• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Siamo ritornati, infine, a Grand Bassam ma, essendo il Resort cui ci siamo appoggiati, distante dalla laguna (già vista) … niente “esplorazioni”, solo sana e lodevole ... pigrizia al sole, a ogni tanto ci vuole!

Nel pomeriggio la spiaggia, visto che siamo più vicini al centro abitato, si riempie di gioventù locale, c'èdi tutto e di più: fustoni locali, belle figliole, “tacchinatori” (locali e non, con i secondi che, solitamente, dimostrano un agguerrimento direttamente proporzionale a ciò che recita l'anagrafe!), gente a cavallo, venditori delle mercanzie più disparate dai prodotti artigianali (belli in particolare i coltelli maliani) alle patacche più marchiane.

Tra la variopinta moltitudine di gente si “annidano” anche i venditori di animali i più disparati come alcune, stremate dal sole e dalla siccità, Pelomedusa subrufa e altre ricercatezze zoologiche similari il cui “orrido massimo” è raggiunto dal mercante che sciorinava, tra l’altro, una pelle di leopardo, una di coccodrillo ed una di un, credo, immenso pitone!

Va bene la comprensione verso la necessità (sacrosanta e su cui nulla ho ad obiettare, specie dalla mia posizione privilegiata) di “tirare avanti”, però … … … … … Insomma sono, come dire, comunque perplesso.

Francesco:72::71::69::70::68::73:.

Il venditore di pelli è quello della penultima foto? Peccato che l'indigenza non faccia guardare tanto per il sottile, ma immagino che ci siano anche degli europei o americani che comprano questa roba e questo è ancora più brutto! Passi per i locali.
 
Si, è lui (foto quattro di cinque), è il solito quesito: è nato prima l'uovo a lo gallina (ovvero chi compra o chi vende)? ... :(. Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
Ultima modifica:
Più che altro direi (d)istruttiva, in specie su quanto NON vada fatto ... :(:(:(. La ricercatrice non la ho ancora contattata (causa altri impicci) ma spero (o meglio ... non dispero) di riuscire!!! :104:.

Francesco:71::72::73::69::68::70:
 
Grand Lahou & Parque de Azagny

La laguna (di Grand Lahou) è – manco a dirlo – bellissima ma nello specifico il livello di salinità è elevato più del solito. Ispezionando il pescato (in diverse piroghe) si vedono solo pesci marini … il che, ciclidofilamente parlando, non è il massimo. Comunque il posto, ancora una volta visitato al calar del sole, è molto bello e quindi – almeno al riguardo – siamo a posto!

Però questa è stata la nostra quarta uscita “in field” cosa che mi permette di tirare (almeno un po’) le conclusioni:

  • La parte marina/lagunare/lacustre è stata sin’ora soddisfacente per tipologia di ambienti visitati.
  • Il collecting … insomma pure: prescindendo dal fatto che la vasca grande è ancora imballata sono abbastanza soddisfatto di quanto visto e di quanto raccolto però manca qualcosa! Ad esempio visitare gli ambienti fluviali (intesi i piccoli rigagnoli, che pure ci devono essere) della foresta, quella vera! Insomma il Comoè, e più ancora il Bandama, che pure sono segnalati come possibile fonte di belle catture mettono paura, almeno nelle aree da noi visitate. Corsi d’acqua grandi, con acque limacciose/scure, spesso con corrente, ripe con abbondanza di piante palustri e canneti (con tutto quello che ci si può annidare). Verso l’interno di strade per andare ancora non ne ho (ancora) trovate …

I parchi nazionali (ne abbiamo, ormai, visto più di uno) sono invece - esagerando un pò! - il “buco nero”, ad onta delle assicurazioni delle varie guide (contattate e/o che ci hanno accompagnato in campo) visitarli non è stato così soddisfacente.

Era, da subito, chiaro (anche per quanto letto) che di “vita selvatica” qui ce ne fosse poca essendo stato, negli anni andati, sterminato con metodo (quasi …) tutto quanto presente. A ciò si aggiunga che vista la (quella si notevole) rigogliosissima vegetazione presente è possibile passare a qualche metro ad qualsiasi cosa e, se se ne resta infrascata, non vederla!

Conlcudendo va poi tenuto presente che in caso di incontro ravvicinatissimo – ci muoviamo comunque, spesso a piedi, in zone dove ci sono elefanti, ad esempio … - la faccenda può/potrebbe facilmente assumere toni un po’ differenti.

La visita di ieri (Azagny) ha comportato – dopo una lunga tratta di pista in fuoristrada - otto chilometri (veri - come da carta topografica - con una temperatura, ed umidità, molto elevati) di marcia in foresta per “avere in ritorno” l’avvistamento, fuggevole, di alcuni rapaci e tucani, tutto qui! Alla fine siamo andati a far visita a Pomsò ma, per quanto dirò dopo, e quasi come andare allo zoo …

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 

Allegati

  • DSC_0046 - Laguna di Grand Lahou.JPG
    DSC_0046 - Laguna di Grand Lahou.JPG
    393,1 KB · Visite: 14
  • DSC_0110 - In assenza di ciclidi ... ;-).JPG
    DSC_0110 - In assenza di ciclidi ... ;-).JPG
    458,5 KB · Visite: 19
  • DSC_0114 - Laguna di Grand Lahou, la nostra piroga.JPG
    DSC_0114 - Laguna di Grand Lahou, la nostra piroga.JPG
    446,5 KB · Visite: 14
  • DSC_0162 - Granchio.JPG
    DSC_0162 - Granchio.JPG
    453,1 KB · Visite: 14
  • DSC_0191 - Parco di Azagny, forse Achatina fulica.JPG
    DSC_0191 - Parco di Azagny, forse Achatina fulica.JPG
    477,5 KB · Visite: 13
  • DSC_0240 - Il fiume Bandama.JPG
    DSC_0240 - Il fiume Bandama.JPG
    386,5 KB · Visite: 13
  • DSC_0249 - Leo con la nostra scorta.JPG
    DSC_0249 - Leo con la nostra scorta.JPG
    491,3 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Pomsò, o della solitudine ...

Pomsò (che oggi ha circa 55 anni) è uno scimpanzé: è l'ultimo sopravvissuto di un gruppo di dieci che, circa trenta anni fa, venne portato in Costa d’Avorio (dalla vicina Liberia) a scopo di ripopolamento. Accade però che anche i primati siano fieramente territoriali e quindi i nuovi arrivati (una decina) furono ferocemente attaccati dagli stanziali con forti perdite (tra gli animali non si combatte coi cuscini!) da parte di questi ultimi.

Gli scampati (quattro) furono alloggiati - dai guardaparco - su un’isola nell'alveo del fiume Bandama dove (gli scimpanzé non toccano l’acqua, fatto che scongiurava il rischio di reciproche incursioni guerresche) vissero in pace mentre il tempo che scorreva faceva il suo sporco lavoro.

Oggi è rimasto solo Pomsò che vive in solitudine accudito dal guardiano della vicina piantagione di cocco il quale – visto che nessuno sembra fare niente per niente - lo nutre regolarmente, ad evitare che Pomsò mangi i frutti del suo lavoro.

Credo si sia (avendoli visti entrambe) creata una certa complicità ma è comunque un po’ triste vedere una simile magnificenza di Bestia (le espressioni del viso sono decisamente … umane) ridotta a vivere in solitudine e – sua sponte, e suo malgrado, perché nessuno lo ha certamente addestrato – prestarsi a giocare con i radi turisti che passano da queste parti per postulare qualche banana. Anche noi ci siamo prestati, se non altro ho fatto qualche scatto ravvicinato, ma non è stato esaltante.

Concludendo che dire? … Vivi sereno se puoi “vecchio ragazzo”, assieme al “vecchio umano” che si prende cura di Te. Tu non hai colpa alcuna …

Francesco :72::71::70::68::69::73:
 

Allegati

  • DSC_0230 - Parco di Azagny, Pomsò.JPG
    DSC_0230 - Parco di Azagny, Pomsò.JPG
    492,7 KB · Visite: 18
  • DSC_0232 - Parco di Azagny, Pomsò.JPG
    DSC_0232 - Parco di Azagny, Pomsò.JPG
    558,1 KB · Visite: 17
  • DSC_0236 - Parco di Azagny, Pomsò.JPG
    DSC_0236 - Parco di Azagny, Pomsò.JPG
    441 KB · Visite: 16
Grazie del report Francesco....speriamo che riuscirai a trovare i corsi d'acqua dolce per trovare i ciclidi rossi.....:3:

Belle le foto riconosco anche la guida guardiaparco "giovane" ovvero Leonardo,spero che quello che avevi in braccio non sia stata la cena o il pranzo,è veramente simpatica...per lo scimpanzè basta il suo sguardo e sapere la sua storia...non ho parole.:104:
 
Con le chiappe (pardon!!!) ingloriosamente nell'acqua ...

... a Grand Bassam (ieri, domenica da mattina a sera): altra giornata di pigrizia alla “Maison” con, assolutamente inattesa nella sua estrema problematicità, coda per il rientro. Si è DAVVERO visto di tutto e di più … :( :( :(.

Ma il (nostro) massimo è stato (punto di partenza la già vista spiaggia lato laguna della Maison) finire, appunto, con le chiappe in acqua dopo che il “piroghero” ha pesantemente sovrastimato la capacità di carico della sua imbarcazione (sei, lui compreso): sotto la piroga c’erano (forse) 50 cm di acqua e quindi la stessa si è esmplicemente "seduta sul fondo" (quasi immediatamente) , noi non ci siamo neppure bagnati le spalle ...

Le uniche preoccupazioni sono state quelle per i telefonini, telecomandi auto e gadget elettronici vari! Nulla di grave (e nessun danno) quindi solo una I... ... ... NGLORIOSA FUGURACCIA!

Ah, dimenticavo: avvistato un altro, differente, granchio (che a me ricorda molto Potamonautes orbitopsinus del Malawi) :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:.

Francesco :70::69::68::73::72::71:

ULTIMA COSA: gli Hemichromis sono ancora - per fortuna - li. Al rientro dall'Italia conto di tornare la, ormai mi sono fatto un'idea discrtea della situazione, "armato di tutto punto" ... :104:.
 

Allegati

  • DSCN0937- PIROGA, A GRAND BASSAM.JPG
    DSCN0937- PIROGA, A GRAND BASSAM.JPG
    269,7 KB · Visite: 11
  • DSCN0932 - GRANCHIO, A GRAND BASSAM.JPG
    DSCN0932 - GRANCHIO, A GRAND BASSAM.JPG
    192,9 KB · Visite: 15
Sei riuscito a fare qualche foto o video agli Hemicromis?

Pensi che con una rete da lancio o circondando la zona si potrebbero catturare?
Pericoli nel circondario?:104:
 
@ pikecichlids: VORREI averlo ancora (il mostriciattolo) in vasca …

@misidori: cercherò, in tutti i modi, di fare un po' di “raccolta” di Hemichromis, ma tutte le “armi”di cui dispongo sono i retini a mano (piccoli) e due guadini (cm 50x50) che usai in Amazzonia (non da disprezzare ma in ambienti con molto materiale al fondo, rami, foglie, detrito, eccetera, si maneggiano male e sono "lenti") DEVO, quindi, fare con quelli!

Inoltre avendo una sola vasca (che è meglio di nulla!) temo problemi di convivenza con i Monodactylus e leTilapia, che ho già, e che sono ancora nella vaschetta piccola. Insomma vedremo come finisce, l'importante è evitare ... "ammazzamenti"!

Quanto ai pericoli possibili gli inviti a fare attenzione sono, senza essere realmente ossessivi, ripetuti e vaaggiunto che ad Abidjan (inteso in città) un locale è finito, suo malgrado, in pasto ai lucertoloni della laguna. Il tutto è accaduto - come riportato dai giornali - meno di due mesi fa, NON sono quindi, credo, solo chiacchiere.

A proposito dei pesci da mettere in vasca ho, infine, ho scovato il riferimento di un “grossista”; ma devo capire bene di che parliamo: qui tutti fanno tutto, in teoria, e poi … SPLASH!!! Ad ogni buon conto ho visto esemplari “Malawi” in giro quindi in qualche modo qualcuno li porta sino qui …

Francesco :72::71::70::68::73::69:
 
Ultima modifica:
Poi ci farai sapere con la tua attrezzatura se la pesca va in porto....

Per il discorso "grossista"sarebbe una buona cosa se riesci ad approfondire...:104:
 
Domani (19 febbraio) partiamo per l'Italia, dove resteremo sino ai primi di Marzo :100:. Al ritorno conto di darmi da fare ... :104:.

Francesco:70::68::73::69::72::71:
 
In pesc(h)eria ...

Ciao,

E' un po' che non mi faccio vivo: sono stato quindici giorni in Italia (frenetici per cercare di mettere a posto quanti più "sospesi" possibile ...) ma anche perché non ho avuto più modo di andare "sul campo": agli altri, del nostro gruppo, dei ciclidi "importa il giusto" (leggi poco/nulla) e quindi devo, spesso, fare di necessità virtù!

Comunque ieri l'altro nella vasca che molte pescherie sfoggiano faceva bella mostra di se un Hemicromis fasciatus (ed un grosso, credo fosse lui, Ctenopoma kingsleyae) che pur in una vasca spoglia e "molto poco accudita" sfoggiava dei colori mica male ...

Ho preso coraggio ed ho chiesto - a uno degli addetti - se fosse stato possibile averne qualcuno: con una semplicità (ed ua faciloneria?) tutta africana mi ha risposto: quanti ne vuoi? Quando la vasca - sono in "ritardissimo" - sarà pronta tornerò a trovarlo!

Gli ho mostrato anche le foto di un Synodontis (S. decorus): nuovamente la risposta è stata (stra)positiva: vedremo se/come va a finire ...

Francesco
 
Bentornato in Africa Francesco.....
Quindi la pescheria ti darà buoni frutti...:104:

Appena riesci ad avere qualche esemplare(di che taglia erano?)ci farai vedere qualche foto...

Hai più contattato la dottoressa all'Università?:3:
 
Se devo essere sincero alla pesceria (!!!) credo poco, MOLTO POCO! Ma nella mia attuale situazione (non che stia morendo, intendiamoci ma dal punto di vista acquariofilo ho una moltitudine di pastoie) devo cercare di seguire ogni pista.

Ho identificato intanto altri due negozi che "trattano" pesci (insomma cercano di non ammazzali troppo in fretta ...) ci ho trovato, come al solito, pesci rossi di tutti i tipi, Anabantidi (!!!), Platy (!!!), Pangasius (!!!), qualche Plecostomus (!!!), scalari (questi non male) e basta ... :-(

Mi riprometto di andare visitare il (sedicente) grossista di Grand Bassam nel minor tempo possibile (ho n mucchio di beghe assortite, qui nulla è facile come sembra ...) cercare di contattare - SPERO!! - la dottoressa.

Nel mente ho perso due Monodactylus (i più piccoli) per cause ignote - mentre ero in Italia e forse c'è un nesso - e le cinque "tilapiette" non si decidono a crescere. L'allestimento del RIO400 è, anch'esso, in grande ritardo ... EKKAOS!!!

Francesco
 
SI, GRAZIE!!! Ho avuto modo di "recuperalo" a Roma ... quelli che seguiranno spero di riuscire a scaricarli ... :104:.

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto