• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Sembra davvero che qui i pesci siano ovunque ...

La foto - nulla di eccezionale, non mi aspettavo nulla quindi è scattata con il telefonino - mostra una delle "pozze d'acqua" (dal cattivo odore, verde di alghe, brulicante di insetti e con qualche "aggiunta" di plastica) che occhieggiano ungo i vialetti e le aree coltivate del vivaio (piante incredibili, detto per inciso) che è di fronte casa (forse 50 metri di distanza!!!).

Osservandole (in livello/quantità d'acqua varia in ognuna di esse) credo che vadano soggette ad ... "essicamento" per cui - ove così fosse - i pesci (si intravedono appena nell'acqua melmosa) sono/dovrebbero essere Killy (quali?) ...

Mi riprometto, disponibilità del proprietario permettendo, di ritornare per uno sguardo più approfondito, in orario più adatto (il tramonto è l'ora in cui le "zanze" sono più attive) e munito di abbigliamento più consono (queste sono le tipiche acque, pur ridotte in volume e profondità, da temere per il possibile incontro con insetti e/o malattie): stivali in gomma, cappello, camicia a maniche lunghe (in caso guanti in lattice) e, ultimo ma non ultimo, una sana "doccia" - si fa per dire - di repellente per insetti.

Ah, si! Quasi dimenticavo ... retini, contenitori, macchina fotografica, tacquino per appunti.

Francesco:71::72::73::68::70::69:
 

Allegati

  • PHOTO_0090 - POZZA DI KILLY.jpg
    PHOTO_0090 - POZZA DI KILLY.jpg
    157,7 KB · Visite: 24
Aspettiamo i frutti della pesca Francesco:D,spero non siano acque nere di scarico....ci sono piante acquatiche al suo interno?
 
A proposito di "pesci ovunque" ecco cosa si trova - tra l'altro - al supermercato:

1) I pesci della prima foto DOVREBBERO essere Synodontis (venduti col nome locale di Machoiron) ma non li so identificare in dettaglio. La situazione mi fa pensare che arrivando la mattina MOLTO PRESTO al mercato del pesce dovrebbe essere possibile reperirne qualche esemplare vivo.
2) La seconda (oltre ad essere una delle spiegazioni del perchè i bagni in mare sono sconsigliati) è di più facile identificazione almeno in linea generale (in dettaglio dovrebbero essere giovanili di Alopias volpinus o Squalo Volpe).

Ultimo punto: qualcuno riconosce/conferma la mia supposizione/identificazione di foto UNO?

Francesco
 

Allegati

  • PHOTO0086 - SYNODONTIS.jpg
    PHOTO0086 - SYNODONTIS.jpg
    103,2 KB · Visite: 38
  • PHOTO0089 - SQUALI AL SUPERMERCATO.jpg
    PHOTO0089 - SQUALI AL SUPERMERCATO.jpg
    308,7 KB · Visite: 35
Ultimo punto: qualcuno riconosce/conferma la mia supposizione/identificazione di foto UNO?

Ciao Francesco, non sono mochokidi ma ariidi. In particolare questi dovrebbero essere Arius latiscutatus. Non sono catfish di acqua dolce ma di acqua marina o al massimo entrano nei fiumi solo nella parte dove arriva il sale, in acqua dolce sono proprio eventi rarissimi. Piu' che interesse acquariofilo (diventano molto grossi) e' interessante l'aspetto culinario. Fritti o in agrodolce con cipolla, ananas e peperoni sono molto buoni.

Ciao Enrico
 
Devo dire che scartabellando Internet qualche - più di qualche ... ma ormai avevo postato!!! - dubbio mi era venuto.

La prossima volta ci "guarderò" meglio ... ... ... ... ... ... :104:: come al solito Machoiron, il nome comune, non aiuta tantissimo (anzi in francese corrisponde ad una infinità di pesci, di genere specie differenti) e cercando - combinati - Synododntis e Machoiron non risulta(va) nessuna referenza convincente.

Circa la presenza in acque dolci non so che dire: posso solo dire che vengono rinvenuti (e pescati) in differenti parti delle lagune costiere ivoriane che, vista la conformazione delle medesime, dovrebbero presentare livelli di salinità anche molto differenti.

Confermo, da ultimo, la buona considerazione culinaria che hanno in loco ...

Francesco :69::68::70::71::72::73:
 
Non mi sembrano Synodontis Francesco ....potresti chiedere alla pescheria magari se si trova pesce d'acqua dolce o se reperibile in zona....poveri piccoli di Squalo volpe....:(
Hai visto se in loco ci sono pescatori con la rete da lancio??
Magari potresti domandare anche a loro,mostrandogli delle foto dei pesci...chissa se riesci a convincere qualcuno a pescarli o farti dire dove si possono trovare determinate specie....fiumi,piccoli corsi d'acqua,laghetti,ecc...:104:
 
@misidori concordo, dopo mio approfondimento, con l'identificazione - vedi sopra - di Enrico, a tal - Enrico - proposito ... COMPLIMENTI!

Quanto alla repribilità, sui banchi del mercato, ci sono (di sicuro) carpe, noire, blanc, rouge (le prime so per certo essere Tilapia, le altre credo lo stesso§) ma credo crescno assai ...

@pike_cichlids se, concludendo, mi passassi la ricetta ... ... ... :104:.

E torniamo "on topic": ho inviato a Stefano Valdesalici la foto della "pozza" mi ha consigliato (pur essendo molto dubbioso) di tirarci comunque una retinana (Marco, ricordi i fossorochromis?). Vedremo ... devo riflettere se il gioco (ravanare in quella "monnezza") vale la candela (per torvarci che cos?) ...

Per i ciclidi sono - mio malgrado - in fase di impasse: se non arrica il container (e, tra le altre cose, il Pajero) sono "a ricasco", per gli spostamenti, di altri e (come ovvio) sono pochi ad avere i ciclidi, e la loro ricerca, in alta considerazione tra le cose da fare nel week-end.

Devo fare quindi - benchè non sia il mio forte - esercizio di pazienza ... ... ... :100:.

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
@pike_cichlids se, concludendo, mi passassi la ricetta ... ... ... :104:.

Fritto come si fa il baccala' a roma oppure metti in padella un filo d'olio, cipolla tagliata grossina, pezzetti di peperoni e di ananas e un po' di succo d'ananas. Fai cuocere un po' (io poco perche' mi piace sentire peperoni e cipolla ancora "croccanti") e aggiungi il pesce, in filetti o in tranci (qui occhio alle spine). Puoi aggiungere soia o qualche altra salsa a piacere e fai caramellare un po'. In borneo o nelle filippine ci sono tantissime ricette per gli arius. Buonissimi con il puzzolente durian o con il latte di cocco. Curiosita', a proposito degli arius e' che in borneo e precisamente nel sarawak c'e' una citta' che prende il nome da questi pesci che in lingua locale si chiamano lundu (come la localita' del lago malawi) perche' si radunano in gran numero alla foce del fiume riasalendolo per circa 30 km. e sono il cibo preferito dai coccodrilli marini.

Ciao Enrico
 
E torniamo "on topic": ho inviato a Stefano Valdesalici la foto della "pozza" mi ha consigliato (pur essendo molto dubbioso) di tirarci comunque una retinana (Marco, ricordi i fossorochromis?). Vedremo ... devo riflettere se il gioco (ravanare in quella "monnezza") vale la candela (per torvarci che cos?) ...

Per i ciclidi sono - mio malgrado - in fase di impasse: se non arrica il container (e, tra le altre cose, il Pajero) sono "a ricasco", per gli spostamenti, di altri e (come ovvio) sono pochi ad avere i ciclidi, e la loro ricerca, in alta considerazione tra le cose da fare nel week-end.

Devo fare quindi - benchè non sia il mio forte - esercizio di pazienza ... ... ... :100:.

Francesco :73::72::71::69::68::70:

E chi se li dimentica i Fossorochromis Francesco certo passeggiare in riva al lago con i retini era un bello spasso....:3:

A questo punto in attesa del container e mezzo direi che l'idea di provare a retinare nella pozza non sia malvagia,poi se trovi dei piccoli pesci e killi potresti anche sistemarli in qualche contenitore....visto il sito di provenienza....:)

Mi hai fatto quasi tornare la fame Enrico...:3:
 
UP-DATE dell'ultima ora: il container è in porto, adesso inziano le - mi dicono eterne, anche con tutte le agevolazioni diplomatiche - pratiche doganali/amministrative.

:emoticons-allegre-8 :emoticons-allegre-8 :emoticons-allegre-8 :emoticons-allegre-8 :emoticons-allegre-8


Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
CAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALMA!!!

Le previsioni di "riscatto" del container parlano, sulla base di esperienze precedenti, di non meno di 10 giorni!!!

Francesco:68::69::70::71::72::73:
 
Sapere che è arrivato il container è una buona notizia poi una settimana in più o in meno a questo punto credo che incida poco....poi appena hai news sulla pozza facci sapere Francesco....:104:
 
Allora, in settimana (prox) DOVREBBERO essere pronti i documenti prodotti dal - locale - Ministero degli Esteri per essere presentati in dogana, poi ... poi ... quindi ... poi ... ed infine ... UFFAAAAAAAAAAAA!!!

Tra le altre cose il Pajero (e le moto) sono fermi, li dentro, da 40 giorni (e forse più) sono un pò preoccupato per lo stato delle batterie: per fortuna ho un "booster", quindi dita incrociate e sperem ... :104:.

Francesco :73::69::68::70::71::72:
 
Francè, casualmente girovagando nella rete ho scoperto su un forum un'altra tua "passione" che ho anch'io e che mi ha tenuto lontano dai ciclidi per alcuni anni...credo però che i pezzi migliori tu li abbia lasciati a Roma..
Saluti ferroviari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao, in realtà io di passioni ne ho TROPPE, AHAHAHAHAHAH!!! Comunque - chiedendo per un attimo scusa per il nostro O.T. - ho lasciato a Roma tutto il materiale RR/Lima vintage (pezzi che hanno parecchie decine di anni è bene stiano un po' riguardati! AHAHAHAHAHAHAH ...), il piccolo plastico (125x52) che ho realizzato ed il relativo materiale di esercizio. Quaggiù ho portato (anche questo sta nel container che non arriva, GRRRRRRRRRRRRR!!!) il materiale giapponese (Kato e Tomix) che, come loro abitudine viste le modeste dimensioni delle loro case, è predisposto per un uso "monta e smonta". Comunque qui ho spazio è vorrei realizzare qualcosa, adottando da subito precauzioni che - a fine soggiorno - ne consentano il "re-imballo"per Roma): vedremo ... :104:. Francesco. P.S.: PERCHE' NON FUNZIONA L'ANDATA "A CAPO"?!?!?!?!?!
 
Sembra davvero che qui i pesci siano ovunque ...

La foto - nulla di eccezionale, non mi aspettavo nulla quindi è scattata con il telefonino - mostra una delle "pozze d'acqua" (dal cattivo odore, verde di alghe, brulicante di insetti e con qualche "aggiunta" di plastica) che occhieggiano ungo i vialetti e le aree coltivate del vivaio (piante incredibili, detto per inciso) che è di fronte casa (forse 50 metri di distanza!!!).

Osservandole (in livello/quantità d'acqua varia in ognuna di esse) credo che vadano soggette ad ... "essicamento" per cui - ove così fosse - i pesci (si intravedono appena nell'acqua melmosa) sono/dovrebbero essere Killy (quali?) ...

Mi riprometto, disponibilità del proprietario permettendo, di ritornare per uno sguardo più approfondito, in orario più adatto (il tramonto è l'ora in cui le "zanze" sono più attive) e munito di abbigliamento più consono (queste sono le tipiche acque, pur ridotte in volume e profondità, da temere per il possibile incontro con insetti e/o malattie): stivali in gomma, cappello, camicia a maniche lunghe (in caso guanti in lattice) e, ultimo ma non ultimo, una sana "doccia" - si fa per dire - di repellente per insetti.

Ah, si! Quasi dimenticavo ... retini, contenitori, macchina fotografica, tacquino per appunti.

Francesco:71::72::73::68::70::69:

Ciao Francesco, hai provato a tirare qualche guadinata per vedere che pesci sono?

Ciao
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto