• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus cyprichromis & co...

avete presente il detto la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo? ebbene la mia vasca è il suo divertimento preferito, e la ritrova sempre...
devo tristemente annunciare il mio fallimento con i tropheus... la colonia è andata... anni e anni di sacrifici (di altre persone, che è ancora peggio) se ne sono andati in una notte... a cui è seguita una mattinata nella disperazione... al mio risveglio infatti ho semplicemente constatato l' assenza di vita in vasca... ad essere sopravvissuti sono stati solo i vari catfish, la femmina di troph soprannominata petropheus, per la sua stazza, e il maschione e un' altra possibile femmina che si trovavano in una vasca a parte per la cura con il flagyl...
la causa credo che sia stata proprio quest' ultimo... infatti ho visto che alcuni pesci continuavano a non mangiare, così ho deciso di iniziare un secondo ciclo di flagyl... questo secondo ciclo ha decretato la morte di tutti i batteri, che hanno formato una patina viscida che ha bloccato la griglia di aspirazione e il tubo da cui l' acqua esce... poca acqua in uscita= poco ossigeno= bhe... quello che è successo... credo che sia andata proprio così... non ho nemmeno potuto rendermi conto della diminuzione del flusso d' acqua perchè la vasca era sigillata per evitare l' entrata della luce
ora sono davvero abbattuto... non so cosa fare... se tentare di riformare la colonia dai tre esemplari rimasti (cosa che sinceramente trovo abbastanza difficile) o cederli a qualcuno più capace e ripiegare su qualcosa di più semplice allevamento... i superstiti almeno sembrano essere tutti in salute...
e chiudo così la giornata, tra tristezza per quello che è successo e delusione per non aver fatto nulla quando avrei potuto...

Cavolo Sam ci sono passato anche io con i troph...è distruttivo!!!povere bestiole:(

Anche se di sicuro qualche errore di dosaggio c'è stato...una notte con pA pompa spenta nn può ucciderli tutti...prova a pensare ad altre concause...

Ultima modifica di un moderatore:
il dosaggio non è stato nemmeno tanto elevato... anzi sotto alla media... l' unica cosa che mi viene in mente è che alla morte dei batteri sia corrisposto un' aumento degli inquinanti... ma in realtà non stavo nemmeno dando cibo, quindi mi sorprenderebbe...
su un topic tempo fa si discuteva sul fatto c' è chi dice che ai pesci ricevuti in regalo si fa meno attenzione, quel che succede succede, se muiono tanto non sono stati pagati, etc... io invece posso testimoniare il contrario... sembra brutto dirlo, ma mi è dispiaciuto molto di più perdere i troph, che i cypri a suo tempo... intanto ho cambiato metà dell' acqua, pulito il filtro e isolato l' unica superstite della vasca principale con gli altri due... domani finiscono la cura con il flagyl anche gli altri due pesci, che sembrano aver ricominciato a mangiare... così proverò a reinserirli tutti in vasca...

Samuele il prodotto curativo che usi è in buono stato e non è prossimo alla data di scadenza??
Tra il primo trattamento ed il secondo hai effetuato un cambio parziale di almeno il 50% prima di riprendere il ciclo...??
Hai fatto un test di NO2 per vedere se il problema era biologico quindi innalzamento dei nitriti e morte dei pesci,o se chimico del farmaco non avrebbe lasciato scampo a nessuno se un intossicazione...?!

Credo che ora siano da verificare queste cose e poi fare delle scelte.....:104:

Per morire tutti assieme e in così breve tempo deve essere capitato qualcosa di drastico tipo avvelenamento dell'acqua con qualche agente chimico... Mi dispiace molto. Prova a indagare meglio le cause come ti suggerivano gli altri

non so davvero che pensare... test non ne ho fatti... ho solo pensato a cambiare velocemente più acqua possibile... non credo che sia stato il medicinale ad avvelenarli... sto trattando anche gli altri pesci con lo stesso medicinale e sembrano essere sani e vitali... le scatole sono state tutte comprate qualche giorno prima... e non erano scadute... bho...
sono tentato a mettere i gymno in questa vasca... sebbene io ami i tropheus e sarebbe molto difficile rinunciarvi...

Comunque decidessi di ripopolare aspetta un po' prima di inserire altri pesci... anzi io lascerei passare un po' di tempo e poi farei un bel cambio del 90% dell'acqua

non so davvero che pensare... test non ne ho fatti... ho solo pensato a cambiare velocemente più acqua possibile... non credo che sia stato il medicinale ad avvelenarli... sto trattando anche gli altri pesci con lo stesso medicinale e sembrano essere sani e vitali... le scatole sono state tutte comprate qualche giorno prima... e non erano scadute... bho...
sono tentato a mettere i gymno in questa vasca... sebbene io ami i tropheus e sarebbe molto difficile rinunciarvi...

per ora sono costretto a rimetterli là i sopravvissuti... intanto ho cambiato più volte l' acqua... segni di sofferenza non ce ne sono... più tardi li faccio tornare a casa...

AAA cercasi tropheus!!!
come prevedibile il maschio ha deciso che l' intera vasca è sua e non tollera nessuno, non da tregua... se non arrivano nuovi tropheus per stemperare l' aggressività finisce male... ovvio che sarebbe prefereribile trovare altri polletti, ma che io sappia gli unici ad averli sono quelli del museo della certosa di pisa... e non è nemmeno sicuro che siano loro... infatti da quanto ho letto su internet i veri polli dovrebbero essere quelli di bulu point... tutte le altre popolazione (ikola, kekese...) dovrebbero essere tutti annectes... qualcuno sa che specie sono quelli della certosa? eventualmente potrebbe funzionare anche con altri trophs, tipo black, red, moorii,?

Penso che i vecchi appartenenti alla specie "polli" siano stati accorpati nelle recenti revisioni in un unico gruppo "annectens". Che luogo di pesca hanno i tuoi? Bisognerebbe forse chiedere a luca se si ricorda. Per l'aggressività... penso ci fosse da aspettarsela col calo numerico. Puoi intanto isolare il maschio picchiatore. La cosa migliore sarebbe aggiungere altri della stessa specie. Anche le altre specie di tropheus aiutano a fare numero ma di solito l'aggressività si concentra sui conspecifici. Mi spiace ma non so che annectens sono quelli di pisa!

Piuttosto che fare le cose di fretta però vedi di "tamponare" intanto come riesci (ad esempio luci spente e vedi se cambia qualcosa, oppure togli l'arredo e lasci distesa di sabbia). Poi decidi cosa fare con calma

che io sappia i polli sono ancora specie a se, in quanto molto diversi dagli annectens per dimensioni (sono più grandi) e colori (i polli sono più sul verde, gli annectens sul giallo)... come hai detto tu la cosa migliore da fare sarebbe chiedere a luca se ricorda il punto di pesca dei pesci... anche se vedendo le foto su internet mi sembrano proprio bulu point... ma sfortunatamente loro , a pisa, non hanno ancora avuto riproduzioni, quindi per ora niente polletti... unica cosa che posso fare è tentare di catturare il maschione (impresa non da poco) e isolarlo... ho notato che con la femmina di caramba i polletti si comportavano come se fosse una di loro.... quindi potrebbe esserci la speranza di sedare l' istinto ittiocida del maschione... a luce spenta non cambia nulla... togliendo l' arredo credo che toglierei solo rifugi ai malmenati... l' unica sarebbe abbassare sensibilmente la t°, tipo 20-21°, in modo graduale...

sono arrivati i rinforzi!!! tropheus bemba made in noceto bay... sono già belli colorati... anche se qualcuno è ancora timido e spaventato...
il maschione sembra che sia distratto dalla loro presenza, ma non li attacca mai in modo violento... anche perchè un attacco da parte sua avrebbe conseguenze catastrofiche... non mi sono mai accorto di quanto fosse grande... finchè non l' ho visto insieme agli altri tropheini!!!
i bembini sono già in fermento, e si vedono le prime parate per stabilire le gerarchie...
devo ammettere che sono molto più facili da fotografare... si mettono quasi in posa :D... ma le foto hanno comunque effetto lassativo :p
DSCF0235.jpg

Allegati

• DSCF0232.jpg
    DSCF0232.jpg
    89,6 KB · Visite: 12
  • DSCF0237.jpg
    DSCF0237.jpg
    86,6 KB · Visite: 12
sono 8, sui 5-6 cm... ieri, su consiglio di nicolò, non ho dato da mangiare... mangeranno stasera... insieme a loro è arrivata anche una rotoballa di ceratophyllum... mi servirà per la nuova vasca, ma se sopravvive anche in questa non mi dispiace ;)

la pace è già finita... dopo aver rimesso il maschio in vasca, la femmina, diventata nel frattempo dominante, non vuole cedere al maschio (anche perchè lei è più grande) e questo è il risultato...
ora sembra che la situazione si sia calmata, ma non ancora capisco chi sia al vertice della gerarchia... i risultati sono stati solo qualche scaglia in meno e le labbra bianche... l' unica cosa che temo è che qualcuno possa bloattare a causa degli scontri...

Gli scontri di questo tipo sono abbastanza frequenti tra tropheus. Se sono limitati nel tempo e hanno una causa (in questo caso la reintroduzione della femmina) non mi preoccuperei troppo. Certo che avere qualche conspecifico in più non guasterebbe per "disperdere" l'aggressività. Nel caso dei tuoi Polli però penso che aggiungere esemplari sia difficile. La situazione, se tutto va bene, dovrebbe ritornare alla calma una volta stabilite le gerarchie.
Finchè combattono non c'è problema, è quando uno scappa e viene costantemente tartassato che bisogna iniziare a preoccuparsi. Ti metto un vecchio video di uno degli scontri tra i miei due maschi alfa e beta di moori kalambo

Ciao Samuele,ho letto tutto il post e mi dispiace per cio' che ti e' accaduto....Ho varie vasche di tropheus ed una cosa l'ho imparata...Hanno bisogno di molto ossigeno....Sicuramente la morte di tutti i tropheus e' dovuta ad un crollo di ossigeno forse dato dal malfunzionamento del filtro....Il Flagyl lo escluderei...Comunque senza rivangare tutto cio' che e' successo e soprattutto per non avere brutte sorprese,io doterei la vasca di aereatore acceso 24 su 24....Il movimento superficiale dato dalla pompa non basta (o e' al limite) ad ossigenare la vasca...Ti dico questo perche' anche io negli anni ho fatto qualche strage di questo tipo e da quando ho messo gli areatori non ho avuto grandi problemi se non altro ti allunga i tempi di intervento nel tuo caso nel ripristinare il filtro!!!Un altro consiglio,sempre che tu lo prenda come tale,e' di sovraffollare un pochino,Pochi tropheus nel tempo possono dare problemi...Ho avuto 10 bulu point e nel tempo me ne sono rimasti tre...Il maschio dominante di turno mi blottava in continuazione....Non scenderei sotto la soglia dei 15 ,20 ancora meglio...I primi successi con i troph li ho avuti proprio quando ho cominciato con"grandi numeri"....

Quoto quanto scritto da Angelo. In alternativa all'aeratore puoi usare la soluzione Oxydator, Non sarà bellissimo a vedersi ma è davvero efficace, con quello vai sul sicuro :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto