• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus cyprichromis & co...

Gli scontri di questo tipo sono abbastanza frequenti tra tropheus. Se sono limitati nel tempo e hanno una causa (in questo caso la reintroduzione della femmina) non mi preoccuperei troppo. Certo che avere qualche conspecifico in più non guasterebbe per "disperdere" l'aggressività. Nel caso dei tuoi Polli però penso che aggiungere esemplari sia difficile. La situazione, se tutto va bene, dovrebbe ritornare alla calma una volta stabilite le gerarchie.
Finchè combattono non c'è problema, è quando uno scappa e viene costantemente tartassato che bisogna iniziare a preoccuparsi. Ti metto un vecchio video di uno degli scontri tra i miei due maschi alfa e beta di moori kalambo
come sempre il tuo video è stupendo... i pesci convivono "serenamente", ad eccezione di questi momenti di violenza che alla fine non concludono nulla, in quanto il maschio cerca la femmina, la femmina non lo vuole, si attaccano, e poi ognuno torna nella sua zona preferita della vasca...
sfortunatamente, per motivi che credo di aver già detto, non posso reperire altri polli, o almeno non per ora... quindi si spera semplicemente che si riproducano presto e in gran numero... altro non posso fare...


Ciao Samuele,ho letto tutto il post e mi dispiace per cio' che ti e' accaduto....Ho varie vasche di tropheus ed una cosa l'ho imparata...Hanno bisogno di molto ossigeno....Sicuramente la morte di tutti i tropheus e' dovuta ad un crollo di ossigeno forse dato dal malfunzionamento del filtro....Il Flagyl lo escluderei...Comunque senza rivangare tutto cio' che e' successo e soprattutto per non avere brutte sorprese,io doterei la vasca di aereatore acceso 24 su 24....Il movimento superficiale dato dalla pompa non basta (o e' al limite) ad ossigenare la vasca...Ti dico questo perche' anche io negli anni ho fatto qualche strage di questo tipo e da quando ho messo gli areatori non ho avuto grandi problemi se non altro ti allunga i tempi di intervento nel tuo caso nel ripristinare il filtro!!!Un altro consiglio,sempre che tu lo prenda come tale,e' di sovraffollare un pochino,Pochi tropheus nel tempo possono dare problemi...Ho avuto 10 bulu point e nel tempo me ne sono rimasti tre...Il maschio dominante di turno mi blottava in continuazione....Non scenderei sotto la soglia dei 15 ,20 ancora meglio...I primi successi con i troph li ho avuti proprio quando ho cominciato con"grandi numeri"....
la causa è stata sicuramente l' ossigenazione... ma il rallentamento del flusso è stato dovuto proprio al flagyl IMHO... infatti la patina che ostruiva l' aspirazione, ricopriva anche gli arredi subito dopo aver fatto la cura, e l' ho notata anche nella vasca di cura in cui avevo isolato i pesci... secondo me si trattava di batteri morti...
ad avermi fregato non è stata l' ossigenazione della pompa, che a condizioni normali, anche a 35°, si è rivelata sufficiente, ma più che altro il fatto di aver solo quella come fonte di ossigeno... e una volta che quella si è bloccata, è stata la fine... infatti stavo pensando anche io di attrezzarmi con un aeratore acceso in modo fisso...
per il numero, piacerebbe anche a me, ma sono rimasto senza fondi, e altri polli non si trovano, se non ikola (e non sono ancora sicuro di cosa siano questi)
 
oggi ho provato a fare qualche scatto... non sono, un gran che, ma spero che vi accontentiate
ecco i bembini
DSCF0297.jpg
DSCF0300.jpg
ed il maschione
DSCF0303.jpg
ho provato anche a fare una foto al maschio in versione "ghost"
DSCF0273.jpg
fallendo miseramente... almeno di vede il colore... qualcuno sa a cosa è dovuto questo cambiamento di colore?
 
ci sono novità... il maschietto ci prova!!!
scusate il vetro sporco (e graffiato)... si tratta di un video fatto al volo e appena si sono accese le luci...
 
non sono bravo con le misure ad occhio... cmq direi sui 10-11 cm... i bemba saranno 5-6 cm... sapevo che erano precoci... ma non immaginavo così tanto!!! :D
 
Dalla perfetta livrea del maschio avrei detto che i bemba erano più grandi...e di conseguenza i polli GIGANTESCHI :244:
 
grandi lo sono sicuramente, soprattutto la femmina, che è davvero "massiccia"... anche se io sapevo che i polli raggiungevano dimensioni ben maggiori... la letteratura parla di 16 cm... allora o è la mia misura ad essere sfallata, o quella della "letteratura", perchè se sono quelli del gruppo originale, sono wild di 7-8 anni e dovrebbero aver raggiunto la loro taglia finale!!! :D
ah ho anche scoperto il luogo di cattura... mi sbagliavo a quanto pare... si tratta infatti di ikola... sono comunque polli, perchè situati sulla costa est del lago, mentre gli annectens sono quelli del lato ovest...
avevo solo un dubbio...una femmina così vecchia, potrebbe essere diventata sterile? sapete, con la fortuna che mi ritrovo, l' unica femmina rimasta non può essere fertile :p il maschio ongi tanto ci prova, lei lo segue, ma dopo un po' perde interesse e si allontana verso il centro della vasca...
 
ammetto che non sono tra i pesci più colorati, ma sono comunque molto affascinanti... sono "diversi" :D
nico, l' avevo detto che non ero bravo a misurare ad occhio :p
piccola curiosità... quanto ci mettono a crescere così?
 
R: tropheus cyprichromis & co...

Aggiungerei pure molto vispi. Uff i miei sono molto fankazzisti. Non si muovono .... Ho sbagliato ciclidini:D


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Bellissimo il video Samuele....:104:
grazie mille marco :D
Aggiungerei pure molto vispi. Uff i miei sono molto fankazzisti. Non si muovono .... Ho sbagliato ciclidini:D


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
infatti ho scelto anche un sottofondo appropriato!!! :p
in verità i bemba sono pesci completamente diversi... sarà che erano più abitutati alla presenza umana, sarà che erano vecchiotti e più numerosi, ma i polli erano più attivi e meno schivi... mi mangiavano dalle mani (anzi, spesso e volentieri mi mangiavano anche le mani!!! :89:) era troppo bello far scorrere il dito sul vetro e vedere tutti e pesci affamati seguirlo a destra e sinistra :81: in più i bemba mi sembrano più legati alle rocce...
 
bhè prima di arrivare al dunque manca ancora qualcosa... le uova!!! :D
per ora sono solo tentivi... ma spero che presto entrambi i maschi riescano a fare colpo...
 
Comprendo le vostre smanie di vedere le uova, ma più le femmine tardano a deporre, maggiori possibilità hanno di crescere e superare almeno i6-7cm......

Mah, per la crescita, senza spingere con alimenti proteici, impiegano circa 6-10 mesi (estivi!!) a raggiungere la taglia di quando te li ho dati.......
 
Ciao Samuele,
Il filmato è bellissimo, complimenti...:emiticon_3d_Yes:

Per Nicolò, la smania di vedere i comportamenti e le deposizioni, penso sia un pò la smania di tutti,
chi più chi meno...
Ritengo però che con un Synodontis di quelle dimensioni e conoscendone solo parzialmente il suo
comportamento (ladruncolo, rapido, opportunista e ghiotto di uova), penso che non sarà facile
trovare piccoli in giro, attendo tua conferma. :)

Ciao,
 
grazie mille marco :D

infatti ho scelto anche un sottofondo appropriato!!! :p
in verità i bemba sono pesci completamente diversi... sarà che erano più abitutati alla presenza umana, sarà che erano vecchiotti e più numerosi, ma i polli erano più attivi e meno schivi... mi mangiavano dalle mani (anzi, spesso e volentieri mi mangiavano anche le mani!!! :89:) era troppo bello far scorrere il dito sul vetro e vedere tutti e pesci affamati seguirlo a destra e sinistra :81: in più i bemba mi sembrano più legati alle rocce...

Infatii l'ho pensato anche io ascoltando la musica.. :)
per il fatto che ti mangiassero dalle mani sono quasi commossa e anche invidiosa....
per il fatto che a volte ti mangiassero pure le dita... bè .... è un mondo difficile bisogna rischiare nella vita hahaha
e con un tommy pronto a mangiarseli e a fargli sentire le sue unghiette.. forse li avresti istruiti per bene! :D

cmq restano molto visti e belli da vedere nel video! :*
 
Comprendo le vostre smanie di vedere le uova, ma più le femmine tardano a deporre, maggiori possibilità hanno di crescere e superare almeno i6-7cm......

Mah, per la crescita, senza spingere con alimenti proteici, impiegano circa 6-10 mesi (estivi!!) a raggiungere la taglia di quando te li ho dati.......
io con loro mi ero già messo l' anima in pace fino alla prossima primavera... questi tentativi mi hanno davvero sorpreso... ma almeno i polli potrebbero darci dentro... hanno una colonia da ricreare!!! :p

Ciao Samuele,
Il filmato è bellissimo, complimenti...:emiticon_3d_Yes:

Per Nicolò, la smania di vedere i comportamenti e le deposizioni, penso sia un pò la smania di tutti,
chi più chi meno...
Ritengo però che con un Synodontis di quelle dimensioni e conoscendone solo parzialmente il suo
comportamento (ladruncolo, rapido, opportunista e ghiotto di uova), penso che non sarà facile
trovare piccoli in giro, attendo tua conferma. :)

Ciao,
probabilmente l' unica opzione possibile per dalvare i piccoli è strippare la femmina che incuba... luca mi disse che qualche piccolo nella sua vasca sopravviveva sempre, ma non so come fosse arredata, e soprattutto c' erano solo i petricola
Infatii l'ho pensato anche io ascoltando la musica.. :)
per il fatto che ti mangiassero dalle mani sono quasi commossa e anche invidiosa....
per il fatto che a volte ti mangiassero pure le dita... bè .... è un mondo difficile bisogna rischiare nella vita hahaha
e con un tommy pronto a mangiarseli e a fargli sentire le sue unghiette.. forse li avresti istruiti per bene! :D

cmq restano molto visti e belli da vedere nel video! :*
ahahahah secondo me sarebbero capaci di mangiarselo in pieno stile piranha :smile_affamato:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto