• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Non ancora ma spero, prima o poi, di riuscire (magari dopo esserci "spippolato" con successo la bega del container, che sta diventando assolutamente prioritaria), al riguardo però il "Valde" (al secolo Stefano Valdesalici) ha ventilato, pur confermandomi la validità dell'idea di andare a ravanare li dentro, la possibilità che si tratti di girini ed in effetti visti i "concerti" notturni che qui hanno luogo ... :104:.

Francesco :68::73::69::70::71::72:
 
Come procede con la burocrazia del container Francesco ....:)
Come procede? ... ... ... PEGGIO CHE MALE!!! Nel senso che poiché per ogni giorno, in più, che il container sta in banchina il "totalizzatore" (in decine di dollari al giorno!) continua a crescere ... Devo aggiungere altro? Domani fa DIECI giorni che, dopo i ritardi marittimi, il container è in banchina: NON si vede alba di luce!!! Francesco :73::72::71::69::68::70: (perché non funziona l'andata a capo?)
 
Peccato mi dispiace...ma il ministero degli esteri non vi è d'aiuto in questo??

Per l'andata a capo non saprei,bisognerebbe chiederlo ad Aldo o Alex...:)
 
Ciao,

Il MAE (Ministero Affari Esteri) ci ha aiutato ma, obiettivamente, è il MENO colpevole. Il via questa scellerata "catena di Sant'Antonio" lo ha dato il trasportatore (niente nomi) con una serie di leggerezze mica male cui - appunto sulla base di tali leggerezze - si è inserita la ossessiva "lentocrazia" locale.

Detto ciò oggi mi sono deciso, per avere a disposizione almeno un punto di partenza, a fare le rilevazioni dell'acqua (rubinetto di Abidjan) usando, con tutte le obiezioni del caso, un rilevatore "in striscette", ecco i risultati:

  • pH: 6.8,
  • GH: 8
  • KH: 3
  • NO[SUB]2[/SUB]: 1 (!!!)
  • NO[SUB]3[/SUB]: 10
  • CL[SUB]2[/SUB]: > 0.8 (ma comunque superiore al limite della scala colorimetrica ...)

Che dire?!?!? Decisamente divresi da quelli, cui sono più abituato, della Rift Valley! :100:

Mi preoccupa il "valore cloro": è più scuro del valore massimo indicato sulla scala colorimetrica! Andrà, quindi, gestiro con attenzione ...

Francesco:73::69::72::71::70::68:
 
Speriamo si risolva nel breve la questione Francesco.... :)

Per quanto riguarda l'acqua sai bene che gli stick sono poco attendibili,ma in linea generale è un acqua tenera il problema del cloro potrebbe essere superabile da verificare se gli stick registrano cloro o clorammine...meglio il cloro che puoi far evaporare o diminuire.

Ma quello che mi preoccupa di più sono i NO2 già a 1mg/l di partenza,oltre che per i pesci anche per le altre cose giornaliere legate all'uso dell'acqua di rubinetto esempio cucina,doccia,ecc...speriamo che il test sia inattendibile in questo caso...:104:
 
Ciao,
P
remessa: sugli stick abbiamo le stesse idee, ma - come detto - ho dato almeno unos sguardo, anche grossolano, di partenza.

L'acqua - come detto - qui è dichiarata "potabile" ed in molti la bevono ... (del resto la forte clorazione la dice lunga) e parte dei pesci che cerco - pur nelle zone meno "impestatate" - vivono in acque simili ...

Comunque (premesso che potrei aver pasticciato un pò con el letture: dannati numeri piccolissimi ...) ricordo che, cloro a parte, non c'erano valori diciarati "pericolosi" ... poi, che vuoi fare, sono qui e devo arrangiarmi con quel che ho, ma ce la posso fare!!!

Francesco:68::70::69::71::72::73:
 
Prova a fare una prova magari lasciando decantare l'acqua o magari ossigenarla con un areatore se puoi e poi ripeti i test :)....magari chissà se vengo a trovarti ti porto una tanica di biocondizionatore .....e dei test più precisi.... :3:
 
[FONT=Comic Sans MS, cursive]Marco,[/FONT]


[FONT=Comic Sans MS, cursive]Se riusciremo ad organizzare una Tua venuta qui in Africa sarai il benvenuto, per quanto riguarda l'acqua (chiarito di nuovo che saranno pesci locali, della stessa laguna su cui si affaccia - bene o male - Abidjan) ho scovato un negozio di acquari (in realtà ha solo pesci rossi, oranda e koi in tutte le salse, credo per i giardini) che ha un assortimento mica male. Il problema sono le tasse (anche per un banale biocondizionatore) di importazione: 42%!!![/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]A presto risentirci[/FONT]
[FONT=Comic Sans MS, cursive]Francesco:69::68::70::71::72::73:






[/FONT]
 
Sarebbe bello vedere qualche foto di questo negozio africano,poi chissa che parlando riuscirai ad avere qualche dritta ovviamente non venderà i pesci della sua nazione visto che sono disponibili in natura....per il biocondizionatore dici che se porto giù qualcosa devo pagare il 42% di tasse o se lo compri giù ci sono queste tasse da pagare??
Occhio e croce qual'è il prezzo di mercato giù??

Se riesco ad organizzarmi sempre sè e non ho certezze ora diciamo che se c'è una possibilità sarà per i primi di Giugno.....

Considerando il volo aereo ci sono diretti da Roma,o voli con scalo in qualche dove?....più o meno che costi hanno i vettori A/R...?E con che bagaglio in kg al seguito..? :104:
 
Per le foto (anche se non amano molto si fotografi) vedrò di organizzarmi. Per i pesci posso aggiungere che nell'acquario di un ristorante (molto yankee, nel senso più dispregiativo del termine!) ho visto dei Monodactylus e degli anabantidi- Biocondiziontore, se porti uno/due flaconi nel bagaglio no problem se spedisci uno scatolone da 50 pezzi i problemi ci saranno! Voli: hai diverse possibilità (nessuna diretta e nessuna economica): Parigi, Rabat, Tunisi, Istambul, Addis Abeba. Piuttosto devo verificare quanta pioggia c'è in giugno (nella stagione delle piogge molte zone fuori città diventano, facilmente, impraticabili). Francesco
 
Per i pesci era pura curiosità....
Per quanto riguarda gli scali no problem ma se si può risparmiare in questo periodo è tutto grasso che cola....:D

Per la pioggia non ci sono problemi mi porto la muta con la maschera....:D....se serve.
 
Ieri sera sono stato a mangiare in un bel ristorante giapponese dove tra le due (una di due metri, credo) contenenti Koi ed orifiamma vari faceva della mostra di se una vasca (anch'essa formato XXL) con alcune Tilapia guineensis (che poi dovrebbero essere quelle che, alcune anni fa, erano nella vasca all'ingresso del museo, a Faenza) e vari Malawi (purtroppo molto male assortiti: UN grosso Dimidiochromis - che potrebbe addirittura essere un kiwinge vista la sagoma molto massiccia - e parecchi M'buna ipertrofici, arredamento "post-atomico" di radici, piante di plastica e manufatti vari).

Ho chiesto di saper dove se ne sono approvvigionati (escludo ... al lago): mi faranno sapere e POTREBBE essere interessante anche perchè – parimenti ieri – ho appreso che, due settimane fa, un locale è finito in bocca ai lucertoloni … praticamente in città (ovvero nella laguna interna). La fonte dell'informazione è certa.

Per la pioggia, in attesa di news concrete, ATTENZIONE A NON SOTTOVALUTARLA! Io quella "vera" ancora non la ho incontrata eppure ho già visto più voltevla città paralizzarsi (quasi ...) ed "annegare" (molto più vero!).


Ultimo punto: del container NESSUNA notizia concreta!!!

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
Bene Francesco quindi qualche acquario in zona c'è....per i coccodrilli è un problema da non sottovalutare in ogni caso...in attesa di info pesci e clima ci/mi farai sapere con calma,quando avrai fonti certe....se poi in giugno non è consigliato ci organizzeremo magari per il prossimo anno sapendo il periodo migliore...ho dato nel frattempo anche un occhio in rete ale condizioni climatiche molto diverse tra la zona costiera ed interna ma nei grafici ci sono pareri discordanti caldo umido piogge stagione secca precipitazioni ecc....forse chi è giù da più tempo puoi darti buone dritte.

Per il container spero per voi che ne veniate a capo entro breve tempo... :104:
 
Ultima modifica:
OK, NON è un ciclide, ma ...

Ciao,

... trovarsela - all'ora di cena - a zompettare allegramente sul pavimento del salone è stato un sballo!

Francesco:73::69::70::71::72::68:

PS: se qualcuno ha un'idea di "CHI" sia cortesemente me lo faccia sapere , GRAZIE!!!
 

Allegati

  • DSC_0008 - raganella.JPG
    DSC_0008 - raganella.JPG
    584,5 KB · Visite: 20
  • DSC_0004 - raganella.JPG
    DSC_0004 - raganella.JPG
    649,1 KB · Visite: 20
  • DSC_0005 - raganella.JPG
    DSC_0005 - raganella.JPG
    922,7 KB · Visite: 18
NON lo so, perche (link IUCN suggerito da Marco) questo è quanto riportato:


This species apparently occurs in three major isolated populations: from eastern Sierra Leone east to western Togo; from western Nigeria to western Democratic Republic of Congo; and in western Angola. Although the presence of the species is uncertain in Togo, it is included in the species distribution on the map. However, it is possible that th e Angolan population is in fact contiguous with the one to the north. Records from Uganda and western Kenya refer to Afrixalus osorioi, and records from the Central African Republic presumably refer to another species. The record in Rödel (2000) refers to another species.
Sono, quindi, tutte zone abbastanza lontane anche se quel “apparently” sembra non escludere altre possibilità. DOMANDONA: si deve ritenere una colorazione aposematica (nel dubbio è stata, gentilmente, portata in giardino con l'ausilio di scopa e “cacciamonnezza”)?
Mi domando infine se sia lei (e magari suoi consimili) la responsabile del concerto di gracidii che, nelle notti più calde ed umide, sale dal giardino.

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
OK, l'identificazione è corretta, quindi ma il gracidio no, credo: è molto più cupo e qui mi hanno detto essere un rospo. Ma non ne so di più e non sono ancora riuscito a beccarlo (di sera/notte pieno di zanzare ...). Lo cercherò. Francesco :73::72::71::69::68::70:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto