• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi full mbuna

Se leggi le prime due pagine del post vedi che mi viene detto, per evitare troppa aggressività e mazzate tra i pesci, di fare un leggero overstock (non 30 pesci in 350 litri come fanno in america, ma semplicemente un trio in più) e di evitare le caverne, perché tana da difendere=mbuna aggressivo.

Poi rocce per nascondersi ci sono, anche se sono un po' basse. Magari riesco ad alzarle ancora un po' ma così non avrebbero l'inclinazione giusta a far nascondere i syno.

Comunque non sono troppo interessato al comportamento naturale degli mbuna quanto più ad avere un acquario relativamente pacifico e bello da vedere

Ultima modifica:
E a me da tropheus... Rocce troppo piccole, nessuna barriera visiva, poi il ghiaino come dicevamo lo avrei riportato al negoziante. Il diritto di recesso è appunto un diritto , non è un favore che si chiede a chi ci ha venduto qualcosa, in questo caso neanche conforme alle richieste.

Eh sì purtroppo però l'acquario è a Siena e il negoziante è di Padova (studio fuorisede).

Comunque visto che sti mbuna proprio non ci possono stare con sto layout, potrei mettere insieme ai 3 syno:
-labidochromis caeruleus (è mbuna ma si comporta come gli haps)
-aulonocara firefish (so che non è naturale ma mi piace)
-Placidochromis phenochilus tanzania.

In tal modo avrei nella stessa vasca sia mbuna che haps che peacock e tutti di colori diversi e con femmine colorate, soprattutto nel caso dei tanzania in cui è raro trovare una femmina di haps azzurrina. Sex ratio 1/2

Ultima modifica:
Ma come tu stesso al messaggio #12 di questopost mi dissi che il caeruleus era "quasi un hap travestito da mbuna".
Comunque il punto è vanno bene questi tre pesci insieme? (Aulonocara, placidochromis, e caeruleus)?
Altrimenti quals hap blu potrei mettere? Copadocromis azureus?

Ultima modifica:
Appunto, ho detto quasi, metterlo con un hap tranquillo come il tanzania non mi sembra una buona idea, men che meno tenerlo con un layout come quello che hai realizzato: la volta che il maschio decide che vuole inseguire la femmina questa non ha un posto dove togliersi dalla sua vista. Il tanzania poi non va nemmeno bene col ghiaino, essendo un sabbiofilo.
Le mie altre perplessità riguardo layout e popolazione le ho espresse nel post #3

E allora cambierò il layout con più barriere visive e un paio di tane, mettendo solo i syno e un paio di trii di aulonocara. Con questi ultimi serve chiudere l'acquario onde evitare che saltino fuori o posso lasciarlo aperto?

L'acquario va chiuso, i ciclidi sono tutti dei buoni saltatori. Occhio solo che se metti due specie di Aulo l'ibridazione è quasi certa e la vasca è troppo piccola per due maschi della stessa specie, tranne forse le più mansuete che però con syno e caeruleus avrebbero vita grama.

Se lo scopo è ancora quello di veder crescere i piccoli syno evita le aulonocara perché le femmine non tengono bene e al minimo problema sputano. Devi prendere femmine tenaci a tenere le uova altrimenti ti sputazzano subito anche le uova dei syno. Come ti ripeto moorii ed electra sono le femmine ideali per vedere lo sviluppo delle larve di syno perché non mollano mai ed hanno tante uova. Oppure mbuna medio grossi, evitando i piccoli come i chindongo che in genere fanno solo una trentina di uova ed hanno la gola piccola. Devi prendere quelli da 50/60 uova perché serve spazio in bocca e cosi' trovano tanto cibo (leggi uova). Zebra ed altri maylandia oppure melanochromis, sia i grossi che gli auratus type. Evita i crabro perché loro in genere non ci cascano e le uova delle altre specie se le mangiano.

Ciao Enrico

Quindi, tanto per fare il punto, in un 120 cm si potrebbe andare su degli electra, eventualmente con un'altra specie scelta solo per compatibilità e non come ospite dei syno? Perché penso che i moorii non ci stiano per la taglia e gli mbuna più grandi per il carattere, ma i moorii non li ho mai tenuti.

Quindi, tanto per fare il punto, in un 120 cm si potrebbe andare su degli electra, eventualmente con un'altra specie scelta solo per compatibilità e non come ospite dei syno? Perché penso che i moorii non ci stiano per la taglia e gli mbuna più grandi per il carattere, ma i moorii non li ho mai tenuti.

In effetti non ricordavo che la lunghezza era solo 120. Il moorii rimane comunque più piccolo rispetto ai catfish ma è il più agitato fra i followers e ogni tanto ha bisogno di spazio perché mena. Non a caso al lago a parità di taglia è sempre dominante sui vari inseguitori e un vero incubo per i taenioletrini.

Ciao Enrico

Sinceramente intendevo strippare le uova quindi se mi dici che le femmine di aulo sputano le uova dentro il retino appena le acchiappo forse mi va anche bene. In tal caso metterei le aulo con Placidochromis, così da avere un po' di colore nell'acquario. Altrimenti mi affiderò solo ai placido per riprodurre i syno.

A proposito come placidochromis c'è molta differenza tra electra e phenochilus per quanto riguarda riprodurre i syno? Ho visto che sia per dimensioni che per anatomia si somigliano molto, ma questi ultimi li reputo più belli da vedere

Ultima modifica:
I phenochilus, sia i gisseli che i tanzania, mi sono parsi più difficili da riprodurre degli electra e potenzialmente, specialmente i tanzania, potrebbero risentire maggiormente del disturbo causato dai syno.

Sinceramente intendevo strippare le uova quindi se mi dici che le femmine di aulo sputano le uova dentro il retino appena le acchiappo forse mi va anche bene. In tal caso metterei le aulo con Placidochromis, così da avere un po' di colore nell'acquario. Altrimenti mi affiderò solo ai placido per riprodurre i syno.

A proposito come placidochromis c'è molta differenza tra electra e phenochilus per quanto riguarda riprodurre i syno? Ho visto che sia per dimensioni che per anatomia si somigliano molto, ma questi ultimi li reputo più belli da vedere

Scusa ma se non ti frega niente di vedere l'incubazione e lo sviluppo dei piccoli syno allora prendi direttamente le uova e accrescile tu senza bisogno di scomodare o stressare i ciclidi. Comunque fra electra e pheno c'e' una differenza abissale in fatto di riproduzione, naturalmente a vantaggio dei primi.

Ciao Enrico

Si, mi interessa, dico solo che in certi casi stripperó la femmina per salvare più syno e in altri casi lascerò fare ai pesci per vedere tutto il ciclo naturale della cosa.

Peccato, avrei preferito avere meno riproduzioni ma magari con ciclidi più belli come sciaenochromis frieri o phenochilus, ma se è abissalmente più difficile manco ci provo.
Certo che un acquario così grande per tre pesci grigiognoli e tre catfish mi pare un po' sprecato...che terzo coinquilino posso aggiungere per dare colore alla vasca?.
Ho aggiunto una grotta e riordinato un po' le rocce creando più divisori anche se senza mbuna non penso servino.

IMG_9189.jpg
IMG_9190.jpg
IMG_9179.jpg
IMG_9181.jpg

Ultima modifica:
Come abbiamo già detto, il pheno è troppo sensibile per la convivenza con i syno, e il fryeri in 120 cm non ci sta. Io non punterei a un riproduzione massiccia dei syno, rischierei di avere un malloppo di pesci che non vuole nessuno. Potresti prendere una coppia o un trio di Placidichromis electra per riprodurre i syno e una coppia o un trio di Aulonocara stuartgranti maleri per il colore.

Si infatti non puntavo a ripro massive volevo solo assistere alla tecnica di riproduzione singolare di questi catfish. Ok allora andata per electra e maleri, grazie .

Ora sto facendo maturare l'acquario ma vedo che evapora dell'acqua. Quella che rabbocco serve trattarla ancora con biocondizionatore?

Sentiamo ancora Enrico, ma credo che possa andare. Il rabbocco andrebbe fatto con acqua osmotica, per non rischiare di alzare troppo la durezza, a meno che l'acqua del rubinetto non sia piuttosto tenera. Poi la vasca andrà coperta, quindi i rabbocco non dovrebbe più servire, se non in casi particolari come in estate quando magari lascerai il coperchio leggermente scostato.

Beh in vasca ho ph 8 gh e kh 11 e nitriti/nitrati 0 per ora, quindi di quanto può alzarsi la durezza?
Poi siamo certi che i maschi di haps non si menano o menano le femmine come fanno gli mbuna? Rischio ibridi?

Ultima modifica:
Hai già il kh ben alto, da me è 4,5. Nei ciclidi poligami è normale che i maschi scaccino le femmine quando non sono pronte per la riproduzione, per loro due lastre oblique negli angoli in modo da arrivare vicino alla superficie possono essere utili, formando una grossa caverna e nascondendo la parte tecnica. Aulo maleri e placido electra sono molto diversi, mai dire mai, ma penso che sia ben difficile che si ibridino

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto