantino piu grosse.Quindi io andrei di Similis o multifasciatus!.
 
Come dice Luca ci son poche pippe mentali: brevis ;) visto che ti piacciono anche.

Mettere dei coloniali che non possono creare una colonia e quindi sviluppare la loro indole non lo trovo giusto nei confronti dei ciclidini.

Inoltre in 40 cm dei similis assolutamente no.
 
mi trovo d'accordo con Susanna e Luca, credo che la scelta migliore siano i brevis, non ci sarebbe spazio abbastanza per una colonia di multi abbastanza numerosa, anche se i cm della vasca sono 60, non 40 Susanna. Tu Antonio perché pensi vadano bene? Comunque, ora che credo di aver scelto la specie passiamo alle altre domande: una vasca per dei brevis come va allestita?a parte l'ovvietà delle conchiglie?piante?rocce?il filtro va bene quello di serie con pompa di 300 l/hoppure serve più potente? Con quanti esemplari devo partire per isolare la coppia?
 
Io su 60 cm di lunghezza proponevo degli haremici (poi tanto haremici non divengono i similis,ho riscontrato che anche mettendo una coppia e poi col passare del tempo cresca la colonia ho riscontrato un formarsi di diverse coloniette).Ti ripeto un gruppetto di similis o multifasciatus io li vedo bene nella tua vasca, mentre come ti ho detto quelli del gruppo ocellatus del tipo (brevis)come vorresti prenderli tu li vedo non sacrificati in termini di spazio,ci mancherebbe,ma in termini di territorialità,non dimentichiamo che i conchigliofili monogami sono sempre stati più robusti e propensi ad una spiccata territorialità verso femmine e altri coinquilini
 
Quindi diresti che il maschio sfogherebbe tutto il suo temperamento "aggressivo" sulla femmina? Aspetto pareri dei più esperti..tu quanti multi/similis credi ci potrebbero stare nella mia vasca?
 
per certo ti so dire che il gruppo ocellatus sono piu irruenti dei conchigliofili haremici (come ti ho detto prima),potrebbe accadere quello che ti ho detto,ma puoi tentare dividendo bene il territorio casomai con pietre e/o piante.Io partire con o un folto gruppetto (4/5)similis o multi oppure con un paio di coppie.
Ho tenuto varie specie del tanganyka in passato,ma ora mi ci sto soffermando sui conchigliofili perchè sono pesci che non ho mai tenuto e voglio passarci anche questa mia esperienza,posso farti vedere la mia vasca dedicata ad una coppia di neolamprologus brevis congo (vasca 80x37x45h)
PC230494.jpg
 
secondo me potresti tentare con dei conchigliofili haremaici e non introdurrei quelli del gruppo (ocellatus) che sono monogami,questi ultimi sono molto piu turbolenti e come ti han detto altri hanno bisogno di vasche un tantino piu grosse.Quindi io andrei di Similis o multifasciatus!.

scusa Anto ma gli haremici sono proprio il gruppo ocellatus
 
si scusa marco ero caduto giu come una mela cotta (quelli del gruppo ocellatus) (brevis,ocellatus,strappersi,meleagris)formano harem,mentre (multi e similis)formano colonie:68:
 
Ultima modifica:
Figurati, ci mancherebbe! Ok, quindi vada per la coppia di brevis..
Per quanto riguarda le domande che ho postato a metà pagina??
 
Qualcuno ha, o conosce qualche amico che in provincia di Milano o Pavia alleva questi pesci?? Mi piacerebbe avere esemplari con location precisa e ben tenuti! Per di più nei negozi della mia zona non si trovano
 
Tu che hai Le Onde a Offanengo a 50 km da casa certe domande non le dovresti neanche fare. :p
Pensa a noi pori cristi che per comprare i pesci ci spariamo centinaia di km...
 
Mi sembra di capire che sei abbastanza deciso per i brevis. Io con loro sono alla prima esperienza però spero che tu abbia la fortuna di trovare una coppia o un gruppo più 'normale' dei miei. Ho difatti una coppia di brevis chaitika che sembra in ottima salute ma sembra anche che a far piccoli non ne voglia sapere. E' da un pò prima dell'estate che li ho presi, ma oltre che condividere lo stesso guscio (ormai da tempo) non fanno.
Qui in una foto recente di coppia.

brevis chaitika.jpg

La femmina devo dire che nei momenti in cui sono in casa la vedo giusto negli attimi successivi alla somministrazione cibo (come appunto per questa foto). Altrimenti è quasi perennemente nascosta all'interno del guscio da cui il maschi non si allontana.
Sto pensando se possa essere un buon incentivo provare a dargli da mangiare qualcosa di diverso dal solito.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto