• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Due cose sembra, però, non "tornino" secondo il testo che citi è Aplocheilichthys spilauchen (sperando dai aver scritto correttamente) però non tornano rispetto a quel testo:

1) il comportamento tenuti in vasca
2) vedendoli in foto (internet), anche ammesso avessi tutte femmine, sembrano diversi ...

Francesco


Non so la specie, ma sul genere sono quasi certo, comunque lampeye, manda le foto a Stefano lui ti può dire di più, comunque o sono giovani o femmine, gli Aplo vivono in acque salmastre!!
 
Peccato per CoccoBill Francesco.....a questo punto non riprovare se non hai "ingabbiato" il laghetto...più che predazione penso sià più facile la fuga...

Per le vasche sarebbe ora di mettere qualche ciclide...le piante crescono lentamente e sembrano robuste...:104:

Per il cloro potresti chiedere nel negozio di pesci che hai trovato...:73:
 
Allora, con ordine:

1) il laghetto sarà svuotato in attesa di "capire", dovesse (non ci credo) riapparire far ripartire tutto è una volata ... sistemato tutto spero di poter riprovare-
2) Ciclidi: le (cinque) Tilapia del fiume Pra continuano a crescere, idem i "mono"(dactylus): proprio oggi sono - tutti - transitati nel RIO400.
3) Cloro? Sono stato (già) stato al negozio: BUCO NELL'ACQUA! :-( proverò con tecnica "del movimento" (per far volatilizzare il cloro stesso).

Inoltre ho in crescita un gruppetto di "sedicenti" ciclidi: sedicenti nel senso che li ho "accalappati" ad una taglia alla quale DOVREBBERO ancora essere sotto quella tutela parentale (MOLTO meno di 1cm) che quando viene a mancare troppo in anticipo gli fa far di solito - essendo abbastanza dei "tordi" che i genitori svezzano nel tempo - fare un brutta fine.

Questi, invece, se ne stavano bel belli nascosti tra le pietre e le radici accanto alla riva pronti a nascondersi: adesso sono, forse, 1 CM di taglia e sembrerebbero essere di due gruppi (specie) diverse soprattutto in ragione della diversa crescita... quando raggiungono una taglia possibile cercherò di postare foto ...

KomunKue (ed usiamole un po' di KAPPA!!!) credo siano ciclidi e, almeno un gruppo, ancora Tilapia (fosse così torneranno rapidamente in laguna, da dove sono venuti)

Francesco
 
A proposito della scomparsa di Cocco Bill

Parlando con una conoscente le raccontavo della scomparsa (con qualche dubbio in merito), la sua risposta mi ha indotto a pensare: una sua amica ha perso, per la stessa ragione (predazione), il ... ... ... CANE!

:22: :22: :22: :22: :22: :22: :22: :22: :22: :22:

Probabilmente abbiamo sottostimato qualcosa ... vedremo adesso cosa, in caso, fare.

Francesco :73::72::71::70::68::69:
 
Ultima modifica:
Ed infine la vasca (RIO400) ha preso vita ... ERA ORA!!! ... :cool: :cool: :cool:.

Francesco :69::68::70::71::72::73:
 

Allegati

  • DSC_0003.jpg
    DSC_0003.jpg
    234,6 KB · Visite: 26
  • DSC_0012.JPG
    DSC_0012.JPG
    99,5 KB · Visite: 30
Assioundè, anche stavolta con gli Hemichromis è andata buca …

Come detto la caccia a questi pesci si sta rivelando (con le poche “armi” che ho a disposizione) più problematica di quanto mi aspettassi: sono, come molti predatori velocissimi e sospettosi, si nascondono alla velocità del fulmine al minimo sospetto e dopo di che restano infrascati per tempi disperatamente lunghi.

Temo dovrò affidarmi a qualche “pratico locale” per avere indicazioni di luoghi di cattura più possibili (leggi acque meno aperte di quelle della laguna) e/o farmeli procacciare da lui!

Nel mentre visto che i retini “a mano” si stanno rimostrando inadatti: (quelli da acquario sono troppo piccoli e d i guadini da pesca,cm 50x50, troppo pesanti e lenti, nei movimenti sto cominciando a pensare se sia possibile realizzare una piccola rete (a “sbarramento”) partendo da una zanzariera e/o (ma ho paura, se dovesse funzionare, di trovarmi di fronte a taglie difficili da far adattare in vasca) provare con amo (modificato, quindi senza ardiglione) e filo.

Nel mentre l’uscita pasquale ha comunque fruttato (oltre alla visita di un gran bel posto: foto 1 & 2) incontri interessanti e, ultima foto, un quesito (identificazione) cui non so dare risposta: se non avessi paura di dire uno sfondone cosmico mi verrebbe da dire che assomiglia, anche avendone osservato il comportamento, ad uno psammofilo della Rift Valley (il che, per assurdo, potrebbe anche essere: tutto ciò che, qui, non “serve” più finisce - aprioristicamente - in laguna; e visto che qui c’è gente che alleva ciclidi del Malawi … BOH!!!). Foto 999.

Tornando a bomba trovo particolarmente interessante dal punto di vista comportamentale (anche se riuscita decisamente maluccio) la Foto 9: attirati dal trambusto delle riproduzioni alcuni subadulti di Hemichromis si sono, pian piano, avvicinati ed hanno cominciato a piluccare le uova che i killy deponevano sulle radici della palma (il cui aspetto, per inciso, fa pensare molti al “mop” che si aggiunge in vasca per far riprodurre i Ciprinodonti).

Insomma ancora una volta, purtroppo, niente Hemichromis ma in ogni caso una uscita interessante! :104:.

Francesco :68::73::69::70::71::72:

PS: i killy - le cui riproduzioni erano frenetiche - POTREBBERO essere Aplocheilichthys (come mi è stato anche suggerito, ma oltre non vado).
 

Allegati

  • Foto_1.JPG
    Foto_1.JPG
    163,1 KB · Visite: 26
  • Foto_2.JPG
    Foto_2.JPG
    122,1 KB · Visite: 22
  • Foto_3.JPG
    Foto_3.JPG
    142,6 KB · Visite: 23
  • Foto_4.JPG
    Foto_4.JPG
    116,8 KB · Visite: 25
  • Foto_5.JPG
    Foto_5.JPG
    127,3 KB · Visite: 27
  • Foto_999.JPG
    Foto_999.JPG
    636 KB · Visite: 27
  • Foto_9.JPG
    Foto_9.JPG
    261,8 KB · Visite: 28
  • Foto_8.JPG
    Foto_8.JPG
    158,4 KB · Visite: 24
  • Foto_7.JPG
    Foto_7.JPG
    96,9 KB · Visite: 21
  • Foto_6.JPG
    Foto_6.JPG
    100,4 KB · Visite: 25
Nel mentre l’uscita pasquale ha comunque fruttato (oltre alla visita di un gran bel posto: foto 1 & 2) incontri interessanti e, ultima foto, un quesito (identificazione) cui non so dare risposta: se non avessi paura di dire uno sfondone cosmico mi verrebbe da dire che assomiglia, anche avendone osservato il comportamento, ad uno psammofilo della Rift Valley (il che, per assurdo, potrebbe anche essere: tutto ciò che, qui, non “serve” più finisce - aprioristicamente - in laguna; e visto che qui c’è gente che alleva ciclidi del Malawi … BOH!!!). Foto 999.

Franz, stai sbagliando lago, non ci sono Tylochromis nel malawi ma solo nel tanganica. Rimane comunque una specie fluviale con comportamenti psammofili. Si tratta di T. jentinki. Mi sembra di intravedere fuori campo sulla destra un hemichromis fasciatus (spero che non si tratti di una tilapiaccia). Ma girano insieme ai tylochromis? Si infilano nei gruppi di tylo e fanno gruppo insieme a loro? Sarebbe una cosa molto interessante da osservare perche' invece nel tanganica rimangono in gruppo monospecifico. Per il killi quello dovrebbe essere lo spilauchen.

Ciao Enrico
 
1) non ci sono Tylochromis nel malawi ma solo nel tanganica. Rimane comunque una specie fluviale con comportamenti psammofili. Si tratta di T. jentinki. Mi sembra di intravedere fuori campo sulla destra un hemichromis fasciatus (spero che non si tratti di una tilapiaccia). Ma girano insieme ai tylochromis? Si infilano nei gruppi di tylo e fanno gruppo insieme a loro? Sarebbe una cosa molto interessante da osservare perche' invece nel tanganica rimangono in gruppo monospecifico.
2) Per il killi quello dovrebbe essere lo spilauchen.

1) posso solo fornire la foto proposta: è il solo esemplare (e la sola volta) che lo ho incontrato, per altro abbastanza di sfuggita. Cercherò di fare maggiore attenzione in futuro ...
"Viaggiava" assieme ad un Hemichromis (appunto il fasciatus che si intravede in foto) di taglia similare. Osservandoli proverei a dire che era il Tylochromis a menare la danza (dettando i tempi dello spostamento in funzione del suo ruminare) e che l'altro fosse in posizione di "follower" (ovvero se capita l'occasione ne approfitto ...). Ultima cosa: si deve considerare un "introdotto" o, parlando forbito, un alloctono?

2) Le "tilapiacce" (come le chiami) sono presenti a bilioni, in tutte le taglie e dimensioni ed in ogni ambiente: incluse le cinque (prese nel bacino del fiume Bandama) che ho in vasca.

3) A. spilauchen più che probabile per ciò che ho letto: i numeri in cui è presente sono difficili da credere (e quantizzare), sarei portato a dire ... migliaia di esemplari.

Francesco :73::72::71::70::68::69:

PS: ARIDATEME COCCO BILL!!! :( :( :( :( :(
 
1) posso solo fornire la foto proposta: è il solo esemplare (e la sola volta) che lo ho incontrato, per altro abbastanza di sfuggita. Cercherò di fare maggiore attenzione in futuro ...
"Viaggiava" assieme ad un Hemichromis (appunto il fasciatus che si intravede in foto) di taglia similare. Osservandoli proverei a dire che era il Tylochromis a menare la danza (dettando i tempi dello spostamento in funzione del suo ruminare) e che l'altro fosse in posizione di "follower" (ovvero se capita l'occasione ne approfitto ...). Ultima cosa: si deve considerare un "introdotto" o, parlando forbito, un alloctono?

2) Le "tilapiacce" (come le chiami) sono presenti a bilioni, in tutte le taglie e dimensioni ed in ogni ambiente: incluse le cinque (prese nel bacino del fiume Bandama) che ho in vasca.

3) A. spilauchen più che probabile per ciò che ho letto: i numeri in cui è presente sono difficili da credere (e quantizzare), sarei portato a dire ... migliaia di esemplari.

Francesco :73::72::71::70::68::69:

PS: ARIDATEME COCCO BILL!!! :( :( :( :( :(

1) Il tylochromis non e' introdotto, sta proprio a casa sua. La cosa che descrivi e' molto interessante se veramente il tylo procura cibo al fasciatus. IO il tylo non me lo lascerei sfuggire. Se quando torni a casa il fasciatus riesci anche a trovarlo i tylo sono cosa rarissima e arrivano ogni morte di papa solo quelli del lago tanganica. Per prenderli ti servirebbe uan rete di 4 metri per 70/100 cm. che va manovrata in due persone. Hai pensato a costruirti un bilancino? Bastano una rete quadrata, due pezzi di ferro, una corda e una lunga canna.

2) Mangiati le tilapia e prendi tylochromis ed hemichromis.

3) Sono molto belli.

Ciao Enrico
 
Come dicevo sto ragionando su una rete "simil-tramaglio", vediamo come va (e se riesco) poi - in caso - passiamo oltre ...

Una rete da manovrare in due (visto che posso contare solo sull'aiuto di mio figlio di 11 anni) però non so quanto sia gestibile, forse meglio il bilancino (Sempre usando rete ricavata da una zanzariera): vedremo! Detto ciò:

Hemichromis/Tilapia ed il resto: Gli Hemichromis (io i fasciatus, Stefania i "rossi") sono in cima alla lista dei ricercati, ma devo riuscire a prenderli/procacciarmeli, per le Tilapia non ci sono molti problemi : mi secca di avere la vasca vuota - posso "uscire" solo nei week-end, e neppure tutti, visto che il "furgoncino" ha anche altre incombenze - e quindi ... :104:.

In caso di necessità, però, possono rapidamente tornare in laguna (e fare posto). Se però, nell'attesa, dovessero riprodurre (taglia attuale 6/7 cm) non mi dispiacerebbe osservarle ...

Killy: sono pesci, per me, quasi sconosciuti e (devo aggiungere) che non mi attirano più di tanto. Ne ho messi alcuni (sette) nel 60 litri, vediamo come va a finire ... :104:.

Francesco:73::72::71::70::68::69:
 
In namibia il fasciatus lo trovavi anche in 10/20 cm. di acqua. Non riesci a trovare anse, rami o zone comunque di acqua bassissima? Risulterebbe facilissimo pescarli.

Ciao Enrico
 
Non riesci a trovare anse, rami o zone comunque di acqua bassissima? Risulterebbe facilissimo pescarli.

Le acque della laguna (almeno quelle in cui posso/riesco a muovermi) sono bassissime, alle volte per scappare da una "pozza" all'altra gli esemplari più grossi hanno addirittura la dorsale fuori dall'acqua! All'interno (dove potrebbero esserci acque come dici) non riesci ancora ad andare ... :mad:.

Il fatto è che le spiagge della laguna (ma anche i mangrovieti) sono pieni di "tutto" (rami, foglie ma anche - e purtroppo!!! - molti inquinanti) e manovrando la dentro hai, praticamente, "perso" in partenza! Stesso discorso per gli esemplari che stazionano sotto rami caduti in acqua ... :(.

In alternativa - gli esemplari più grandi - stazionano in acque più profonde (e scure) e puntano come saette verso la riva per predare e rientrare subito in zona sicura, anche qui parlare di "acchiappanze" ...

L'ideale è/sarebbe/sarà trovare una coppia con prole piccola e raccoglierne un pò ... VEDREMO!!! :104:.

Adesso un aneddoto:


Ieri sono andato all'unico (nei fatti) negozio di pesci/acquari di Abidjan (gestito, come praticamente tutte le attività commerciali, da libanesi): è scarsino, ma ha una discreta scelta di vasche cinesi (di produzione) in "plastica", un pò (abbastanza) di materiale tecnico (anche questo per la più parte cinese).
Come pesci al 90% propone Oscar (A. ocellatus) che immagino finiranno - quando invenduti per motivi di taglia - anche essi in laguna oltre a pesci rossi e koi di tutti i tipi e colori, c'è qualche giovanile di Pangasius e vi ho visto - una volta - alcuni B. macracantha e - di nuovo una volta - dei dignitosi P. scalare, sia pure di colori "imprecisati".

scalari scalari scalari scalari scalari scalari scalari scalari


Orbene, sono andato in questa sorta di "antro dei miracoli" con il mio tablet, su cui avevo scaricato le foto di alcuni Synodontis, avendo l'intenzione di chiedere lumi in materia. Non ci credevo molto, ma tentare non costa nulla, quindi ...

Il "Capo" (l'unico bianco presente, dunque ...) dopo aver guatato a lungo le mie foto mi domanda di che taglia stiamo parlando (pesce adulto, o cosa?: butto li 20/25 cm) e se fosse un "pulitore" (sconcertato, per evidenti motivi, rispondo che si ... si è un pulitore!!!).

Il viso del "Capo" si illumina, chiama uno dei suoi giannizzeri con il quale confabula un pò dopo di che mi dice (il giannizzero, appunto), con fare sussiegoso, di seguirlo sul retro del negozio (che li abbia davvero?): scavalco pile di scatoloni polverosi, molte vasche dismesse (e paludose, ma le zanzare non erano un problema), cumuli di materiale imprecisato, cartoni, materiale di scarto ... gabbie (e trespoli) di pappagalli (ma non c'era il CITES per evitare certe cose?) ed arrivo ad una vasca (microscopica, sporca e palesemente in debito di ossigeno per la temperatura) in cui fanno bella mostra di loro (si fa per dire: campano cercando di non morire!!!) una cinquantina di giovani (10 cm?) Plecostomus!!! Il giannizzero si volta, li indica, sorride luminosamente ed aggiunge: et Voilà!!!

Non sapevo se ridere o piangere ... ... ... sono riuscito a stare zitto, senza fare commenti!!!

Francesco:68::69::70::71::72::73:
 
Se e quando riuscirò a venire Francesco mi porterei dietro delle reti da lancio...credo che siano molto funzionali per il tipo di posto....
 
Simpatico l'anedoto del negoziante....immagino la tua faccia....hai chiesto anche di altri ciclidi?
Chissà che non li ha in qualche dove....

Per quanto riguarda la pesca in loco la rete da lancio potrebbe esserti molto utile sia da riva che in acque più alte inoltre ha un ampiezza di cattura che in genere non lascia scampo,si usa su fondi sconnessi,ciottolosi e sassosi come fiumi foci e mare...non sò se da quelle parti si vedono e ne puoi acquistare una altrimenti facendo una ricerca in rete credo di sì...esempio:

:)
 
Io lo conoscevo come "rezzaglio" ma tutto sommato ... è lui! :104:.

Senza ricadere nella - abbastanza vera, purtroppo... - solita trafila di lamenti potrebbe andare bene (vedi in particolare il primo video anche se lascia immaginare un fondo molto meno ... ... ... "pasticciato"): mi metterò a cercarla!

Nel frattempo cercherò di realizzare una piccola rete a sbarramento (come detto partendo da una zanzariera, le cui maglie sono piccolisssime) e/o un bilancino come suggerito da Enrico ... e vediamo se saranno funzionali!

Cocnludendo devo, purtroppo, segnalare che ieri/stanotte i ciclidi attualmente in vasca (le cinque tilapiette) si sono ricordate di essere tali (ciclidi, per l'appunto ...) liquidando - in meno di 24 ore!!! - quattro dei cinque M. sebae che avevo in vasca. MA PORCACC ... :( :confused: :( :confused: :( :confused:.

Francesco :70::68::73::69::72::71:

PS: dal negoziante: ciclidi?!?!? ECCHEROBBASAREBBE?!?!?!? :n035: :n035: :n035:.
 
Qualche foto (sempre un pò" approssimativa", come mio costume): vasche & pesci

E quindi:


  • Il RIO400 - come si presenta oggi,
  • Una delle Tilapia (cinque) che al momento sono i soli abitanti,
  • Il MIRABELLO 60 - come si presenta oggi,
  • Killy & Mono: l'unico - Monodactylus sebae - sopravvissuto alla mattanza di cui ho riferito,
  • Aplocheilichthys spilauchen,
  • Aplocheilichthys spilauchen.

Alla prossima.

Francesco:70::68::69::72::71::73:
 

Allegati

  • RIO400.JPG
    RIO400.JPG
    91 KB · Visite: 27
  • Tilapia sp..JPG
    Tilapia sp..JPG
    251,8 KB · Visite: 29
  • MIRABELLO60.JPG
    MIRABELLO60.JPG
    140,5 KB · Visite: 27
  • Killy & Mono.JPG
    Killy & Mono.JPG
    108,5 KB · Visite: 25
  • Aplocheilichthys spilauchen_1.JPG
    Aplocheilichthys spilauchen_1.JPG
    98,3 KB · Visite: 22
  • Aplocheilichthys spilauchen_2.JPG
    Aplocheilichthys spilauchen_2.JPG
    247,1 KB · Visite: 21

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto