• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Cinquanta centimetri in quattro anni....NON CREDO!!! . Francé .... io, tanti ma tanti anni fa, e quando non era ancora proibito, per brevi periodi ho avuto sia un coccodrillo del Nilo e poi tre caimani... brevi periodi perché crescono come schegge!!!!
Ti fanno 30-40 cm all'anno!!!!
 
Mauro, sinceramente non so che dire visto che è la mia prima esperienza così "a spanne" anche a me sembra una previsione un pò ... "lenta".

Pero a Di.Pi. ho, effettivamente, visto "cocchi" di 40/50 cm presentati come animali di quattro anni: la guida NON sapeva che il suo boss m ne avrebbe affidato uno (più piccolo): che bisogno aveva di dire fandonie? Comunque vedremo ...

Francesco
 
Ultima modifica:
Mauro, sinceramente non so che dire visto che è la mia prima esperienza così "a spanne" anche a me sembra una previsione un pò ... "lenta".

Il niloticus, come altri grandi coccodrilli tipo il porosus o l'orinoco, crescono una cinquqantina di cm. all'anno in eta' giovanile e poi rallentano con gli anni. In 4 anni rischia anche di sfiorarti i due metri se ben alimentato. Da quello che ho visto in giro 50 cm. dopo 4 anni neanche le specie nane riescono a rimanere cosi'. Calcola che negli allevamenti in sudafrica dopo 4 anni hanno un animale di due metri per quasi quaranta chili.

Ciao Enrico
 
Che dire? Mi avranno, alla romana), venduto una "calla" (leggi una bugia) comunque, mal che vada c'è la laguna ... Aggiungerei, per chiudere, che mi è stato detto di tenermi molto "abbottonato" col cibo (poco ed a giorni alterni) ... e questo è in linea con quanto mi dite.

Ad ogni buon conto è una esperienza che mi intriga di fare, ragione per cui ... OCCHI APERTI AVANTI!!!

Francesco
 
Che dire? Mi avranno, alla romana), venduto una "calla" (leggi una bugia) comunque, mal che vada c'è la laguna ... Aggiungerei, per chiudere, che mi è stato detto di tenermi molto "abbottonato" col cibo (poco ed a giorni alterni) ... e questo è in linea con quanto mi dite.

Ad ogni buon conto è una esperienza che mi intriga di fare, ragione per cui ... OCCHI APERTI AVANTI!!!

Francesco

Comunque sara' un'esperienza senza pari e credo che quando te ne dovrei liberare ti piangera' veramente il cuore perche' sono animali incredibili. In africa io sulle eta', sia degli animali che degli uomini, ci andrei con i piedi di piombo visto che la maggior parte delle persone fuori dalle citta' non sa che eta' hanno i figli e spesso neanche la loro. Un mio collega (quello del coccodrillo) nato in una citta' con piu' di un milione di abitanti, ha sette fratelli, sono tutti laureati ma conosce l'eta' esatta solo di due. Degli altri NON SI RICORDA QUANDO SONO NATI!!!!!! Per il cibo comunque da piccoli devono mangiare spesso ma poi crescendo si va a diminuire.

Ciao Enrico
 
Ciao Francesco,
bellissimo il cocco, io tanti anni fa ho tenuto per un pò di mesi un caimano che mi era stato dato in custodia da un amico importatore, era un neonato di circa 30 cm, diciamo che l'ho svezzato, mangiava avidamente e non si è mai addomesticato, ogni volta che lo manipolavo tentava di mordermi.
Dalla foto il tuo sembra già sui 30 cm, anche secondo me in qualche mese ti raggiunge 50 cm.
Secondo me già a 1,5 m diventa abbastanza ingestibile, la potenza del morso è impressionante.
In allevamento non avevano Osteolamus, molto più gestibili e interessanti?
Comunque mi fa piacere che ti sta dicertendo, cocco, tartaruga, pesci.... bello!!

Ciao
Miles
 
, io tanti anni fa ho tenuto per un pò di mesi un caimano che mi era stato dato in custodia da un amico importatore, era un neonato di circa 30 cm, diciamo che l'ho svezzato, mangiava avidamente e non si è mai addomesticato

Durante gli anni dell'università a Parma (chissà se anche Nicolò lo ha visto) mi ricordo di essere andato diverse volte in un negozio che era quasi davanti alla facoltà di economia e commercio, dove avevano in vetrina in bella mostra (in un laghetto tipo quello da giardino) un bel caimano, lungo più di un metro, che invece era docile e mansueto e si faceva accarezzare senza problemi, ed era molto strano interagire con lui...
Francesco mi sa che ti sta invidiando tutto il forum!
 
In allevamento non avevano Osteolamus, molto più gestibili e interessanti?

Ne avevano alcuni (diciamo sei/sette; vedi foto) mi hanno però detto che in natura è ormai raro (pare tre l'atro che le sue carni siano molto buone) e che - per d più - in cattività riproduce con estrema difficoltà (eufemismo),ragione per cui ... NISBA!

Comunque essendo alla prima esperienza "coccodrillica" va bene anche così ....

Francesco

PS: ieri sera ho trovato in casa un'altra raganella come quella di cui parlammo, alcune sere prima un agama; spero solo che non si presentino mai ospiti SGRADITI!
 

Allegati

  • Coccodrilli.JPG
    Coccodrilli.JPG
    149,1 KB · Visite: 22
Cocco Bill: un piccolo book

Ecco qualche foto di dettaglio, si apprezza bene il morph "diamant" fatto di marezzature gialle su fondo nero. A me piace i mdo particolare il primo piano del muso (foto 009): un vero "killer in erba" ...

Francesco
 

Allegati

  • DSC_0003.JPG
    DSC_0003.JPG
    141,6 KB · Visite: 21
  • DSC_0006.JPG
    DSC_0006.JPG
    146,3 KB · Visite: 22
  • DSC_0009.JPG
    DSC_0009.JPG
    160,2 KB · Visite: 30
  • DSC_0012.JPG
    DSC_0012.JPG
    142,9 KB · Visite: 24
  • DSC_0015.JPG
    DSC_0015.JPG
    154,7 KB · Visite: 25
Ecco qualche foto di dettaglio, si apprezza bene il morph "diamant" fatto di marezzature gialle su fondo nero. A me piace i mdo particolare il primo piano del muso (foto 009): un vero "killer in erba" ...

Francesco

Bellissimo!!!! Adesso non ti resta che fare come alberto sordi nella marana. In genere i piccoli di niloticus (ma anche porosus e altri grossi) cacciano istintivamente di notte perche' di giorno sono facili prede e li vedi facilmente per via degli occhi gialli. Le raganelle non possono che fargli piacere.

Ciao Enrico
 
Adesso non ti resta che fare come Alberto Sordi nella marana ...

BEH!!! Tra i fondamentali c'è anche Carlo Verdone nella "palude del caimano" ... Quanto all'alimentazione dopo un primo tentativo maldestro ho riflettuto un attimo e, poco prima dle tramonto, ho lascito un po' di carne (cruda) su un delle radici, meno di due ore dopo c'erano alcuni rimasugli sul fondo. Temo solo di essere, col cibo, un po' troppo "abbottonato".

Francesco

PS: perché NON funzionano le faccine!?!?!?
 
OK, non è un ciclide ...

... ma vorrei parlarne un pò!!! Parlo - ovviamente - di ... ... ... Cocco Bill. :104:.

Sia pure in pochi(ssimi) giorni ho notato alcune cose:

  • Ha cominciato subito a capire che se sente rumori attorno al laghetto NON c'è da preoccuparsi: in principio come sentiva un fruscio si tuffava, poi siamo passati alla fase in cui "alzava la testa" (per capire cosa accadesse). Adesso .. NIX se ne sta bel bello a poltrire!!! :100:.
  • Ho capito che non ama mangiare "in acqua" (sotto), per il resto ha un ... discreto appetito.

Oggi, infine, alla somministrazione del "rancio" (pollo crudo) un episodio divertente:

  • Mi cade un pezzetto di pollo in acqua, lo vedo mettersi in movimento, appoggio l'altro pollo sulla radice,
  • Il bischero :) :) :) :) :) mette il naso fuori dall'acqua, io credo per respirare ma rimane (a lungo) fermo,
  • Mi viene il dubbio che stia fiutando il cibo, aspetto (ed aspetta lui) poi torna a nascondersi sotto la radice,
  • Non si vede più, attendo ancora un pò poi rientro (perchè le zanzare iniziano a decollare ...),
  • Resto dell'idea che stesse fiutando il cibo e quindi mi forzo a riuscire (dannate zanzare!!!) e ...

... la radice è tutta bella pulita e "lustra". AZ!!!!! che lenza ... :104:.

Questo è tutto, spero di postare presto quache altra foto.

Francesco :70::68::69::73::72::71:.
 
Mangiano sul pelo dell'acqua in agguato. Non lo abituare solo al cibo servito e fermo. Metti che fra qualche anno non ne facciano borsette e torni in natura almeno è abituato a cacciare. Cerca di mettergli a disposizione cavallette, lucertoline, rane, gambusie e altro ancora di taglia gestibile, tutta roba viva che puo' scappare o lottare e che lo stimola nella predazione. Poi magari torna a mangiare polli morti ma almeno ne fai un coccodrillo vero.

Ciao Enrico
 
...ma almeno ne fai un coccodrillo vero.

Condivido ma premesso che tornerà alla "Croc Farm" - ed una volta tornato li ne perderò, per forza di cose, le tracce -l resto della banda (moglie e figlio) disapprova fermamente e minaccia, in caso, "feroci rappresaglie" ... AHAHAHAHAHAH!!!. Vedrò cosa posso fare

Francesco

PS: certo che se che crescendo mantiene quei colori il rischio che finisca "borsettato" - diciamo così - credo che ci sia, purtroppo per lui ...
 
Ciao Francesco, bellissimo il tuo cocco!! tienici aggiornati.
Anche gli Osteolamus sono bellissimi, sai che provenienza hanno quelli della farm?

Miles
 
Anche gli Osteolamus sono bellissimi, sai che provenienza hanno quelli della farm?

Credo dalla laguna circostante, forse nella parte più interna. Comunque oggi (Zoo di Abidjan) ho avuto conferma - da fonte certa - di un deposizione di Osteolamus (49 uova) la cui schiusa è attesa in Agosto.

Francesco
 
Riesci anche a fare dei brevi video del Cocco Bill... :73::104:

Filmati?!?!? Cara grazia se riesco a vederlo!!! Proverò quando si sarà calmato un po' (in realtà è arrivato "in anticipo" per cui molti aggiustamenti del laghetto, pessima cosa, li sto facendo con lui presente) ...

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto