• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Anche io sono combattuto fra H. fasciatus e H. frempongi anche se quest'ultimo (secondo quanto appreso in giro, su forum francesi) DOVREBBE essere endemico del lago Bosumtwe (Ghana).

Quanto al catturare (se/quando sarò pronto) credo/spero che i due grossi guadini che ho comme (cm 60x40) possanoa andare bene, i pesci vivevano in - forse - 1o cm d'acqua a non più di un metro dalla riva!

Ovviamente, quando sarà il momento di tentare, non ne troverò manco uno ... :104:.

Francesco

Sono andato a rivedere la Bibbia di Lamboj e secondo lui è molto difficile distinguere tra le due specie se non a livello di caratteristiche dei denti e quindi a questo punto l'unico discriminante sarebbe la località.
 
Sono andato a rivedere la Bibbia di Lamboj e secondo lui è molto difficile distinguere tra le due specie se non a livello di caratteristiche dei denti e quindi a questo punto l'unico discriminante sarebbe la località.

E sono, su questo punto, assolutamente d'accordo resta il fatto che trattandosi di una località "nel mezzo del nulla", ovvero ad un certo punto della strada che da Abidjan porta al confine con il Ghana, rischiamo (per ciò che vale l'affermazione) di restare senza una identificazione certa.

Che facciamo lo Hemichromis sp. "Grand Bassam"? ... ... ... :104:.

Devo dire, concludendo, che dopo essermi rallegrato per il rinvenimento sono abbastanza perplesso all'idea di metterlo in vasca (nel container, quando sarà arrivato, c'è un RIO 400): da una parte mi intriga perchè, dalle nostre parti, credo si tratti di una specie di non facilissimo rinvenimento ma, dall'altra, ha una nomea di vero/ed autentico "terrorista dell vasche", vedremo ...

Per lo meno, ad oggi, se venisse confermato lo "sconsiglio" di andare verso l'interno avrei una via di fuga che, alla fine, in caso di problemi insormontabili potrei ritornare agevolmente "in situ".

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
Chissà che strada facendo trovi molte altre cose interessanti.....per quanto riguarda la flora hai visto piante acquatiche note??:)
 
Ciao Francesco, eccezzionale, la prima uscita ed hai già trovato H. fasciatus, pesce bellissimo, potresti organizzarti anche con contenitori ad esempio per l'edilizia da posizionare in giardino per allevarli, senza utilizzare il RIO 400.
Scriverò a Stefano Valdesalici, che tu conosci sicuramente, lui è sempre informatissimo sui killi e le località dove trovarli ed ha sempre 1000 contatti, potresti trovare tra i killi dei pesci meravagliosi!!
Tienici aggiornati.
Ciao
Miles
 
Chissà che strada facendo trovi molte altre cose interessanti.....per quanto riguarda la flora hai visto piante acquatiche note??:)

No, Marco oltre ai giacinti d'acqua e le ninfee (foglie enormi ma al momento niente fiori) non ho identificato nulla di particolarmente attraente ma è anche vero che (botanica ed affini) non è il mio campo.

Francesco
 
Ciao Francesco, eccezzionale, la prima uscita ed hai già trovato H. fasciatus, pesce bellissimo, potresti organizzarti anche con contenitori ad esempio per l'edilizia da posizionare in giardino per allevarli, senza utilizzare il RIO 400.
Scriverò a Stefano Valdesalici, che tu conosci sicuramente, lui è sempre informatissimo sui killi e le località dove trovarli ed ha sempre 1000 contatti, potresti trovare tra i killi dei pesci meravagliosi!!
Tienici aggiornati.
Ciao

Miles


Il problema (ho con me - vuoto!!! - il laghetto di cui si è parlato nell'ultimo numero del bollettino) è la malaria che qui è la seconda causa di morte fra le popolazioni locali (specie dell'interno), quando ho parlato di una opzione "contenitori in giardino" NON sono stato guardato molto bene ....

In casa però ho spazio e se riuscissi a ficcarci il laghetto (insomma sono 1000 litri circa), beh allora ...

Per quanto riguarda i killi (non mi attizzano più di tanto ma forse fare qualche esperienza nuova non è male) ho anche un "acquarietto" da 60 litri, quindi ...

Francesco
 
No, Marco oltre ai giacinti d'acqua e le ninfee (foglie enormi ma al momento niente fiori) non ho identificato nulla di particolarmente attraente ma è anche vero che (botanica ed affini) non è il mio campo.

Francesco

Non è che sia poco come inizio... :104:

La malaria la seconda e la prima ???
Certo che allevare larve di zanzara nel laghetto,mi munirei sicuramente di gambusie....a Kg!!!

L'idea di metterlo in casa non sarebbe male...

In CRC hai avuto notizie più dettagliate di questi pesci? per caso hai lanciato le foto anche lì..?
 
Ciao Franz, sono passati ormai 10 giorni dal tuo ultimo aggiornamento, come va?

Nel frattempo ci siamo sentiti via mail e ho visto che ha trovato un ottimo ristorante di pesce con un tripudio di aragoste e buon pesce...:D...sono in attesa del container spedito da Roma,con il tutto fuoristrada acquari e laghetto,oltre alle loro cose personali...:104:
 
Direi che Marco ha risposto per me, cominciamo a capire come "vivere Abidjan" ma - specie senza auto - è complesso: la città è, in estensione, enorme, la sera,
per motivi di sicurezza, si può girare solo con le auto private (la nostra è - sulla nave - "da qualche parte" nel Golfo di Guinea).

Nel frattempo ho preso, un po' più, cognizione delle zone che potrebbero essere interessanti: la zona lagunare - al cui centro si trova Abidjan - è lunga circa
320 KM, nella stessa si gettano (per arrivare al mare) alcuni dei fiumi principali dell'area (Comoé, Sassandra, Bandama se ricordo bene tutti i nomi).

La zona (volendosi addentrare verso l'interno) "off-limits" è a circa 300 km (max) dalla costa. Insomma ho le idee più chiare ma occorre prestare attenzione …

Ho mandato, per una eventuale pubblicazione sul bollettino, un primo report (sull'attività Grand Bassam, spero sia arrivato perché il file era pesante) ad Aldo Reggi per una eventuale pubblicazione sul bollettino AIC ed è - quasi - tutto almeno sino a che non arriva il Pajero e gli acquari (tra l'altro).
 
Speriamo che arrivi a breve il container Francesco,perchè credo che non resisterai molto con le vasche vuote....e questo è un bene...:104:

Per quanto riguarda i mercati di pesce fresco hai saputo qualcosa,ci sono in città questi mercati?
Magari facendo un giro riesci a vedere e chiedere informazioni...:)
 
Non c'è molto da resistere le vasche (RIO400 + vasca 60 LT per eventuali quarantene) sono nel container, ragione per cui ... RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!! ... Francesco
 
Tenuto presente quanto ha affermato Heiko Blessin (relatore all'ultimo congresso AIC) ovvero che dichiarare che il pesce "X" vive nel fiume "Y" è dichiarare una cosa vera ma, de facto, ben poco fungibile allego, in basso, questa cartina (dal logo che riporta DOVREBBE essere "copyrinht free", in caso prego l'Amministratore del Forum di rimuoverla) in cui sono identificati i principali fiumi della CdA e le specie che, per le informazioni in mio possesso vivono negli stessi: ad esempio il Comoè (a destra sulla carta, riportato come Komoe) percorre in CdA circa 1160 KM, proveniendo dal, Burkina-Faso ...

Dichiarare che ci vivono i Synodontis A/B/C ha (ma non solo) ha, credo, poco senso: in quale punto del corso del fiume sono rinvenibili? Condivido quindi l'opinione di Heiko Blessin ma riporto comunque la cartina per quel minimo di info in più che può dare (ciclidi, synodontis & polyptrus). Spero ...

I due "punti gialli" - infine - segnalano Abidjan (da dove vi sto scrivendo) e Yamoussoukro (capitaele amministrativa del paese) che costituisce anche, almeno a quanto appreso sino ad oggi, il limite - verso l'interno - della cosiddetta "zona sicura".

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 

Allegati

  • CdA - Cartina fisica_1, FISHES.jpg
    CdA - Cartina fisica_1, FISHES.jpg
    181,1 KB · Visite: 33
Da Abidjan verso Yamoussoukro in ordine di km quanti sono??

Da quello che sai sono strade più o meno normali o no??

Il fiume Komoe ti è molto vicino da quello che vedo nella cartina.... :104:
 
Da Abidjan a Yamoussoukro ci sono circa 300 KM di strada che viene definita percorribile anche da auto "comuni" (insomma non fuoristrada 4x4, con tutte le cautele del caso relativamente alla effettiva distanza e condizioni del manto stradale), ma Yamousssoukro, temo, ciclidi ... ... ... NULLA! :104:.

Si, il Komoe dovrebbe essere vicino, forse si getta nelle lagune costiere sopra Grand Bassam (dove sono stato e dalla cui visita è iniziata questa chiaccherata) il punto è che, cartine dettagliate all mano, il sitema lagunare interno (rispetto al litorale atlantico) della CdA è lungo 320 chilometri circa (!!!), va da se che orientarsi al suo interno pò non essere facile (in specie adesso che sto facendo tutto da solo).

Mia intenzione sarebbe quella di iniziare con i "five spot cichlids" (Hemichromis sp. - forse H. fasciatus) appunto di Grand Bassam: è ben vero, che se fossero loro, sono considerati dei "terroristi delle vasche" ma non avendoli mai allevati sarebbe una buona occsione per fare l'esperienza ...

Inoltre divenissero DAVVERO incontrollabili posso sempre riportatli in loco senza fare danni (all'ambiente ed a loro stessi). :100:

Francesco :71::69::72::68::73::70:
 
Avrai tempo per controllare di persona almeno lo spero Francesco...il clima giù com'è?ci sono stagioni proibitive o rimane "stabile"con poche differenze...?:104:
 
Com'è il clima? Beh, sto aspettando di farmi una mia idea ma si parla di TRE stagioni: caldo/umido, caldo/secco, torrido/secco! :confused:

DOVREMMO essere alla fine della stagione delle piogge (leggi del caldo/umido) ma - sempre per sentito dire - sembra ci sia un certo ritardo. Di sicuro si passa (nel giro di quarti d'ora in certe occasioni) dal sole pieno ad una convincente replica del "diluvio universale" …

Una costante sembra invece essere la temperatura elevata da che siamo qui (un mese scarso) non siamo mai scesi sotto in 29 gradi (che, post-acquazzone, con elevatissima umidità non sono proprio gradevoli) anche di notte!

Francesco:73::72::71::70::68::69:
 
Non immagino il caldo torrido secco....:D...visto che ora state a 29°C....tra le altre curiosità Francesco state facendo una profilassi antimalarica nel frattempo?
Com'è la situazione malaria,zanzare,ecc...?:)
 
Bah, che dire? per il clima vedremo, del resto c'è poco da fare! In merito alla profilassi (la malaria è presente, specie nelle zone paludose/lagunari con il "picco" nella stagione piovosa) il problema è un po' più complesso: abbiamo iniziato (tutti e tre) con il prodotto che ci hanno prescritto a Roma ma - prima Stefania, poi io ed infine Leo - abbiamo dovuto smettere per gli effetti collaterali che, secondo quanto riportato sul bugiardino, dovrebbero essere rati (invece noi TRE su TRE!!!) . Francesco.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto