• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus cyprichromis & co...

visto che sono quasi sempre messi in ombra, ho provato a fare qualche scatto dei synodontis
http://postimage.org/image/48qus3wnh/
http://postimage.org/image/ut6i7wouz/
le foto ritraggono uno di loro, che presenta una pancia bella tonda...
dubito che si tratti di cibo perchè è ciccione anche di notte e prima di dare da mangiare...
dubito che sia una malattia perchè non presenta altri sintomi, mangia e si comporta tranquillamente...
quindi potrebbe trattarsi di una femmina che si sta preparando a riprodursi?
 
Ultima modifica:
uno quasi sicuro... l' altro è un po' in dubbio :confused: spero di poterli riprodurre... è stato un gran peccato perdere gli altri due...
se ci riesco, avrò qualche centinaio di piccoli da allevare e regalare a destra e a manca
il record massimo registrato è di ben 986 avannotti... un bel numero!!! anche se, se dovessi riuscirci, già vedo problematica l' alimentazione :(
 
Una femmina e quanti maschi ci sono?:104:


La domanda di Marco è assolutamente legittima, mi pare di aver letto che siano necessari almeno 2 o 3 maschi per ogni femmina e anche nella mia minima esperienza, le poche volte che ho visto le uova è stato quando la femmina era "seguita" da almeno un paio di maschi (ma erano lucipinnis).

Mi piacciono molto, oltre che per la splendida tonalità di grigio, anche per la originale coda a lira i tuoi polli.
Peccato non aver accettato l'offerta di Alessandro a suo tempo.
Spero che tu riesca nell'impresa di ricostituire una colonia.
 
ho letto su un articolo straniero che possono riprodursi sia in coppia, che in stile "ammucchiata selvaggia" :D ... e si riferiva proprio ai petricola...
i polli sono proprio belli... ho ancora come desktop la foto del sub-adulto che mi guarda incuriosito :miserable:
ora devo solo trovare una scodella abbastanza grande ed un vaso per coprirla... non ho capito perè se l' entrata nel vaso deve essere così piccola da far entrare solo i syno, o se può essere anche più grande :confused:
 
Sì avevo leto in passato un articolo sulla rivista Datz mi sembra si scriva così tradotta da da una rivista italiana mi sembra AquariumOggi dove cera il resoconto della riproduzione e si parlava appunto di più maschi,un analogia simile ai Corydoras del sudamerica,in cui la femmina è fecondata e rincorsa da più maschi....

Ho avuto modo di vedere questi video e se hai possibilità di metterli in una vasca dedicata proverei con le biglie di vetro come nel video...se depongono in vasca con i ciclidi non vedrai nulla....:104:
 
uno quasi sicuro... l' altro è un po' in dubbio :confused: spero di poterli riprodurre... è stato un gran peccato perdere gli altri due...
se ci riesco, avrò qualche centinaio di piccoli da allevare e regalare a destra e a manca
il record massimo registrato è di ben 986 avannotti... un bel numero!!! anche se, se dovessi riuscirci, già vedo problematica l' alimentazione :([/Q
se tutto va bene un gruppetto è mio:104:
 
come promesso, eccolo
pensavo che non si ripoducessero in quanto ho abbassatto la t° a 23°, ma evidentemente mi sbagliavo... penso che sia stato proprio questo a causare il "ritardo" rispetto ai fratelli... speriamo che tenga!!!
 
Grande,hanno cominciato anche i tuoi,io fino ad ora ho avyto una sola riproduzione che ha fruttato due bembini che ho in una nursery in vasca,tu che sei più esperto di me a che crandezza dovrò liberarli.....
 
Bello il video Samuele...si vede che anche i Synodontis sono in fermento e bazzicano nei pressi dei Tropheus vedi mai che abbiano lasciato anche le loro uova..:104:
 
Peccato Samuele ma vedrai che da quì in avanti avrai altre soddisfazioni e sicuramente porterà a termine l'incubazione...:104:
 
stesso maschio (credo), altra femmina, stessa situazione... speriamo che questa tenga... mi sembra un po' più grande della prima...
 
ci sono novità :D due settimane fa c' è stata una ripro dei bemba... la femmina incuba ancora... la sacca orale non sembra piena, ma tiene sempre la bocca serrata e mangia sempre con la massima attenzione, quindi qualcosa c' è... conto di strippare la settimana prossima... sempre se ci riesco :p
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto