• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Sembrerebbe Chromidotilapia o Benitochromis, non so che differenza ci sia tra i due generi, a me sembrano uguali.
Hai occasione di tornare dove hai pescato l'esemplare? è un genere molto interessante, pacifico e poco diffuso.
Potebbe avere diversi estimatori.
Miles
 
Hai occasione di tornare dove hai pescato ...

Tornare li è possibile (con le cautele del caso viste le traversie di Stefania) ma il punto è un altro: stiamo andando verso il "secco" ... il ruscello (diciamo così) avrà avuto forse una profondità di 3 cm con acqua quasi ferma, fango al fondo e molto detrito ... il rischio è - dopo aver rotto i corbelli al proprietario del terreno per tornarci - di arrivare li e trovare tutto secco ...

Quesito finale: immettendolo nella vasca grande c'è rischio che - col crescere - mi "succhi" gli Epiplatys (i dageti del Ghana)? Io sarei portato a dire di no ma cerco conforto da chi questi pesci li conosce meglio ... ... ... Marco M.?

Francesco
 
Ultima modifica:
Non correrei il rischio. E' vero che non sono dei predatori tout court ma si cibano di tutto ciò che sia edibile, ma nella eventualità di trovare un E. delle giuste dimensioni per la sua bocca non credo proprio che ci penserebbe su più di tanto. Io ho avuto le guentheri (coppia) ed il maschio adulto era una bella branda.
 
Quesito finale: immettendolo nella vasca grande c'è rischio che - col crescere - mi "succhi" gli Epiplatys (i dageti del Ghana)? Io sarei portato a dire di no ma cerco conforto da chi questi pesci li conosce meglio ... ... ... Marco M.?

Quoto Marco. Alla fine il maschio diventa veramente grosso e anche se sono ciclidi relativamente tranquilli, prima di riprodurre potrebbero farli a pezzi. Anche perché sono incubatori biparentali e si organizzano in base ad ambiente e coinquilini.

Ciao Enrico
 
Ciao,

Pesco ciò che trovo (grandi difficoltà pratiche ... tra l'atlro la settimana prossima ci sono le elezioni presidenziali e si aspetta un po' di buriana). Di Epiplays ne ho anche un altro gruppo (che "viaggia" coi Platy - AAARRRGG!!! - di mio figlio), penserò al da farsi ... ;)

Francesco
 
Tre foto "meno peggio" ...

Ciao,

Sono sempre più dell'idea che sia C. guentheri (che ho trasferito nella vasca grande). Aggiungo solo che "tuffa" il muso nel fondo e lo "rumina" in un modo da far invidia ad un Geophagus. ;)

Francesco

PS: le faccine "zompettanti" non funzionano di nuovo! :(
 

Allegati

  • DSC_0008_SM.jpg
    DSC_0008_SM.jpg
    247,7 KB · Visite: 30
  • DSC_0026_SM.jpg
    DSC_0026_SM.jpg
    386,7 KB · Visite: 29
  • DSC_0025_SM.jpg
    DSC_0025_SM.jpg
    371,1 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
Ciao,

Dopo le elezioni (ed un po' di tempo di "verifica", tanto per non sbagliare ...) spero di tornare a cercarli, credo ne valga la pena!!! ;)

Francesco
 
... vai appena possibile!!!!!

Ovviamente proverò! Anche se più passa il tempo e più mi rendo conto che, qui, muoversi "fuori dagli schemi" (e quindi andarsene a zonzo in cerca di ruscelli e pozze) è difficile. Bisogna stare "nel tracciato" ed evitare rischi.

Secondo me, con l'eccezione del presente periodo elettorale, c'è parecchia esagerazione ma ... tra l'altro, vista la nostra posizione, salire agli onori della ribalta come i soliti turisti italioti che si vanno a cacciare nei guai sarebbe (ed uso un pallido eufemismo) disdicevole e quindi ... Piano piano vado avanti con le mie ricerche anche se - non lo nascondo - speravo in progressi maggiori e, sopra ogni cosa, meno complessi.

L'unico posto dove c'era, realmente, di tutto è stato alla "Comoè": lontanissima dalle rotte usuali, difficile da raggiungere, con supporti logistici assai modesti e - ultimo ma non ultimo - "Parco Nazionale". Ho provato a chiedere una eccezione - che mi è stata negata: mi sarebbero stati sufficienti quattro/cinque pesci - non potevo essere io, di nuovo, a dare il "buon esempio". Credo di non aver mai visto tanti Polypterus e Synodontis in vita mia!


FastFranz

PS: forse qualche immagine è già apparsa ma ... REPETITA IUVANT!!!
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    75,2 KB · Visite: 17
  • 2.JPG
    2.JPG
    79,4 KB · Visite: 18
  • 3.JPG
    3.JPG
    137,9 KB · Visite: 23
  • 4.JPG
    4.JPG
    78 KB · Visite: 18
  • 5.JPG
    5.JPG
    232,9 KB · Visite: 18
  • 6.JPG
    6.JPG
    236,9 KB · Visite: 19
  • 7.JPG
    7.JPG
    85,2 KB · Visite: 24
  • 8.JPG
    8.JPG
    201,2 KB · Visite: 22
  • 9.JPG
    9.JPG
    88,4 KB · Visite: 21
Ombrenell'acqua ...

Ciao,

Queste le novità:

La mia coppia di Hemichromis fasciatus ha traslocato nel laghetto del balcone facendo, come previsto, un “sano repulisti” di tutto quanto di altro (pecilidi e Killy) fosse presente in vasca. Ed ecco come, ora, si stanno muovendo. La femmina, che si intravede a tratti, sembra malconcia ma sembra, ugualmente, continuare a cercare il maschio cosa che mi fa ben sperare in ottica riproduzione.


Francesco :73::72::71::70::68::69:

PS: ripresa effettuata con Fuji - FinePix XP70, senza neppure bagnarmi i piedi!!! :104:.
 
Ciao,

Il laghetto - che poi è lo stesso apparso, a suo tempo, sul bollettino AIC - cuba circa 900 litri: in questa dimensione, praticamente doppia rispetto al RIO400, le intemperanze del maschio sembrano essersi calmate (almeno un pò).

Francesco

PS: ritengo che il maschio sia 15/18 cm, la femmina un po' meno.
 
Ciao,

Ma, onestamente, vedere che in mille litri (per DUE pesci!!!) la femmina si "difendicchia" mi lascia un po' stupito! Inoltre nelle attuali condizioni le osservazioni saranno per forza molto spezzettate.

Spero, prima o poi, di riuscire a riprendere anche i piccoli ma sarà dura. Lavoro, in pratica, "alla cieca" :so dove stazionano ed immergo il braccio puntando la camera in quella direzione. Per ottenere le immagini che ho postato ci vuole un po' pazienza e tanta fortuna (potrebbero essere 10 cm a destra/sinistra ed io mi ritroverei - senza saperlo - a riprendere il "nulla").

Ricordo che quando cercai di riprendere, in laguna, una coppia intenta alla difesa dei piccoli la femmina li fece accucciare al fondo ed il maschio partì "a freccia" verso la macchina fotografica (va bene che la mia fotocamera è gialla, e quindi vistosa, ma la stavo ancora avvicinando e si trovava a circa un metro da loro), la "botta" la sentii bene! .... :104:.

img_main03_01.jpg

Francesco
 
Che ... ... ... "vermaccio"!!!

Ciao,

Stamane allo Zoo ... Vicino c'era la "muta" di un grosso serpente, il veterinario interpellato ha sentenziato (con qualche perplessità visto lo stato della stessa): NAJA, ovvero ... COBRA!!!

OhohOhohOhoh.

Come "viatico" di inizio lavori (area delle zebre) non è male ... :104:.

Francesco :73::72::71::70::68::69:

PS: chi è?
 

Allegati

  • DSCF4881 - SM.JPG
    DSCF4881 - SM.JPG
    189,3 KB · Visite: 19
  • DSCF4883 - SM.JPG
    DSCF4883 - SM.JPG
    163 KB · Visite: 16
Ebbenc'è anche lei ...

Ciao,

La ripresa molto breve e confusa è la prima testimonianza che riesco a raccogliere, nel laghetto, in cui la femmina che NON viene ... "mazzuolata". Vale come documento e come "augurio" ... :104:.




Francesco :72::71::70::68::69::73:
 
Le dimensioni del laghetto sono fondamentali a mio avviso, ma anche le possibilità di nascondersi, fornite da tutta quella vegetazione.
Fermo restando che le femmine di Hemichromis F. non passeranno mai una vita di coccole e carezze.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto