• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Torno a farmi vivo dopo molto tempo (qui il tempo è veloce e le cose, da fare, avanzano invece lentamente: la settimana passata ho finito la procedura per targare l moto che avevo iniziato il 20 Novembre ...) e risolte un po' di beghe ho comito a lavorare alla vasca (RIO400) anche perché i pesci che ho nella vasca piccola (Mirabello60) hanno terminato (da un po' ...) l'acclimatamento d iniziano stare stretti, i primi due passi sono tati la raccolta della sabbia (che è marina, ma visto che buona parte delle lagune sono salmastre non sarà un problema) e la ricerca dei legni, qualche pianta (poche, dal fiume Bandama) la ho quindi devo solo darmi da fare:

Ecco un po' di immagini:

1) Canale di Vridi, dove ho raccolto la sabbia (e dove servono delle ECCELLENTI aragoste alla griglia!),
2) Le radici: "salvate" (per il corrispondente di 5 EURO) dal fuoco, dove avrebbero contribuito alla preparazione della cena di alcuni locali (che ne avevano anche altre),
3) la sabbia durante il lavaggio. Il colore scuro dovrebbe, spero, evitare riflessi "dal basso" diminuendo quindi lo stress dei pesci ...

SURSUM CORDA! Quasi ci siamo ...

Francesco

PS: NON mi funzionano le "faccine"!!! (
 

Allegati

  • DSC_0012 - VRIDI.JPG
    DSC_0012 - VRIDI.JPG
    111,1 KB · Visite: 20
  • PICT0030.JPG
    PICT0030.JPG
    125,1 KB · Visite: 22
  • PICT0031, bagnata.JPG
    PICT0031, bagnata.JPG
    159,3 KB · Visite: 20
Bella questa sabbia...il legno forse tenderà a galleggiare prevedi di tenerlo piombato in acqua con qualche roccia nel frattempo?:)
 
Cocco Bill, l'ultimo dei nostri cuccioli ...‏

Ciao

... E' ARRIVATO OGGI!!! Vi allego una foto (anche frettolosa, appena arrivati a casa ma volevo ... condividere!!!), vi terrò aggiornati e vi manderò qualche altra foto dopo averlo acclimatato bene, merita!!!

Arroventati saluti africani.

Francesco
 

Allegati

  • Cocco Bill.JPG
    Cocco Bill.JPG
    670 KB · Visite: 37
Ciao Francesco , perdonami se non ho risposto alla tua mail...Volevo chiederti come farai quando sarà leggerissimamente più grande, se è quello che penso io..
Saluti, Lorenzo
 
Ciao,

Per la mail nessun problema (e ci mancherebbe!), per il resto: ho preso accordi con un "Centro della Natura" (da cui lo ho ricevuto): alla fine del nostro soggiorno (quattro anni) lo riporterò a loro dovrebbe essere - allora - una cinquantina di centimetri.

Di sicuro è un bel "cimento" (già adesso dimostra un bel carattere: "sbuffa" e "ruggisce" come lo avvicini), Il laghetto (quello di Roma, apparso anche sul bollettino e portato qui in attesa di ... farci qualcosa) verrà quindi allestito per lui, ovviamente TUTTI i servizi saranno esterni alla vasca.

Francesco
 
Anche se insieme agli squali per me sono gli animali che più temo, ne sono letteralmente affascinato.In cima alla mia lista ci sono i serpenti velenosi..Lì come siete messi?
 
Allora nei manuali di subacquea gli squali sono considerati come "imprevedibili" ed in effetti lo sono ... a me è successo più volte (incluso quando li andavamo a cercare per dar loro da mangiare) di incontrarli: al netto di specie che particolarmente aggressive e/o di taglie molto elevate, si possono, tutto sommato, gestire con una relativa tranquillità (e SOTTOLINEO la relatività dell'affermazione: MAI ABBASSARE LA GUARDIA E/O FARE PASSI AVVENTATI!!!).

Diverso è il discorso con i coccodrilli (che qui sono presenti e con cui ci confrontammo in Malawi, in specie ad Hongi Island) che mi fanno molto più paura e che non so (non sapevo? Ormai è parecchi che "faccio il bagno" solo in Mediterraneo) come gestire. CREDO anche che, rispetto agli asquali, siano (molto di più dei selaci) "forza bruta" e basta ...

Quanto ai serpenti se vai indietro di qualche pagina trovi delle foto non male: Bits, Mamba, Cobra ... Noi li abbiamo osservati in condizioni di sicurezza ma (e forse insieme ad altri) ... CI SONO! :104:.

Francesco
 
Di sicuro è un bel "cimento" (già adesso dimostra un bel carattere: "sbuffa" e "ruggisce" come lo avvicini)
Francesco

Occhio agli aironi, cosi' piccolo e' facile che se lo mangino. Un mio collega quando era piccolo ne aveva uno in giardino e gli scappo' durante un'alluvione (lui e' nato in katanga). Era 3 metri e non lo trovarono piu'. Se gli faccio vedere questa foto si mette a piangere di sicuro. E' un niloticus?

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Il laghetto, che poi è quello di Roma trasportato qui, è assai riparato (così come l'alloggio della tartaruga); viviamo in città. Per il resto ... SPEREM!!!

Francesco
 
Il laghetto, che poi è quello di Roma trasportato qui, è assai riparato (così come l'alloggio della tartaruga); viviamo in città. Per il resto ... SPEREM!!!

Francesco

Da me che abito a 400 metri dal cartello "Milano" in uno spazio tutto cementificato, gli aironi mi mangiavano i notropis e le rane sul terrazzo nonostante le mie piante arrivassero fino al soffitto e uscissero oltre. Ieri mattina ho visto nel giardino condominiale una volpe e i gheppi cacciare coniglietti. Ormai la citta' non e' piu' garanzia di no wild.

Ciao Enrico
 
Qui negli anni della guerra appena terminata, hanno - con metodo ed applicazione diuturna - ucciso tutto quello che si poteva uccidere ... attualmente il posto pullula di "marguglià" (nome comune delle agama) e di garzette che però, forse ammaestrate da quanto sopra, se ne stanno ben lontane ... poi, del resto, cos'altro posso fare?

La sera rientro la tartaruga (quella si che è DAVVERO piccina), per il resto ... SPEREM!!!

Francesco
 
Ultima modifica:
NO, non prevedo nulla tranne la "tenda antisole" - già presente e da aprire alla bisogna - ad evitare che a temperatura dell'acqua raggiunga valori iperbolici, dovrebbe bastare ... spero.

Quanto alla tartaruga (in caso di ...) sarà COME quella di Roma (che adesso alberga - grazie sempre!!! da Daniela).

Francesco
 
Ultima modifica:
NO, non prevedo nulla tranne la "tenda antisole" - già presente e da aprire alla bisogna - ad evitare che a temperatura dell'acqua raggiunga valori iperbolici, dovrebbe bastare ... spero.

Quanto alla tartaruga (in caso di ...) sarà COME quella di Roma (che adesso alberga - grazie sempre!!! da Daniela).

Francesco

Non potrebbe fuggire dal laghetto senza una rete recinto?:)
 
Sicuramente il rischio c’è (ma holasciato il livello dell’acqua a, più o meno, un terzo dell’altezzacomplessiva), sotto il laghetto (che stasul balcone al primo piano) c’è il giardino e fuori dal giardino c’è … la laguna! Di più non posso pensare di fare …
Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto