• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40- neoMalawi

qeiciccio

Utente
100*30*40- neoMalawi- NO GOOD NEWS goto page4

IMGP3987.jpg
IMGP3988.jpg
IMGP3989.jpg

Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e vorrei qualche dritta su come migliorare la condizione della mia vasca che di recente ho disassemblato e ripulito eman mano sto ripopolando con uno stravolgimento toatale. Dopo Anni di acquari di piante muschi e pochi pesci ho deciso di passare a qualcosa di meno verde.
Ho scelto per questo motivo, di imitare alla meno peggio il biotipo Malawi.
Premetto che sono pienamente consapevole che forse le dimensioni della vasca non sono proprio quelle ideali ma onestamente vorrei cmq condividere con voi tutti la mia esperienza e chiedervi consigli utili per questa nuova avventura.
ecco la scheda della vasca

Misure : 100 * 30 *40
Fondo : Ghiaino bianco 3 cm
FIltro: Esterno Rena XP3
Illuminazione : T5 2*39 W
Flora : 2 Annubias nana ed 1 alta di cui non ricordo la specie
Fauna: 2 Labidochromis caeruleus (M-F)
2 Aulonocara baenschi (Forse M-F)
2 Pseudotropheus sp. "Elongatus Mbamba" (Forse M-F)

Grazie a tutti in anticipo dei vostri commenti

Saluti
Francesco

Ultima modifica:
Ciao Francesco,
benvenuto sul forum di A.I.C....certo che 100 lt effettivi circa la scelta ricadrebbe su un monospecifico con i Labidochromis,o l'Aulonocara,gli Pseudotropheus sono ingestibili in quell'acquario.
Ovviamente è una scelta forzata visto che hai già i pesci,quindi con il tempo dovrai sfoltire per evitare liti e morti.

Se hai qualche foto della vasca e dei tuoi pesci così anche da consigliarti meglio sul tutto.:104:

Buona permanenza......:3:

Ciao Francesco benvenuto...come ti hanno detto già altri è un piccolina x farci un Malawi...attendiamo qualche foto..

Grazie per le foto Francesco,
innanzi tutto sarebbe molto meglio se riuscissi a mettere uno sfondo esterno scuro al vetro di fondo,
io i legni e le noci di cocco le toglierei,in aggiunta delle rocce ai due angoli posteriori e qualcuna al centro,le piante puoi lasciarle non danno problemi.
:D
Per i pesci non riesco ad identificarli dalle foto,se hai tempo e pazienza dovresti fare una foto ad esemplare,ma ad occhio mi sembra di intravedere un pesce che non è Ps.elongatus,ma forse un Labidochromis sp Mbamba o un Labidochromis Hongi,ma ti ripeto è una mia senzazione visto dal pattern forma e colorazione,ma aspettiamo le foto per classificarli.

Ciao..indubbiamente l'acquario è un pò piccolo e i ciclidi specialmente gli mbuna hanno bisogno di rocce ...meglio la sabbia fine del ghiaino...i ciclidi amano sifonare .Comunque non male.
Un saluto

Ciao..indubbiamente l'acquario è un pò piccolo e i ciclidi specialmente gli mbuna hanno bisogno di rocce ...meglio la sabbia fine del ghiaino...i ciclidi amano sifonare .Comunque non male.
Un saluto

Giustissima considerazione quella di Serse,nel prossimo aqcuario per i ciclidi Africani,che sia più grande e sabbia sul fondo.:D

Grazie a tutti per le prime considerazioni.
Provo a rispondere alle varie questioni .

fondo : Il ghiaino è a granulometria mista da 1 a 2 mm di diametro ed i labidocromis lo gradiscono perchè sposastano, scavano e si divertono
Sfondo : Questo we metto un foglio platistificato sono in duibbio se blu o nero
Accessori: togliero la noce ed altro in sostituzione di pietre non appena monetizzo nel frattempo gli ho messo quello che avevo. In realtà siccome mi hanno chiesto uno sproposito per le rocce laviche (5/6 euro ognuna)stavo pensando di costruirmi una struttura con poliuretano espanso e tubi per fargli cunicoli e quant'altro , però poi bisognerebbe pitturarlo con qualcosa di atossico per i pesci cosa mi consigliate ?

I pesci se mi ricordo bene e se il pescivendolo vicino casa mi ha detto i numeri giusti :
2 Labidochromis caeruleus (M-F)
2 Aulonocara baenschi (Forse M-F)
2 Pseudotropheus sp. "Elongatus Mbamba" (Forse M-F)

Dimensioni Vasca purtoppo al momento ho quell'acquario li in futuro se riesco a metter da parte qualcosa lo cambio in favore di un artigianale fatto ad hoc per le loro esigenze ovviamente moglie permettendo.

Aggiungo una foto per mostrarvi com'era quando c'erano gli scalari
Dsc00723.jpg
Dsc00735.jpg

Siccome ho smantellato perchè nel tempo la vasca è stata contagiata dalle bba, vorrei chiedervi se ci sono pesci tra i ciclidi malawi che si nutrono di queste
b a s t a r d e

Marco tu sicuramente hai un'esperienza molto vasta ma non potrebbe essere che l'inserimento delle rocce crei problemi?
La vasca è piccola ma adesso senza territori i pesci almeno non si ammazzano. Secondo me qualsiasi modifica al layout potrebbe essere pericolosa. Certo che se toglie quello che effettivamente sembra un hongi se ne può parlare

Marco tu sicuramente hai un'esperienza molto vasta ma non potrebbe essere che l'inserimento delle rocce crei problemi?
La vasca è piccola ma adesso senza territori i pesci almeno non si ammazzano. Secondo me qualsiasi modifica al layout potrebbe essere pericolosa. Certo che se toglie quello che effettivamente sembra un hongi se ne può parlare

Con molti pesci può accadere,ma in foto a parte il dominatore gli altri sono molto nascosti,e avendo a disposizione diversi anfratti e rocce possono avere il loro se pur piccolo territorio,altrimenti usciranno per nutrirsi e basta.
Se avremo altre foto dei singoli esemplari potremmo approfondire la questione.

Francesco per il fondo non preoccuparti ora,nel prossimo acquario con pochi euro puoi acquistare il fondo per una vasca da 300lt,vedi la sabbia del Pò,per le rocce se c'è bel tempo e dalle tue parti hai un fiume o in montagna puoi trovarle facilmente ad € zero.
Le rocce laviche non sono molto adatte al Malawi,ed a molti pesci,causa la loro forza tagliente,ed i pesci potrebbero ferirsi,ecc...parliamo di quelle rocce molto abrasive.

Complimenti avevi una bella vasca piantumata.....:3:

Grazie innanzitutto per quanto finora detto o fatto.
Ho smantellato la vasca perchè dopo il momento di gloria durato per anni, sono stato attaccato da bba e lumache infestanti ( di cui i ciclidi se ne sono nutriti perchè non ne trovo una neanche a parlarne). Quella versione della vasca è stata portata acanti con luci, co2 , pmdd e vari integratori.
L'0ho smantellata perchè con l'arrivo del terzo marmocchio che adesso ha 18 mesi il tempo è sempre meno e quindi ho cambiato orientamento, verso una vasca biotipitale e con poche piante e spero meno manutenzione. In precedenza ero costretto a potature quasi giornaliere. Inoltre tutti quei pericoli in casa non sono compatibili con la presenza (a distanza di anni) di un nuovo frugoletto in casa.
Ho scelto Malawi per i colori e la vivacità, ma anche per la robustezza dei pesci (di sicuro non sono delicati quanto i discus).
Al momento non ci sono problemi in vasca ed i sei elementi convivono pacificamente.

Per la questione rocce purtroppo vivo a napoli vicino al mare e le uniche montagne a mia disposizione sono di tufo.

Quindi Marco solo rocce lisce?

Ti rispondo io,Marco è in bagno ;)...si lisce,con altre i pesci potrebbero ferirsi...:104:

E' stata lunga ma ce l'ho fatta!!!!:emoticons-allegre-0

Giustissimo ti ha risposto Morgan,
ora non so in che zona dove effettivamente si possono cercare ma altri utenti della zona di Napoli,tipo Antonio ti può dare qualche dritta per le pietre visto che lui le ha già reperite nella zona,la zona di Napoli ha nel sottosuolo oltre al tufo,lava,ecc...il più grande giacimento di zeolite in italia,sempre originato dalla sedimentazione delle ceneri vulcaniche.

Tagliando la testa al toro,e non spendendo uno sproposito dal negoziante per le rocce,se vai su un garden,vivaio,ben fornito troverai anche rocce da giardino utili al caso tuo,ovviamente devi scegliere le pezzature in base ad uno scema di arredo che puoi fare sul posto con i sassi.
:D

Su suggerimento di Antonio ho preso una decina (forse 20) kg di rocce lisce di fiume solo che aveva solo le bianche e come susuggerito da tony ho provato a fare delle zone necessarie al loro insediamento. Ho messo più o meno la metà di ciò che avevo perchè temo per i vetri.
IMGP4004.jpg
IMGP4005.jpg
IMGP3993.jpg
IMGP4006.jpg
IMGP4007.jpg

Ultima modifica:
Quei sassi vanno bene....anche se ne avrei messi qualcuno in piu...tranquillo per il colore bianco..con il tempo poi saranno ricoperte da alghe verdi..:104:

ok ma quei sassi hanno un peso specifico più alto dell'acqua ed ho paura che aumentando il carico a parità volume il vetro del fondo della vasca possa cedere.
Poi come accipichiolina li tengo ??? quelli li riesco a mantenere in bilico ma amuentando troppo credo che poi cadano facendo una bella piadina di pesce.
Sarà pure un acquario piccolo ma raccogliere 110 litri d'acqua da terra non mi pare il caso.

P.S. che pesci vedete nelle foto ??

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto