• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimenti

Aland

Utente
Per non aprire una discussione ho provato con il tasto cerca, ma non ho trovato gli abbinamenti che cercavo per questo chiedo a voi.

In una vasca artigianale in extrachiaro, 120x60x55, allestita con 90 kg di rocce creando diverse tane, tunnel e piccole caverne. Come sabbia ho fatto un mix di aragonite 0,5 mm e sabbia edile, facendo uno spessore di 6 - 7 cm.
Filtro esterno eheim 2178, una piccola pompa di movimento koralia 1 programmata per 15 minuti la mattina e 15 minuti la sera in modo da smuovere i sedimenti dietro la rocciata.
Luce plafoniera a led 10 ore di luce piena al 16 per cento i led bianchi e al 24 per cento led blu, con effetto alba e tramonto.
Piante poche, anubias nana legate alle rocce.

Consigli sulla popolazione?

Pensavo a

5 labidochromis caeruleus, 2 maschi e 3 femmine, o 1 maschio e 4 femmine
un trio di aulonocara stuartgranti chilumba, 1 maschio e due femmine.

Ora vengono i dubbi.

Un trio di cynotilapia hara gallireya reef?
Oppure
Un trio di cynotilapia afra cobuè?
Oppure
Un trio di iodotropheus sprengerae?

Ditemi voi, la preferenza cadrebbe su un trio di cyno, ma se mi dite che i maschi possono rompere le scatole rinuncio e opto per un trio di iodotropheus.

Grazie in anticipo.
 
Direi di lasciare la sezione principianti x discussioni più "basic"....se qualche mod di sezione la sposta in Malawi mi sembra più corretto :104:
 
Direi di lasciare la sezione principianti x discussioni più "basic"....se qualche mod di sezione la sposta in Malawi mi sembra più corretto :104:

Spostato in Malawi...

Secondo mè potresti tenere anche un trio di cynotilapia ....poi ci mostri qualche foto del layout?:104:
 
la hara proprio no
ha troppo carattere per 120 cm e l'alimentazione è diversa da aulonocara e caeruleus

la cobue potrebbe stargi ma se trovi l'esemplare tosto puo essere problematico , dipende ....

lo iodotropheus sulla carta è il piu adatto
 
Sicuramente Marco poi posterò delle foto.
la hara proprio no
ha troppo carattere per 120 cm e l'alimentazione è diversa da aulonocara e caeruleus

la cobue potrebbe stargi ma se trovi l'esemplare tosto puo essere problematico , dipende ....

lo iodotropheus sulla carta è il piu adatto

Per non rischiare allora evito i cyno..

Al posto dei iodotropheus un pesce sul bianco con striature cosa mi suggerite?

Roby visto che non sei distante da me anche in privato mi diresti dove prendi i pinnuti?
 
Non so se a livello di compatibilità si possa ben inserire nella popolazione da te scelta (questo potranno dirtelo i più esperti)ma potresti prendere in considerazione i Labidochromis Perlmutt. :104:
http://www.cichlids.com/uploads/tx_usercichlids/user_pics/13609/dsc_09_7b87eac9a7.jpg

Ho visto quelli che mi hai indicato e non sono male, però ho letto sulla scheda che sono un po nervosetti. Me lo confermate?

Con i ciclidi sono completamente ignorante, vendendo dal marino che sono pesci di carattere, ogni pesce è a se avevo un zebrasoma che con le dita si faceva accarezzare mentre gli davo le alghe da mangiare altri invece con il zebrasoma sono andati al pronto a farsi mettere i punti dopo che hanno messo le mani in vasca.
 
Non dirlo a me... Io sono passato al Malawi solo da poco tempo dopo un'esperienza decennale in plantacquari, dove le alghe sono un incubo e non una manna come qui :D

Comunque tornando al pesce... visto che sono in procinto di prenderne un trio da inserire nella mia vasca, ho letto, invece, che sono tra i più tranquilli della loro specie... almeno sulla carta :104:
Poi, come dici tu, ogni vasca è un mondo a se...

Aspetta comunque il parere degli esperti :104:
 
Ciao, allevo perlmutt ormai da qualche annetto, sono alla terza generazione (facciamo seconda e mezza, ho preso un maschio nuovo da Gianni per rinsanguare). Li trovo un pochino più aggressivi dei caeruleus, ma niente di particolarmente bellicoso. Li ho anche tenuti insieme senza aver mai visto aggressioni o corteggiamenti fuori bersaglio. Chiaro che non sono discus, che come tutti i ciclidi del Malawi quando ha gli ormoni a 1000 il maschio difende il suo territorio e che di tanto in tanto insegue qualche femmina, ma niente danni. Adesso sono in un 110 cm (filtro esterno) da 200 litri netti con Pseudotropheus saulosi e Aulonocara baenschi (ho dei saulosi tonti e un maschio baenschi cattivissimo, evidentemente, perché il capo è l'aulo).
L'unica cosa, per avere più varietà di colorazione e forma abbinerei Aulonocara, perlmutt e iodo.;)
 
Dico la mia. :1:

A.Stuargranti,
L."perlmutt"
C.afra "Cobue"

Perche?
Perchè la stuartgrantii non rompe ed il maschio è bellissimo,
Il perlmutt l'ho sempre amato e molti lo sanno.
la Cobue, per l'esperienza che ho avuto è molto meno problematica dello iodotropheus. Lo stuartgranti io l'ho trovato, (con le dovute proporzioni) molto simile al Polit. Iodo sbagliato il mio?
:confused:

Altra cosa...
in un acquario del genere quanta acqua rimane. (90 kg di rocce e 7cm di sabbia) come ti ha detto Marco, mostraci qualche foto del layout che partiamo da li per i consigli.
 
Ultima modifica:
199.jpg
198.jpg

Dietro la rocciata ho messo anche dei tubetti da 4 cm di diametro e lungi dai 15 ai 18 cm di pvc, uniti a tre a tre con l'attack che non è tossico, li ho rivestiti con sabbia incollandola sempre con l'attack.

Il livello dell'acqua è più alto di quello che si vede in foto, ora arriva a 3 cm dal limite.
Avendo 60 cm di profondità ho potuto giocare con i 90 chili di rocce facendo una rocciata a vista molto più snella.

Alcune rocce, anche se mi sembravano sicure ho voluto lo stesso bloccarle con una punta di milliput color terracotta.

Le rocce poggiano su un foglio di plexi e la sabbia è intorno, visto che le rocce poggiano sul fondo ho lasciato al centro libero dalla sabbia creando ancora più anfratti.
 
Ultima modifica:
Uso acqua d'osmosi a cinque stadi che in uscita mi da acqua a 0,00 ppm, 0 nitrati, o fosfati e 0 nitriti.
Correggo l'acqua ottenuta con sali della sera, miscelandoli in taniche per evitare precipitazioni di ca e di mg.
Al fotometro l'acqua ha il 3 per mille di sali disciolti, quindi mi sembra ottima per i ciclidi.

Faccio tutto questo perchè facendo i test con l'acqua del rubinetto, sarà ottima in durezza, ma disastrosa sotto tutti i punti di vista, quando piove non parliamone chissà cosa entra nelle tubature. Persino al mio cane e ai gatti do l'acqua delle bottiglie. Dopo che mi è morto un cane di tumore ai reni, un gatto di tumore ai reni e anche mio padre ha dei problemi che beveva l'acqua del rubinetto.

Ho un rabbocco automatico gestito da aquatronica, temperatura impostata a 26 sempre gestita da aquatronica e anche il ph viene monitorato dallo stesso sistema.

Il tutto è collegato ad un sistema ups che garantisce 48 ore di corrente anche in caso di interruzione dalla rete.
 
Beh 90 kg di roccie riesci a nasconderle bene. Non mi esprimo sulle soluzioni tecnico chimiche da te adottate. Non ne capisco nulla. Unvece per l'acquario posso dirti prima di tutto che dovrai escogitare qualcosa per chiuderlo. I pesci ti assicuro, saltano. per le rocce mi sembrano un po' piccole per porer offrire tane comode. Non vedo, per cosi dire, entrate. Ma non vedevo neanche 90 kg di rocce. Quindi.....

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
altri invece con il zebrasoma sono andati al pronto a farsi mettere i punti dopo che hanno messo le mani in vasca.

Con i ciclidi al pronto soccorso ci vai solo se hai guapotes di oltre 25/30 cm.. Dovii, managuensis, urophthalmus o altri possono farti dei bei buchi con i canini o lacerarti la mano se la metti nel loro territorio. Con gli altri anche se hanno canini appuntiti e sono cattivissimi come alcuni lamprologini non succede nulla e al massimo hai il segno dei denti o qualche lieve abrasione.

Ciao Enrico
 
Beh 90 kg di roccie riesci a nasconderle bene. Non mi esprimo sulle soluzioni tecnico chimiche da te adottate. Non ne capisco nulla. Unvece per l'acquario posso dirti prima di tutto che dovrai escogitare qualcosa per chiuderlo. I pesci ti assicuro, saltano. per le rocce mi sembrano un po' piccole per porer offrire tane comode. Non vedo, per cosi dire, entrate. Ma non vedevo neanche 90 kg di rocce. Quindi.....

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ciao, infatti non sono 90 chili, ma 94 chili e 653 grammi, pesati con la bilancia elettronica, li ho pesati per calcolare il peso compresa la tecnica e l'acqua.
La prospettiva inganna, in quanto la profondità è di 60 cm, il cuore della rocciata è formato da rocce belle grosse e intorno ho messo quelle più piccole, che tanto piccole non sono. Di tane ce ne sono parecchie tra le rocce e ci sono ben 12 tubi in pvc.

Detto questo che pesci posso inserire?
 
Come popolazione Aulonocara,Labidochromis e Iodotropheus vanno bene l'alternativa è cambiare quest'ultima specie con una Cynotilapia...tipo Cobuè..:3:
 
Perfetto Marco opto su quei tre gruppi.
Faccio un trio per ogni gruppo? Oppure posso fare un 5 - 3 - 3? Come 5 metterei i Labidochromis.

Un debole resta sempre per i cyno.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto