• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca amazzonica in maturazione

Come dicevo Marco avevano appena ripulito i giardinieri, aspetterò che ne cadano altre :emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6

Se passi dalle mie parti te ne posso dare un po'. Sulla grandezza, come dice Marco, esteticamente sono sicuramente meglio quelle più piccole ma come funzionalità quelle di nespolo offrono migliori ripari per le femmine.

Ciao Enrico

Tu non ci vedi pero' i pesci stanno meglio all'ombra.

Ciao Enrico

...che credo sia una regola valida per una moltitudine, forse la maggior parte dei pesci fluviali e in misura minore anche lacustri di tutto il mondo. Cioè se il territorio prevede delle zone ďombra, delle rocce, radici, tronchi ,erbe o qualsivoglia nascondiglio viene preferito rispetto ad uno completamente piatto o di "acqua libera", tra l'altro in genere più poveri di nutrimento e adatti a specie altamente specializzate. Correggetemi se sbaglio. ;)

...che credo sia una regola valida per una moltitudine, forse la maggior parte dei pesci fluviali e in misura minore anche lacustri di tutto il mondo. Cioè se il territorio prevede delle zone ďombra, delle rocce, radici, tronchi ,erbe o qualsivoglia nascondiglio viene preferito rispetto ad uno completamente piatto o di "acqua libera", tra l'altro in genere più poveri di nutrimento e adatti a specie altamente specializzate. Correggetemi se sbaglio. ;)

In generale si ma poi dipende molto da specie ed ambiente. Per gli apistogramma è quasi sempre valido, anche perché sono sempre delle prede. Ci sono invece posti dove non esistono ripari naturali ed i pesci stanno al sole. Se ci vediamo ti faccio vedere le foto di uno di questi posti dove i ciclidi vivono all'aperto senza ripari in acqua limpidissima.

Ciao Enrico

Enrico, tu che hai visto i fiumi amazzonici che altro potrei fare per migliorarla?? :)

Io la lascerei così, a meno che i pesci non mostrino troppa aggressività e in quel caso aggiungerei foglie sul fondo. C'è da considerare anche l'aspetto estetico che in casa non può mancare, perché in natura le situazioni non sono sempre così belle, hai melma, alghe magari in putrefazione o altro. Io una volta ho replicato un posto in cui ero stato e mia moglie a momenti mi caccia di casa. Specie per i trifa i posti non sono sempre bellissimi anche se comunque qualche giardino acquatico quasi perfetto lo puoi incontrare.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto