• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40 - Predisposizione Vasca

Okkio Ecco foto aggiornate, ho intenzione di mettere tutte le vallisnerie nell'angolo dx in modo da fare una vallisneria jungle asimmetrica. Ovviamente la voglia di valli che si è ficcata nel buco sull'annubias pè una finezza di madre natura.
IMGP4099.jpg
IMGP4100.jpg
IMGP4101.jpg
IMGP4102.jpg
IMGP4106.jpg
IMGP4108.jpg

Benissimo la vasca sta lentamente prendendo forma,mi piace anche l'inserimento delle piante su legno ed il prato in formazione...:104:

Grazie Marco,
in effetti non avendo un fondo fertile, come temevo, la glosso sta stentando a partire ma è anche vero che ce l'ho da una settimana in vasca e quindi è possibile che si stia adattando pian pianino.
Per il resto penso di spostare la pianta madre di vallisneria da sx verso DX a ridosso del tronco.
Sto valutando inoltre di girare il tronco , diciamo a pancia sotto, e legare riccia e vessicularia al contrario di come sono adesso. Però studio un pò la situazione e poi decido. PH fisso sul 7, so bene che anche colpa del ghiaino, ma almeno al momento va bene cosi.
Il programma di fertilizzazione prevede Luce per 7 ore al di, co2 a 4 bolle al minuto , pmdd 2 ml giornaliere, Seachem Exchel 1 ml al di e potassio e ferro liquido settimanalmente.

Le femmine di RAM stanno nuovamente colorando la pancia di rosa e speriamo che le cove questa volta vengano portate avanti.

Nel frattempo ho girato la noce di cocco stamane ed ho notato una certa curiosità da parte di uno dei maschi.

Vi terro aggiornati sull'evolversi della vasca.
Buon WE a tutti.
Francesco

Se vuoi spostare il Ph dal neutro all'acido puoi alzare il numero di bolle di CO2 e vedere a distanza di un giorno se riesci a guadagnare qualcosa,sicuramente si perchè 4 bolle al minuto non sono molte.....ma questo si potrebbe vedere con un test colorimetrico o permanente per la CO2,a meno che non ricordo se avevi un controller di PH legato alla CO2.....

Per il cocco...a loro piace molto.....:)

No purtroppo non ho un PH Controller, per il semplice fatto che su un 100 litri non mi è stato mai utile.
Cmq proverò a fare prima il cambio d'acqua e contestualmente a passare ad un reggime di 8 bolle al minuto e vediamo come reaggisce.
Secondo te, apparte agggiungere delle petitella georgae posso introdurre una coppia di macmasteri o di agassizi oppure rischio di sovraffollo la vasca ?

Per i pesci da inserire due coppie finali di ciclidi nani al massimo ne terrei,con pesci di gruppo e qui la scelta si amplifica.....
prima però sarei sicuro di aver equilibrato bene le condizioni chimiche della vasca PH,ecc.......poi una volta il tutto stabile metterei altri pesci......per la CO2 hai fatto bene ora puoi vedere anche quanto reagirà il PH per arrivare all'acido....:)

Per i pesci da inserire due coppie finali di ciclidi nani al massimo ne terrei,con pesci di gruppo e qui la scelta si amplifica.....
prima però sarei sicuro di aver equilibrato bene le condizioni chimiche della vasca PH,ecc.......poi una volta il tutto stabile metterei altri pesci......per la CO2 hai fatto bene ora puoi vedere anche quanto reagirà il PH per arrivare all'acido....:)
Quindi Marco, non ho capito se mi hai detto che posso mettere oltre ai 4 ram un altra coppia di apistogramma o se devo necessariamente togliere una delle due coppie già presenti.
La chimica della vasca mi sembra ben calibrata (almeno cosi sembra), sto maturando l'idea di aggiungere 6 esemplari di petitella georgiae e qualche caridina japonica.

Secondo me in un metro di lunghezza lascerei due coppie finali,o due di Ramirezi,o una di Ramirezi e l'altra da decidere....

Per i pesci di gruppo da aggiungere ti consiglierei anche quelli che vivono nella zona medio alta della vasca per dar spazio ai ciclidi nani che occuperanno la zona medio bassa della vasca,caridina japonica puoi metterla ma non troppo piccole come taglia....:104:

ok adesso sei stato più chiaro e penso che lascio le due coppie cosi come stanno perchè non voglio separarle.
Non ho capito se le georgea vanno bene oppure no

Non ho capito se le georgea vanno bene oppure no

La petitella come pesce da accommpagnare non è male ma rimane nella zona medio-bassa della vasca occupando zone dove i Ramirezi possono riprodursi,io cercherei e ce ne sono molti pesci che occupino la zona medio-alta o superficiale,in modo da lasciare indisturbate le coppie....un pesce particolare se ti piace superficiale pesce accetta Carnigella strigata,ecc...fai pure una ricerca......:104:

La petitella come pesce da accommpagnare non è male ma rimane nella zona medio-bassa della vasca occupando zone dove i Ramirezi possono riprodursi,io cercherei e ce ne sono molti pesci che occupino la zona medio-alta o superficiale,in modo da lasciare indisturbate le coppie....un pesce particolare se ti piace superficiale pesce accetta Carnigella strigata,ecc...fai pure una ricerca......:104:
No le accette non mi piacciono già in falegnameria vedo parecchio legno .... proverò a metterne un grupppetto di 6 elementi di petitella

E' difficile da trovarne uno che non usi...:)....il genere Nannostomus comprende molte specie quindi ampia scelta il vantaggio che ti dicevo se vai su quelli di piccola taglia rimangono nella zona medio-alta della vasca e non si rovano in competizione dello stesso spazio con i Ramirezi,quando saranno in riproduzione o cure parentali.....:104:

Questa specie in foto è particolarmente bella.....

Marco Confermo che il NONNO... della foto non mi dispiacerebbe anzi ma mi sa che trovarlo è un impresa , purtroppo nonne ho ho mai visti qui da queste parti anche perchè ..... beh i negozi comprano ciò che vendono e quindi trovare pesci del genere può risultare faticoso e COSTOSO.

Marco Confermo che il NONNO... della foto non mi dispiacerebbe anzi ma mi sa che trovarlo è un impresa , purtroppo nonne ho ho mai visti qui da queste parti anche perchè ..... beh i negozi comprano ciò che vendono e quindi trovare pesci del genere può risultare faticoso e COSTOSO.

Trovarlo non è impossibile devi chiedere ai tuoi referenti/negozianti se ordinano da Ruinemans,distribuito in italia da Auryfish poi ti fai dare i prezzi,meglio una stocklist settimanale e nel giro di una settimana ordinandoli sono da te...:104:

Trovate le matite rosse ne ho prese 8, Posso metterne altre ????
sono bellissime stasera/domani foto e posto tutto.
E se aggiungessi anche qualche petitella???? Ieri sono arrivate le georgae erano un pò pallide ma .... se voi dite che non è il caso.

I ram stanno nuovamente pavoneggiando e ieri parlando con giuseppe, che è il collaboratore di roberto mi spiegava che forse la scorsa volta non si sono riprodotti a causa degli ancistrus e del siamensis perchè secondo lui sono golosi di uova è possibile ?

Io farei un gruppetto di nanostomus come ti dicevo in vasche molto più lunghe avrei messo anche pesci di gruppo che abitano la zona bassa come la petitella,l'E.siamensis è molto probabile mentre l'ancistrus riesce a tenerlo lontano quando hanno le uova o i piccoli...o solo perchè le prime riproduzione non vanno in porto per via dell'inesperienza dei pesci o delle condizioni chimiche dell'acqua....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto