Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Marco Grazie,Le piante stanno crescendo bene,e dalle foto noti lo spazio vitale dei Nannostomus che stanno nella parte medio alta della vasca mentre i Ramirezi impegnano la zona medio bassa della vasca.......
Bene bene,anche l'esperienza è frutto degli errori fatti in prima persona.....
Per le piante infoltirei ancora come hai detto,ed i Nannostomus li porterei almeno a 12 esemplari.....un bel gruppetto....
Ciao checco mi piace la tua nuova vaschetta! si anche secondo me se alzi il fotoperiodo di ulteriori 2 ore gia dovresti essere a cavallo,ma la questione co2 e fertilizzazione piu abbondante non dovrebbe portarti che ulteriori giovimenti alle piante,soprattutto al pratino!
Continua cosi
No più che altro siccome comincia ad esplodere in prossimità del filtro metto una retina come questaSi checco confermo per il vaso di terracotta,forse piu naturale un bel legnetto di java cosi che puoi attecchire per bene la riccia,oppure un mezzo cocco con foro d'ingresso.....
Confermo l'errore di somministrazione della luce erano 5 le ore e non 6, a causa dell'errato settaggio frutto del periodo con i malawi.Si 6 ore sono un pò poche per le piante,nella terza foto vedo la riccia fluitans,io la coltivo in una vasca da 20lt ormai ha riempito tutto il tronco a mo di albero,e prende 9 ore di luce da un neon t5 di 8W,non posso fertilizzare per via delle caridina,e la pianta cresce tanto,ogni tre settimane devo rilegarla per dargli la forma sulla radice....
Per la CO2 hai un elettrovalvola con il timer??
Somministrarla in notturna a luci spente è da èvitare per tutti....
Aumentando il fotoperiodo avrai sicuramente dei vantaggi....
CO2 H24, sono dell'avviso che se la togli e la metti con una logica notte/giorno potrebbe essere controproducente perchè il rischio è che ci siano innalzamenti notturni del PH. Cosa che è molto facile che avvenga perchè avendo il ghiaino che rilascia sempre e comunque qualcosa ......
Allora ieri ho trovato una femmina di ram stecchita ed i due maschi se le suonano di santa ragione.
Volevo caricare un video su youtube, ma forse dall'ufficio a causa dei firewall aziendali, non ci riesco provo stasera a casa.
Ma possibile mai che a quei .... nani non bastino 100 cm per due coppie?
Grazie Davide della risposta.ciao! in 100lt due coppie posssono anche convivere, è sempre un rischio ma è possibile, letteratura parla di 40/50x40/50 cm a coppia, ma parliamo di pesci territoriali e non sempre queste misure vengono rispettate, se una coppia decide che l'intera vasca è il suo territorio se ne ha la possibilità lo andrà ad occupare tutto a spese degli altri.
il problema principale è che la tua vasca è troppo spoglia, pochi ripari e nascondigli è normale che vengano spesso a contatto e che i territori non siano suddivisi, gli arredi non sono solo decorazioni ma diventano dei veri e propri limiti che delimitano un territorio di una o dell'altra coppia.
non stiamo parlando di geophagus o pterophyllum o discus che hanno comunque una propensione al nuoto libero, i ciclidi nani stazionano nel sottoriva, che è un'intrico di rami, di foglie, di radici di sassi ecc... meglio una radice o una pianta in più che una in meno, un ciclide nano ha comunque una dose di aggressività elevata, i miei agassizi scacciano dalla zona di cova dei geophagus di 15cm e facevano lo stesso con dei mesonauta di un paio di etti, fai un pò te.
le liti ci sono sempre, poi adesso è il periodo delel ripro specie per i mikro che in natura si riproducono a t° piuttosto elevate (27/29°) se poi hanno raggiunto la maturità sessuale iniziano gli scontri per i territori.
....
le liti ci sono sempre, poi adesso è il periodo delel ripro specie per i mikro che in natura si riproducono a t° piuttosto elevate (27/29°) se poi hanno raggiunto la maturità sessuale iniziano gli scontri per i territori.