samuele
Utente
come sempre il tuo video è stupendo... i pesci convivono "serenamente", ad eccezione di questi momenti di violenza che alla fine non concludono nulla, in quanto il maschio cerca la femmina, la femmina non lo vuole, si attaccano, e poi ognuno torna nella sua zona preferita della vasca...Gli scontri di questo tipo sono abbastanza frequenti tra tropheus. Se sono limitati nel tempo e hanno una causa (in questo caso la reintroduzione della femmina) non mi preoccuperei troppo. Certo che avere qualche conspecifico in più non guasterebbe per "disperdere" l'aggressività. Nel caso dei tuoi Polli però penso che aggiungere esemplari sia difficile. La situazione, se tutto va bene, dovrebbe ritornare alla calma una volta stabilite le gerarchie.
Finchè combattono non c'è problema, è quando uno scappa e viene costantemente tartassato che bisogna iniziare a preoccuparsi. Ti metto un vecchio video di uno degli scontri tra i miei due maschi alfa e beta di moori kalambo
sfortunatamente, per motivi che credo di aver già detto, non posso reperire altri polli, o almeno non per ora... quindi si spera semplicemente che si riproducano presto e in gran numero... altro non posso fare...
la causa è stata sicuramente l' ossigenazione... ma il rallentamento del flusso è stato dovuto proprio al flagyl IMHO... infatti la patina che ostruiva l' aspirazione, ricopriva anche gli arredi subito dopo aver fatto la cura, e l' ho notata anche nella vasca di cura in cui avevo isolato i pesci... secondo me si trattava di batteri morti...Ciao Samuele,ho letto tutto il post e mi dispiace per cio' che ti e' accaduto....Ho varie vasche di tropheus ed una cosa l'ho imparata...Hanno bisogno di molto ossigeno....Sicuramente la morte di tutti i tropheus e' dovuta ad un crollo di ossigeno forse dato dal malfunzionamento del filtro....Il Flagyl lo escluderei...Comunque senza rivangare tutto cio' che e' successo e soprattutto per non avere brutte sorprese,io doterei la vasca di aereatore acceso 24 su 24....Il movimento superficiale dato dalla pompa non basta (o e' al limite) ad ossigenare la vasca...Ti dico questo perche' anche io negli anni ho fatto qualche strage di questo tipo e da quando ho messo gli areatori non ho avuto grandi problemi se non altro ti allunga i tempi di intervento nel tuo caso nel ripristinare il filtro!!!Un altro consiglio,sempre che tu lo prenda come tale,e' di sovraffollare un pochino,Pochi tropheus nel tempo possono dare problemi...Ho avuto 10 bulu point e nel tempo me ne sono rimasti tre...Il maschio dominante di turno mi blottava in continuazione....Non scenderei sotto la soglia dei 15 ,20 ancora meglio...I primi successi con i troph li ho avuti proprio quando ho cominciato con"grandi numeri"....
ad avermi fregato non è stata l' ossigenazione della pompa, che a condizioni normali, anche a 35°, si è rivelata sufficiente, ma più che altro il fatto di aver solo quella come fonte di ossigeno... e una volta che quella si è bloccata, è stata la fine... infatti stavo pensando anche io di attrezzarmi con un aeratore acceso in modo fisso...
per il numero, piacerebbe anche a me, ma sono rimasto senza fondi, e altri polli non si trovano, se non ikola (e non sono ancora sicuro di cosa siano questi)