• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca amazzonica in maturazione

Succede qualcosa se lascio il fondo sporco di foglie morte e piantine di Salvinia in decomposizione?? Rischio che si inquini l'acqua?? Devo sifonare?

Succede qualcosa se lascio il fondo sporco di foglie morte e piantine di Salvinia in decomposizione?? Rischio che si inquini l'acqua?? Devo sifonare?

A livello estetico è meglio pulito ma personalmente preferisco il materiale in decomposizione sul fondo perché è molto naturale. Poi devi valutare tu lo stato dell'acqua. Io non ho mai sifonato e il materiale volatile viene portato via dal movimento dell'acqua. Anche nelle vasche senza filtro e pompa non ho mai sifonato. Ovvio però che se il materiale diventa tanto in poca acqua devi intervenire. Gli apisto usano nascondersi anche nel materiale in decomposizione se lo strato è molto alto. Anche perché in natura spesso gli rimangono solo 10 cm. di acqua sopra alla testa.

Ciao Enrico

Tengo testata tutti i giorni l'acqua (almeno fino quando è matura) al momento non rilevo ne nitriti ne nitrati, probabilmente la salvinia lavora come una spugna assorbendo tutti i fosfati e inquinanti in vasca.
Se non alterano i valori dell'acqua intendo lasciarle fino quando non diventa indecente la vasca :)
Di lumache ho le Melanoides, le Physa e le Planorbis tutte portate dalle piante presumo.

La salvinia ti abbassa pure i livelli di P10 a bergamo. A parte le battute con una vasca così poco popolata poi permetterti cambi annuali se non devi tirar su nuvolette di avannotti.

Ciao Enrico

La salvinia ti abbassa pure i livelli di P10 a bergamo. A parte le battute con una vasca così poco popolata poi permetterti cambi annuali se non devi tirar su nuvolette di avannotti.

Ciao Enrico

Non miro alla riproduzione, non più, con il Malawi ne ho viste troppe di riproduzioni, da diventare una malattia, adesso voglio solo godermi questa vasca e se si salverà qualche avannotto (no penso con i caracidi in vasca) saranno i benvenuti ma non faccio nulla per cercare di salvarli.

Bella questa vasca!
La trovo molto naturale. Se poi dovrai intervenire a togliere il materiale in decomposizione dal fondo non so. Monitora la situazione con dei test e facci sapere. Può essere molto interessante.

Inviato da da um pa

Bella questa vasca!
La trovo molto naturale. Se poi dovrai intervenire a togliere il materiale in decomposizione dal fondo non so. Monitora la situazione con dei test e facci sapere. Può essere molto interessante.

Inviato da da um pa

Avere dei complimenti da te che sei da sempre per il Malawi non ha prezzo Ivan, a pochi piacciono vasche così scure e wild, però ieri sera ho dovuto intervenire perchè boccheggiavano, ho abbassato il livello dell'acqua e alzato la portata del filtro per fare in maniera di movimentare l'acqua in superficie.
Probabilmente tutta la salvinia in vasca ricoprendo tutta la superficie non permetteva lo scambio gassoso, i valori erano buoni quindi non giustificavano la mancanza do ossigeno, adesso stanno tutti bene, sono in giro per la vasca tranquilli :)

Avere dei complimenti da te che sei da sempre per il Malawi non ha prezzo Ivan...

per tutto il resto c'è mastercard!
[emoji23] [emoji23]
Io tengo ultimamente il Malawi, ma i ciclidi mi piacciono tutti.
Ho tenuto centro e sud america, africa orientale, vittoria e tanganika.
Sono in ordine sparso non in ordine di preferenza. [emoji6]

Poi come dice mia moglie mi fermassi solo agli acquari....
[emoji23] [emoji23]

Inviato da da um pa

Molto naturale, mi piace!

Grazie :)

per tutto il resto c'è mastercard!
[emoji23] [emoji23]
Io tengo ultimamente il Malawi, ma i ciclidi mi piacciono tutti.
Ho tenuto centro e sud america, africa orientale, vittoria e tanganika.
Sono in ordine sparso non in ordine di preferenza. [emoji6]

Poi come dice mia moglie mi fermassi solo agli acquari....
[emoji23] [emoji23]

Inviato da da um pa

Chi si ferma è perduto :emoticons-allegre-6

Scusa se rompo, ma vorrei allestire un piccolo acquario proprio come il tuo, infatti mi hanno consigliato di venire a vedere questo bellissimo lavoro 😊

La mia vasca però sarà più piccolina: 60x30 e sarà dedicata ad una coppia di apistogramma borellii.

Volevo chiederti un paio di cose: i legni alla fine hanno la corteccia o no?
A me piacerebbero più con la corteccia, ma non so se si può.
Poi per l'acqua ambrata, ti bastano i legni e le foglie oppure aggiungi altro?
Infine, poi non rompo più, la pianta che hai messo richiede molta illuminazione?
Perché il mio acquario monta di serie una lampada a led, e sicuramente non sarà molto efficace...

Scusa ancora per l'intrusione e complimenti per la tua bellissima vasca 🔝🔝🔝

Ciao,
Francesco

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Scusa se rompo, ma vorrei allestire un piccolo acquario proprio come il tuo, infatti mi hanno consigliato di venire a vedere questo bellissimo lavoro 

La mia vasca però sarà più piccolina: 60x30 e sarà dedicata ad una coppia di apistogramma borellii.

Volevo chiederti un paio di cose: i legni alla fine hanno la corteccia o no?
A me piacerebbero più con la corteccia, ma non so se si può.
Poi per l'acqua ambrata, ti bastano i legni e le foglie oppure aggiungi altro?
Infine, poi non rompo più, la pianta che hai messo richiede molta illuminazione?
Perché il mio acquario monta di serie una lampada a led, e sicuramente non sarà molto efficace...

Scusa ancora per l'intrusione e complimenti per la tua bellissima vasca 

Ciao,
Francesco
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio dei complimenti, le radici sono di mangrovia e non hanno corteccia invece i rami sono di quercia e castagno e non mi sono data la pena di togliergli la corteccia molto utile a rilasciare tannini, per ambrare l'acqua oltre le foglie di quercia e radici ho messo nel filtro un po di torba poi invece per quello che riguarda le piante ho un neon normale in dotazione alla vasca e do 9 ore consecutive di luce.
Per la tua popolzione che come ho letto hai scelto i borelli so che sono tra i più pacifici tra gli apistogramma ma la tua vasca è davvero piccolina, non ti saprei dire se ci possono stare, essendo io alla mia prima esperienza con i nani ;)

Comunque ho sentito l'amico mio Luca Collini (Shadow) che sarebbe il mio giovane maestro che in una vasca come la tua sarebbe meglio mettere i Macmasteri o i Hongsloi; Luca riesci a intervenire tu?? ;)

Visto che l'account ha un po' di ragnatele mi ripresento :D
Mi chiamo Luca Collini, e mi diletto ad allevare ciclidi nani, sono colui che ha convinto dopo anni Carmen a cambiare pesci seguendola nell'allestimento e nel resto. anche se è un po' cocciuta si è dimostrata brava e son sicuro che se resta sulla retta via fram po' vedrà qualche avannotto ;)

l'allestimento è molto semplice da fare basta avere le idee chiare inizialmente e avere pazienza, forse meriterebbe un nuovo post (il moderatore di forum e gruppi facebook che è in me vien fuori). dico già da subito che per me gli A. borellii non sono la scelta migliore per questo tipo di allestimento perchè vengono da acque più fresche e meno acide oltre che chiare principalmente:) mentre questo tipo di allestimento è l'ideale per ciclidi di acque più calde, acide e di acque ambrate.

Io consigliavo una coppia di poco territoriali visto il litraggio come hongsloi, macmasteri, viejita per restare sugli apistogramma :)

Visto che l'account ha un po' di ragnatele mi ripresento :D
Mi chiamo Luca Collini, e mi diletto ad allevare ciclidi nani, sono colui che ha convinto dopo anni Carmen a cambiare pesci seguendola nell'allestimento e nel resto. anche se è un po' cocciuta si è dimostrata brava e son sicuro che se resta sulla retta via fram po' vedrà qualche avannotto ;)

l'allestimento è molto semplice da fare basta avere le idee chiare inizialmente e avere pazienza, forse meriterebbe un nuovo post (il moderatore di forum e gruppi facebook che è in me vien fuori). dico già da subito che per me gli A. borellii non sono la scelta migliore per questo tipo di allestimento perchè vengono da acque più fresche e meno acide oltre che chiare principalmente:) mentre questo tipo di allestimento è l'ideale per ciclidi di acque più calde, acide e di acque ambrate.

Io consigliavo una coppia di poco territoriali visto il litraggio come hongsloi, macmasteri, viejita per restare sugli apistogramma :)
Ciao Luca, visto che sei un esperto del settore, vorrei approfittare di te 😊

Però non voglio "inquinare" ulteriormente il topic di Carmen.
Potresti dare un'occhiata alla discussione che ho iniziato io?
Comunque con questa vasca riparto da zero, quindi non ho nessun vincolo per l'allestimento o la scelta della coppia principale.
L'unico problema che ho è lo spazio: solo 60 cm purtroppo...

Questa è la mia discussione:

http://www.ciclidi.net/showthread.php?t=9774

Ciao Carmen, e scusa ancora per l'intrusione [emoji28]

Ultima modifica:
Cosa intendi con non quelli con la croce d'oro Marco?
Quelli li eviterei, ci vuole un'esagerazione a mantenerli. Si parla di almeno 500 mq di appartamernto, per rispettare l'habitat bisogna anche situare il medesimo al centro di Roma e lasciamo perdere quanto costa il layout appropriato fra mobili antichi, arazzi, marmi... e tutto questo (formalmente) per un esemplare singolo, più eventuali pulitori.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto